Pasquale Tridico

Pasquale Tridico è un economista ed è presidente dell’Inps.

Pasquale-Tridico
Fonte: IPA

Pasquale Tridico si laurea in Scienze Politiche e relazioni internazionali e poi prosegue gli studi in Gran Bretagna. Inizia a lavorare come docente universitario nel 2003, nel 2019 il governo Conte I lo nomina presidente dell’Inps.

Nome completo: Pasquale Tridico
Nascita: 21 settembre 1975
Luogo di nascita: Scala Coeli (Cosenza)
Professioni: economista, presidente dell'Inps

BIOGRAFIA

Pasquale Tridico è nato il 21 settembre 1975 a Scala Coeli, provincia di Cosenza. Si è diplomato al liceo scientifico e poi si è trasferito a Roma. Qui nel Duemila si è laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali all'università La Sapienza. Nel 2004 ha conseguito il dottorato in Economia all'università Roma Tre.

I suoi studi sono proseguiti nel 2001 con il master in Economia e relazioni internazionali. Al termine si è trasferito in Gran Bretagna, a Brighton, per seguire il secondo master, nel 2002-2003, in Economia dell'Unione europea.

Fra il 2005 e il 2008 ha ottenuto un assegno di ricerca lavorando sia in Italia sia all'estero e iniziando a esercitare la professione di docente.

Nel 2008 ha superato il concorso da ricercatore in Economia politica.

Durante il dottorato in Economia politica ha vinto la borsa di ricerca Marie Curie dell'Ue all'università del Sussex, in Gran Bretagna e all'università di Varsavia, in Polonia.

Durante i tre anni di post-dottorato, ha svolto attività di ricerca in diverse università europee: Trinity college di Dublino, università di Newcastle, università di Lancaster.

Nel 2010-2011 ha vinto la borsa di studio Fulbright che gli ha permesso di svolgere attività di ricerca negli Stati Uniti all'università di New York e a quella di Los Angeles.

CARRIERA

Ha iniziato la sua attività accademica come docente universitario nel 2003.

Fino al 2010 ha insegnato Economia dell'Unione europea all'università La Sapienza di Roma e dal 2005 al 2009 in diversi corsi a contratto all'università Roma Tre. Proprio qui ha coordinato una summer school annuale dedicata agli studenti di dottorato di tutta Europa.

È stato anche segretario generale, eletto dal 2012 al 2019, dell'associazione accademica European association for evolutionary political economy.

Dal 2019 è stato professore ordinario di Politica economica e docente di Economia del lavoro nel dipartimento di Economia dell'università Roma Tre. È stato anche direttore del centro di ricerca di eccellenza Jean Monnet Labour, welfare and social rights.

E ancora titolare della cattedra Jean Monnet dell'Unione europea in Economic growth and welfare systems. Ha coordinato il corso di laurea magistrale in Mercato del lavoro, relazioni industriali e sistemi di welfare. Per poi diventare direttore del master Human development and food security dal 2013 al 2018.

Con il decreto legge del 14 marzo 2019, il governo Conte I lo ha designato come presidente dell'Inps, incarico che ha assunto ufficialmente il 22 maggio dello stesso anno con decreto del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, succedendo nel ruolo a Tito Boeri.

INCARICHI

Gli incarichi di Pasquale Tridico si sono concentrati prevalentemente nel mondo accademico.

È stato:

  • docente di Economia dell'Unione europea all'università La Sapienza di Roma
  • professore ordinario di Politica economica all'università Roma Tre
  • docente di Economia del lavoro all'università Roma Tre
  • direttore del centro di ricerca di eccellenza Jean Monnet
  • direttore del master Human development and food security

VITA PRIVATA

Pasquale Tridico è l'ultimo di sette figli ed è cresciuto in Calabria in una famiglia di origini umili.

È sempre stato un grande appassionato di economia del lavoro, disuguaglianze di reddito, sistemi di welfare e di politica economica italiana ed europea.

Chi lo conosce bene lo descrive come una persona molto introversa, che non ama parlare molto di sé. Per questo si conosce poco o nulla della sua vita privata. Ha solo un profilo Twitter sul quale posta solo foto e testi sulla sua attività politica e istituzionale.

Qualche anno fa ha raccontato che sua sorella è stata vittima di femminicidio. La donna, primogenita della numerosa famiglia, aveva 27 anni quando fu uccisa dal marito. L'economista era ancora un ragazzo.

Nel marzo 2018, prima delle elezioni politiche nazionali in Italia, era stato indicato come possibile ministro del Lavoro in caso di vittoria elettorale del Movimento 5 Stelle.


Le ultime notizie su Pasquale Tridico