Modello 730 precompilato: come fare la delega a familiari e persone di fiducia

Precompilata 2022, da quest’anno può essere inviata anche da un familiare o da una persona di fiducia: come fare

Foto di Emanuela Galbusera

Emanuela Galbusera

Giornalista di attualità economica

Giornalista pubblicista, ha maturato una solida esperienza nella produzione di news e approfondimenti relativi al mondo dell’economia e del lavoro e all’attualità, con un occhio vigile su innovazione e sostenibilità.

Da oggi 23 maggio è online la precompilata 2022 con 1,2 miliardi di dati già “caricati” dal Fisco.

Da quest’anno c’è una grande novità introdotta per agevolare tutti quei contribuenti che non possono gestire direttamente l’adempimento: oltre alle consuete modalità di accesso al sito dedicato per l’invio del modello direttamente o mediante delega al proprio sostituto, ad un CAF o un professionista, è possibile conferire una procura anche ad un familiare o ad una persona di fiducia. Vediamo insieme come.

Agenzia entrate: servizi online, possibile la delega a un familiare

Chi non ha modo di accedere in prima persona ai servizi online disponibili nell’area riservata del sito dall’Agenzia delle Entrate, potrà delegare un familiare o una persona di fiducia. La semplificazione riguarda in primo luogo i tutori e i curatori speciali, gli amministratori di sostegno e i genitori di figli minorenni, ma vale anche per chi vuole consentire a un parente o a un’altra persona di fiducia di accedere per proprio conto.

Il rappresentante potrà consultare il cassetto fiscale, i dati ipotecari e catastali, richiedere il duplicato della tessera sanitaria, leggere le comunicazioni inviate dal Fisco, accedere alla dichiarazione dei redditi precompilata.

Le abilitazioni avranno validità fino al 31 dicembre dell’anno in cui sono state rilasciate. Ogni contribuente potrà designare un solo rappresentante, che sia il coniuge, il figlio, un parente/affine entro il quarto grado o una persona di fiducia. 

Modello 730 precompilato, ok persona di fiducia diversa da un familiare

Qualora la persona a cui si intende affidare la gestione della propria dichiarazione non sia il coniuge né un parente entro il quarto grado, sarà comunque possibile conferire la procura presso un ufficio.

Una semplificazione ulteriore è poi prevista per le persone impossibilitate a recarsi in Agenzia a causa di patologie: in questo caso la procura può essere presentata direttamente dal rappresentante, insieme a un’attestazione del medico di base del rappresentato.

La procura non può essere conferita a titolo professionale; inoltre ogni contribuente può designare un solo rappresentante e ogni persona può essere designata al massimo da tre contribuenti. Le abilitazioni avranno validità fino al 31 dicembre dell’anno in cui sono state rilasciate.

Modello 730 precompilato, come presentare la procura

Come abbiamo detto, la novità del 2022 è la possibilità di affidare la gestione della propria dichiarazione a un familiare. In particolare, sarà possibile conferire una procura al coniuge o a un parente (o affine) entro il quarto grado attraverso un apposito modello, disponibile sul sito istituzionale dell’Agenzia.
Il modello potrà essere inviato dal contribuente (rappresentato):

  • direttamente online tramite il servizio “Consegna documenti e istanze” disponibile nell’area riservata allegando copia della carta d’identità del rappresentante;
  • via pec a una qualsiasi direzione provinciale delle Entrate.

Per i contribuenti impossibilitati a presentare direttamente la procura a causa di patologie, la domanda potrà essere presentata dalla persona di fiducia prescelta presso un qualsiasi Ufficio territoriale dell’Agenzia, allegando copia del documento di identità di entrambi e l’attestazione dello stato di impedimento del rappresentato rilasciata dal medico di famiglia.

Regole diverse per tutori, amministratori di sostegno e soggetti esercenti la responsabilità genitoriale. Il tutore (oppure, nei casi previsti, il curatore speciale) potrà richiedere di essere abilitato all’accesso ai servizi online per conto del soggetto sotto tutela presentando l’apposito modulo disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate (“è online la precompilata 2022”) e allegando la documentazione attestante la propria qualifica. Analoghe modalità sono previste per i curatori speciali e gli amministratori di sostegno.

Modello 730 precompilato, abilitazione online per gli eredi

La precompilata diventa più semplice anche per gli eredi, che da quest’anno potranno richiedere l’abilitazione necessaria per accedere alla dichiarazione del familiare direttamente online, senza necessità quindi di recarsi in ufficio.