Cos’è e come funziona il vaglia postale

Con il vaglia postale puoi trasferire denaro ad un'altra persona in modo sicuro. Ecco come funziona

Al giorno d’oggi trasferire denaro ad un’altra persona è un’operazione piuttosto semplice, infatti esistono diverse soluzioni tra cui il vaglia postale. Si tratta di uno strumento facile da utilizzare, in quanto con il servizio di Poste Italiane è possibile inviare una somma di denaro in tutto il territorio nazionale e all’estero, anche senza possedere un conto corrente.

A ciò poi si aggiunge la semplicità e sicurezza dell’operazione, aspetti da non sottovalutare soprattutto quando si tratta di denaro. Poste Italiane offre quattro differenti tipologie di vaglia postale: ordinario, circolare, veloce e internazionale, con soluzioni adatte ad ogni esigenza per soddisfare tutte le possibilità necessità legate al trasferimento di denaro.

Basta recarsi in qualsiasi ufficio postale per richiedere questi prodotti, mentre i titolari di un conto corrente BancoPosta che hanno attivato il servizio BancoPosta Online possono realizzare l’operazione anche online da pc, smartphone e tablet. In questa guida forniamo tutte le informazioni aggiornate sui 4 diversi tipi di vaglia postale, per conoscere le caratteristiche dei prodotti, sapere come richiederli e quali sono i relativi costi.

Vaglia postale ordinario: il “vecchio vaglia” diventa innovativo

Il vaglia postale ordinario è lo strumento standard per il trasferimento di denaro pensato da Poste Italiane, riformulato in chiave smart per rendere l’operazione ancora più semplice e sicura. Il vaglia ordinario consente di inviare e ricevere denaro in tutta Italia, inoltre non è richiesto nessun conto corrente postale o bancario per effettuare la transazione.

Che si tratti dunque di effettuare o riscuotere un pagamento, oppure di fare un regalo per un’occasione speciale, questo servizio rappresenta spesso la soluzione ideale. L’importo massimo previsto per il vaglia ordinario è 2.582,28 euro, un limite abbastanza elevato che consente di utilizzare questo strumento per un’ampia gamma di applicazioni.

Come si richiede un vaglia ordinario

Puoi richiedere il vaglia postale ordinario recandoti presso qualsiasi ufficio postale. Per realizzare l’operazione bisogna portare con sé un documento di identità in corso di validità (carta d’identità, passaporto o patente) e il proprio codice fiscale (oppure la tessera sanitaria con codice fiscale). Basta prendere il ticket per i servizi finanziari, richiedere all’operatore il modulo per il vaglia postale ordinario e compilarlo con le informazioni richieste, inserendo i propri dati, quelli del beneficiario, l’importo da trasferire e la causale.

I titolari di un conto corrente BancoPosta, se hanno provveduto all’attivazione dei servizi dell’Internet Banking di Poste Italiane, possono effettuare l’operazione direttamente online. Basta accedere alla propria area personale sul sito di Poste Italiane, oppure utilizzare l’App BancoPosta, scegliere il tipo di vaglia postale e selezionare l’opzione Spedisci Online. A questo punto bisogna scegliere la voce Invio denaro, cliccare su Vaglia nell’elenco delle soluzioni disponibili, compilare il modulo digitale e confermare il trasferimento.

Quanto costa un vaglia postale ordinario

Come anticipato, l’importo massimo previsto per questo prodotto è pari a 2.582,28 euro. Per l’emissione del vaglia postale ordinario sono previste commissioni soltanto per il mittente, mentre per il destinatario l’operazione è gratuita, sia che decida di incassare il vaglia in contanti che sul conto BancoPosta o conto corrente bancario.

I costi per l’invio di denaro a carico del mittente sono:

  • 6,00 euro per l’emissione del vaglia postale a sportello, anche in contrassegno;
  • 2,50 euro per l’emissione del vaglia online con BancoPosta online e contoClick.

Come si incassa un vaglia postale ordinario

Il vaglia ordinario viene recapitato a casa del beneficiario (tramite raccomandata) nell’arco di 3-4 giorni dall’emissione. Il beneficiario del vaglia può incassare l’importo in contanti presso qualsiasi ufficio postale, altrimenti può scegliere di versare il denaro ricevuto sul proprio conto corrente postale oppure su qualsiasi altro conto corrente bancario.

