Premi ai dipendenti: in quali casi sono obbligatori

I premi ai dipendenti sono una pratica a discrezione del datore di lavoro, ma ci sono dei casi in cui le gratifiche sono obbligatorie

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Il datore di lavoro può scegliere se premiare uno o più dipendenti che nel corso dell’anno si sono distinti per il lavoro svolto. In alcuni casi, però, le gratifiche sono obbligatorie.

Ad esempio, in alcuni contratti collettivi del lavoro è previsto l’obbligo della gratifica al raggiungimento di determinati risultati e in quel caso l’azienda è obbligata a premiare i propri dipendenti. Se non lo fa, il dipendente può portare l’azienda in tribunale o davanti alla Direzione Lavoro, come nei casi di stipendio non pagato.

QUALI SONO I PREMI – Solitamente le gratifiche e i premi si suddividono in tre diverse categorie:

  • premi di produttività, ovvero quei riconoscimenti economici che il datore di lavoro concede ai propri dipendenti che hanno contribuito a far conseguire all’azienda un determinato risultato. Solitamente vengono concessi una volta l’anno per motivi legati alla crescita aziendale e all’incremento della produttività;
  • i premi di rendimento che non sono legati all’andamento dell’azienda bensì ai risultati ottenuti dal singolo dipendente grazie all’impegno mostrato sul lavoro;
  • i premi fedeltà, le gratifiche riconosciute per quei dipendenti impiegati da diversi anni in azienda, legate quindi all’anzianità di servizio.

QUANDO SONO OBBLIGATORI – I premi sono obbligatori quando previsti dal CCNL di riferimento, nel quale solitamente viene indicata anche la tipologia del premio e i modi per calcolarne l’importo.
Quando vengono riconosciuti in maniera abituale, diventando quindi una vera consuetudine per l’azienda, il datore di lavoro ha il dovere di riconoscerle a tutti i suoi dipendenti senza alcuna eccezione, poiché l’uso aziendale ripetuto fa sorgere un obbligo unilaterale di tipo collettivo.

QUANDO NON SONO OBBLIGATORI – I premi sono facoltativi – ed è il datore di lavoro a decidere se e quando pagarli – quando sussistono le seguenti condizioni:

  • non ci sono norme e contratti che prevedono l’obbligo della gratifica retributiva ai dipendenti;
  • quando questa viene concessa in maniera occasionale e quindi non si può definire come prassi aziendale.

Leggi anche:
Luxottica, bonus record ai dipendenti: fino a 3mila euro
Ferrari: bonus da oltre 5mila euro ai dipendenti
Bonus e premi: gli stipendi dei super manager