Lucio Malan

Lucio Malan è un politico italiano.

Lucio Malan
Fonte: IPA

Lucio Malan è un politico membro del Senato, ma coltiva anche la passione per il nuoto e la scrittura.

Nome completo: Lucio Malan
Nascita: 30 luglio 1960
Luogo di nascita: Luserna San Giovanni (Torino)
Professioni: Insegnante, Politico, Senatore
Partner: Maria Termini
Pagina Facebook
Pagina Instagram
Pagina Twitter

BIOGRAFIA

Lucio Malan, nato il 30 luglio 1960 a Luserna San Giovanni (Torino), è un politico italiano. Laureato in Lettere e Filosofia, insegnante, è attualmente senatore, eletto in Piemonte il 25 settembre 2022, ed è presidente del gruppo Fratelli d’Italia al Senato dal 9 novembre 2022. Dopo la maturità classica, conseguita nel 1979, Malan si è laureato in Lettere ad indirizzo filologico classico a Torino nel 1983, con una tesi sulla nuova edizione di un papiro alessandrino greco contenente un commentario alle Filippiche di Demostene. Nel 1989-1990 ha frequentato un Master in Storia presso la University of Nevada (Las Vegas).

In quegli anni è stato anche istruttore e allenatore di nuoto, docente federale e poi responsabile regionale di Nuoto per Salvamento, primi soccorsi e rianimazione, dirigente sportivo, consigliere regionale della Federazione Italiana Nuoto. È stato, inoltre, collaboratore scientifico del centro iperbarico dell’Università di Chieti.

Negli stessi anni ha collaborato con vari giornali e tv locali.

Malan è membro della Chiesa Evangelica Valdese. Nel 1987 ha scritto il romanzo politico Una via d’uscita, e tra il 1998 e il 2020 è stato autore di articoli di argomento politico su vari quotidiani nazionali.

CARRIERA

La sua carriera politica inizia nei primi anni ’90, quando Malan diventa responsabile organizzativo della Segreteria politica della Lega Nord Piemonte. Nel 1994 è eletto deputato con la Lega Nord. Negli anni ’90 è stato:

  • Nel 1997 è responsabile Ufficio Studi sul Finanziamento pubblico allo spettacolo di Forza Italia.
  • Dal 1998 diventa Dirigente Nazionale Ufficio Propaganda di Forza Italia e membro del Comitato di Presidenza di Forza Italia.

Il 13 maggio 2001 Malan viene eletto per la prima volta al Senato, nel collegio Pinerolo-Susa con 66.131 voti (41,2%). Da quella legislatura, e fino al 2013, è membro della Commissione Affari Costituzionali, e relatore di disegni di legge sulla comunicazione politica, di leggi elettorali, della legge sulla dirigenza della pubblica amministrazione, di otto intese con confessioni religiose e molti altri provvedimenti.

Nel 2002 viene nominato vicepresidente del Gruppo Forza Italia e responsabile dell’attività d’aula, mentre nel 2005-2006 è stato membro della Commissione di Vigilanza RAI.

Rieletto senatore nel 2006, il 4 maggio dello stesso anno è nominato Segretario alla Presidenza del Senato. Dal 2006 al 2008 Malan è stato anche componente del Comitato per la Semplificazione Legislativa. Nuovamente eletto nell’aprile 2008, viene anche rieletto Segretario alla Presidenza del Senato e diventa membro della Commissione Territorio, Ambiente e Beni Ambientali, e membro del Comitato per la Sicurezza del Senato.

Il 24 febbraio 2013 il senatore piemontese viene eletto per il suo quarto mandato al Senato come capolista nel Popolo della Libertà in Piemonte e nominato membro delle Commissioni Affari Costituzionali, Giustizia, Esteri, Difesa e Bilancio.

Il 4 marzo 2018 inizia il suo quinto mandato al Senato e il 23 marzo dello stesso anno è nominato vicepresidente vicario del Gruppo Forza Italia.

Il 19 luglio 2021 Malan aderisce a Fratelli d’Italia, scegliendo l’opposizione al Governo Draghi.

Attualmente, al Senato, Malan è membro della Giunta per il Regolamento, membro della 3ª Commissione permanente (Affari esteri e difesa) e membro della Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza.

VITA PRIVATA

Il padre Aldo Malan, falegname, operaio, camionista e impiegato in un’azienda siderurgica, era alpino, e fu arruolato nel febbraio 1940, partecipando alle campagne di Francia e dei Balcani. Dopo l’8 settembre fu deportato in Germania, rifiutò di aderire alla Repubblica Sociale. Fu poi liberato dalle truppe americane nella primavera del 1945 dopo 19 mesi di prigionia.

La madre Enrica Benech, insegnante elementare, è stata sempre impegnata nelle attività della Chiesa Valdese e, come il padre Aldo, più volte deputata al Sinodo Valdese.

Lucio Malan ha tre figli e due nipoti. Ha avuto due figli dal primo matrimonio: la prima figlia  è laureata in Psicologia, mentre il secondo è fumettista. Dal 2005 Malan è sposato con Maria Termini e nel 2013 la coppia ha avuto una figlia.

INCARICHI

Oltre all’attuale incarico di senatore, membro della Giunta per il Regolamento, membro della 3ª Commissione permanente (Affari esteri e difesa) e membro della Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza, Malan ha ricoperto e ricopre numerosi incarichi anche in ambito internazionale.

Tra gli altri incarichi:

  • Dal 2001 al 2006 membro dell’Assemblea Parlamentare della NATO (riconfermato nel 2008).
  • Dal 2002 al 2006 vicepresidente della Commissione Dimensione Civile della Sicurezza dell’Assemblea Parlamentare della NATO.
  • Dal 2006 al 2008 Membro dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa e dell’Assemblea dell’Unione Europa Occidentale.
  • Dal 2018 è presidente del Gruppo interparlamentare di amicizia Italia-Israele.
  • Dal 2020 Co-Chair dell’Alleanza Inter-Parlamentare sulla Cina (IPAC).

Le ultime notizie su Lucio Malan