Il vaglia ordinario può essere riscosso entro 2 anni dal giorno dell’emissione. In caso di compiuta giacenza, irreperibilità o rifiuto da parte del beneficiario l’importo del vaglia viene rimborsato al mittente. Nel caso in cui il titolo venga smarrito, distrutto o sottratto il beneficiario può comunque ottenere il rimborso, presentando la denuncia fatta alle autorità competenti.

Vaglia veloce: immediato e protetto da password

Il vaglia postale veloce è il servizio ideale per chi ha bisogno di trasferire denaro in modo sicuro e con effetto immediato. La transazione è infatti protetta da una password, senza la quale non è possibile incassare il denaro, un sistema che protegge sia il mittente che il destinatario. Quest’ultimo può incassare il vaglia veloce subito dopo l’emissione del titolo, inoltre anche il vaglia veloce può essere utilizzato senza conto corrente postale o bancario.

L’importo massimo consentito di 999,99 euro per ogni singola operazione, lo stesso limite applicato ai vaglia veloci utilizzati nell’arco della stessa settimana, applicato a tutte le richieste effettuate presso gli uffici postali dallo stesso richiedente. Il limite mensile dei vaglia postali veloci, invece, è di 4 mila euro, valido per un periodo di 30 giorni per ogni richiedente.

Come si richiede il vaglia veloce

È possibile richiedere il vaglia veloce in qualsiasi ufficio postale, basta chiedere l’apposito modulo e compilarlo con tutte le informazioni richieste. Tra queste c’è la parola chiave da scegliere (da un minimo di 3 caratteri ad un massimo di 16), da comunicare in seguito al destinatario affinché possa incassare il vaglia. È possibile anche inserire un breve testo, avendo a disposizione un massimo 120 caratteri.

Una volta compilato il modulo si riceve subito il numero di riferimento del vaglia, un’altra informazione che va comunicata al beneficiario per poter riscuotere il vaglia veloce. Bisogna prestare particolare attenzione alla password e al numero di riferimento del vaglia, infatti senza questi dati il beneficiario non può incassare l’importo e riscuotere i soldi.

Quanto costa e come si riscuote un vaglia veloce

Il vaglia veloce ha un costo di 10,00 euro, una commissione a carico del mittente richiesta da Poste Italiane per l’invio dei soldi al beneficiario. Il destinatario può incassare il vaglia in contanti presso qualsiasi ufficio postale, operazione completamente gratuita, altrimenti sono previsti dei costi in base al metodo di incasso scelto (ad esempio addebito sul proprio conto corrente).

Il beneficiario munito di documento di riconoscimento, password e numero di riferimento del vaglia può incassare il titolo presso qualsiasi ufficio postale entro 30 giorni dalla data di emissione. Nel caso in cui il beneficiario non riscuota il vaglia veloce entro i tempi stabiliti, l’importo dello stesso viene rimborsato al mittente.

Vaglia circolare: per trasferimenti di denaro senza limiti di importo

Il vaglia postale circolare presenta le medesime caratteristiche del vaglia ordinario, tuttavia offre alcuni vantaggi. Il più interessante è che l’importo da trasferire è illimitato. A differenza del vaglia ordinario, il mittente consegna personalmente al beneficiario il titolo. Per questo motivo tale tipologia di vaglia postale, oltre che per i classici pagamenti, può essere utilizzato per fare regali in occasioni speciali, ad esempio come matrimoni o lauree.

Come si richiede e quanto costa un vaglia circolare

È possibile richiedere un vaglia circolare presso uno dei tanti uffici di Poste Italiane dislocati sul territorio nazionale. Il costo va da 3 euro a un massimo di 10 euro, importo che dipende dalla somma che si vuole trasferire. È invece gratuito se il trasferimento di denaro avviene con l’addebito su un conto corrente BancoPosta.

Ecco quali i costi previsti per il vaglia circolare emesso dagli uffici postali in contanti:

  • 3,00 euro per importi fino a 1.999,99 euro;
  • 8,00 euro per importi pari o superiori a 2.000,00 euro e fino a 49.999,99 euro;
  • 10,00 euro per importi pari o superiori a 50.000,00 euro.

