Fabio Panetta

Fabio Panetta è un economista e banchiere italiano.

Fabio Panetta biografia
Fonte: IPA

Nato a Roma il primo agosto 1959, Fabio Panetta vede la maggior parte della sua carriera legata alla Banca d'Italia, dove è stato Direttore Centrale e Direttore Responsabile del Rapporto sulla stabilità finanziaria dello stesso istituto.

Nel 2020 è stato nominato membro del Comitato esecutivo della Banca Centrale Europea ed è autore di numerose ricerche in economia finanziaria e monetaria.

Nome completo: Fabio Panetta
Nascita: 1 agosto 1959
Luogo di nascita: Roma, Italia
Professioni: Economista, Banchiere, Membro del Comitato esecutivo della BCE

BIOGRAFIA

Fabio Panetta è nato a Roma il primo agosto 1959. Suo padre Paolino per quasi trent’anni è stato sindaco di Pescosolido, in provincia di Frosinone, come esponente della Democrazia cristiana. Si è laureato nel 1982 in Economia nella Capitale, alla Luiss Guido Carli, ottenendo la lode. Subito dopo ha conseguito il master Science in monetary economics alla prestigiosa London school of economics.

La sua formazione si è arricchita con un PhD in Economics and finance ancora una volta nella London school of economics. Nel 1985 comincia a lavorare per la Banca d'Italia, dove viene assegnato al servizio Studi. Svolge la sua attività nella direzione Monetaria e finanziaria, assumendone la titolarità nel 1999. Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, lo ha nominato nuovo governatore della Banca d'Italia a partire dal primo novembre 2023, successore di Ignazio Visco.

CARRIERA

Molta parte della sua carriera è legata alla Banca d'Italia. Dal 2007 al 2011 è, infatti, capo del servizio Studi di congiuntura e politica monetaria. Nel luglio 2011 diventa Direttore Centrale con il compito di coordinare le attività connesse con la partecipazione di Bankitalia all'Eurosistema e l'analisi della stabilità finanziaria. Dal 2010 al 2012 è stato inoltre Direttore Responsabile del Rapporto sulla stabilità finanziaria dello stesso istituto. Dall'8 ottobre 2012 al 9 maggio 2019 ne è diventato vice direttore generale.

Panetta ha ricoperto incarichi anche in numerosi organismi internazionali:

  • Ocse
  • G-10
  • Fmi
  • BCE
  • Bri

È stato anche membro del direttorio di Banca d'Italia e di quello dell'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni. Ma anche membro del consiglio di amministrazione della Banca dei regolamenti internazionali e supplente del governatore nel consiglio direttivo della Bce. È stato presidente dell'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni.

Durante la formazione del Governo Meloni, nel 2022, è stato indicato come possibile nuovo ministro dell'Economia. Notizia poi rivelatasi infondata.
È autore di numerose ricerche in economia finanziaria e monetaria apparse su riviste scientifiche internazionali, quali The american economic review, European economic review, The journal of finance, Journal of money, Credit and banking, Journal of banking and Finance, Economic notes, Moneta e credito, Giornale degli economisti.

Ha inoltre pubblicato il volume Il sistema bancario italiano negli anni Novanta: gli effetti di una trasformazione (Il Mulino, 2004). E ha curato il volume Il sistema finanziario e il Mezzogiorno. Squilibri reali e divari finanziari (Cacucci, 2006).

Panetta è membro della Società italiana degli economisti, dell'American finance association e dell'American economic association. Nel 2006 gli è stato assegnato il premio giornalistico internazionale Santa Margherita Ligure per l'economia quale miglior saggista di economia.

VITA PRIVATA

Della vita privata di Fabio Panetta emerge pochissimo. È sposato, ma il nome di sua moglie non è noto. La coppia ha tre figli. Nel 2014 è stato toccato dall'inchiesta su Mafia Capitale. Il noto criminale Massimo Carminati, in un'intercettazione, ha dichiarato infatti di averlo conosciuto in gioventù per una comune militanza politica. Panetta ha smentito sia di aver avuto contatti con Carminati in periodi successivi alla conoscenza giovanile, sia di aver militato politicamente, anche da ragazzo.

Nel 2019 è stato nominato Cavaliere di Gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana su iniziativa del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

INCARICHI

Prima di essere nominato membro del Comitato esecutivo della Banca Centrale Europea, a partire dal primo gennaio 2020, ha svolto numerosi compiti. Panetta è infatti stato:

  • direttore generale della Banca d'Italia dal 10 maggio al 31 dicembre 2019;
  • vicedirettore generale della banca d’Italia dal 2012 al 2019;
  • presidente dell'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (Ivass) dal 10 maggio al 31 dicembre 2019;
  • membro supplente del Gruppo dei Sette a formazione finanziaria (G7) e del Gruppo dei Venti (G20);
  • componente del Consiglio di vigilanza del Meccanismo di vigilanza unico presso la Bce dal 2014 al 2019;
  • membro del Consiglio di amministrazione della fondazione del Centro internazionale di studi monetari e bancari di Ginevra;
  • membro del Consiglio direttivo dell'Einaudi Institute for Economics and Finance;
  • supplente del governatore della Banca d'Italia nello stesso Consiglio direttivo della Bce dal 2012 al 2016;
  • membro del Committee on the Global Financial System dal 2003 al 2019.

Le ultime notizie su Fabio Panetta