Come si riscuote un vaglia circolare

Il beneficiario può incassare in contanti il vaglia circolare presso qualsiasi ufficio postale, basta presentare il titolo ricevuto. Può anche decidere di versare l’importo sul suo conto corrente postale o bancario. Se il vaglia non viene consegnato, il mittente può richiedere il rimborso. In caso di smarrimento, distruzione o sottrazione del vaglia circolare, il beneficiario può richiedere il rimborso presentando la denuncia effettuata alle autorità competenti.

Vaglia internazionale: per trasferire denaro all’estero in completa sicurezza

Tutte le tipologie di vaglia postale finora esposti consentono di trasferire denaro in Italia. Con il vaglia postale internazionale è possibile trasferire denaro all’estero in modo semplice e sicuro. Il titolo infatti viaggia tramite la rete postale, rispettando elevati standard qualitativi in tema di sicurezza. In questo modo è possibile inviare denaro all’estero o riceverlo in qualsiasi ufficio postale senza preoccupazioni. L’operazione è disponibile anche per i clienti che non dispongono di un conto corrente postale o bancario.

Come si richiede un vaglia internazionale

Per richiedere un vaglia internazionale non bisogna fare altro che recarsi presso un ufficio postale e richiedere e compilare l’apposito modulo. L’importo del vaglia è indicato nella moneta del Paese di destinazione, quindi i limiti dell’importo trasferibile sono fissati dai singoli Paesi abilitati al servizio.

È possibile ricevere e inviare denaro nei seguenti paesi: Algeria, Burkina Faso, Ceca Rep., Cina Nazionale, Cina Popolare, Cipro, Corea del Sud, Costa D’avorio, Ghana, Guinea, India (solo in emissione), Isole Mauritius, Lettonia, Malta, Mauritania, Romania (solo ricezione), Sud Africa, Ungheria, Uruguay, Vaticano. I tempi per l’invio e la ricezione del denaro vanno da un minimo di 7 giorni a un massimo di 10 giorni.

Quanto costa e come si incassa un vaglia internazionale

Il costo dell’operazione prevede una tariffa unica di 6 euro, applicata per importi da 0,01 euro fino al limite massimo consentito dal Paese interessato dal trasferimento di denaro. Il vaglia internazionale viene consegnato a domicilio dal portalettere. Una volta in possesso del titolo, il beneficiario può riscuotere l’importo del vaglia presso qualsiasi ufficio postale.

Dopodiché sono previsti costi aggiuntivi per il mittente, in caso di vaglia internazionale inviato dall’Italia all’estero con l’attivazione del contrassegno. Per i vaglia internazionali inviati dall’estero all’Italia, il ricevente deve pagare una commissione di 6 euro. Sono inoltre applicate delle commissioni extra per i seguenti servizi addizionali:

  • 0,46 euro per l’avviso di ricevimento/pagamento;
  • 10 euro per la richiesta di esito titoli;
  • 1,03 euro per il pagamento dislocato;
  • 1,29 euro per la duplicazione;
  • 0,41 euro per l’applicazione sul vaglia ordinario della clausola mani proprie.

Come richiedere ed incassare un vaglia postale senza perdere tempo

Il vaglia postale che hai scelto richiede di recarsi in un ufficio postale per l’invio o la ricezione del denaro? Per evitare lunghe ed estenuanti file ti consigliamo di sfruttare il servizio Prenota ticket. Basta visitare il sito di Poste Italiane, cliccare sulla voce di menu Privati (in alto a sinistra) e sfrutta la barra Cerca per trovare l’ufficio più vicino.

In seguito, è possibile visualizzare le schede informative dei diversi uffici postali disponibili, con in basso il tasto Prenota Ticket. Attraverso questa opzione è possibile compilare il ticket e cliccare sulla voce Prenota Ticket. All’indirizzo mail che indicato in fase di compilazione si riceverà la conferma della prenotazione, con il proprio numero e l’orario indicativo per l’appuntamento presso l’ufficio postale scelto, una soluzione utile per risparmiare tempo ed evitare la fila.