Pensioni, accertamento per l’esistenza in vita: chi riguarda e come si fa

L'Inps ha avviato la campagna Redest 2021 per i pensionati residenti all'estero, tenuti a provare la propria esistenza in vita per evitare la percezione indebita della pensione di familiari deceduti

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

L’Inps ha messo a disposizione il modello Redest 2021 per la dichiarazione dei redditi per i pensionati che risiedono all’estero. A partire dal mese di giugno, gli interessati riceveranno il cartaceo da compilare. Gli enti di patronato e i consolati procederanno con le opportune verifiche, a iniziare dall’identità personale del contribuente, e all’acquisizione dei dati. Tra le verifiche c’è anche quella dell’esistenza in vita dei pensionati che riscuotono all’estero, effettuata da Citibank NA, che fornisce il servizio di pagamento delle pensioni a livello internazionale.

Pensioni, accertamento per l’esistenza in vita: le nuove date

L’accertamento è effettuato con criteri che limitano i possibili disagi ai pensionati, vista anche la pandemia che stiamo vivendo, assicurando allo stesso tempo la correttezza dei dati e dei flussi di pagamento. È un’operazione che si è resa necessaria per prevenire e contrastare il fenomeno, purtroppo ancora comune, della percezione indebita delle pensioni dei familiari deceduti.

Per cause legate al Covid, l’inizio delle verifiche è stato posticipato di quattro mesi. Citibank NA curerà la spedizione delle richieste di attestazione dell’esistenza in vita dei pensionati a partire dal mese di maggio 2021 per i residenti in altri Paesi europei, in Africa e Oceania. I moduli dovranno essere restituiti entro settembre 2021. Senza i certificati, il pagamento della pensione sarà sospeso a partire dalla rata di novembre.

Pensioni, accertamento per l’esistenza in vita: le istruzioni

Le lettere di comunicazione che arriveranno a giugno a tutti gli interessati sono redatte in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese a seconda del Paese di residenza del pensionato, con le istruzioni e le date per la restituzione dei moduli compilati.

Questi dovranno essere consegnati insieme a una documentazione di supporto, ovvero la copia di un documento di identità con foto in corso di validità, e la controfirma di un testimone accettabile. Dunque il rappresentante di un’ambasciata o di un consolato italiani, o un’autorità locale abilitata a tale scopo.

In alcuni casi e per determinati Paesi è disponibile, come da istruzioni che saranno ricevute dai pensionati, anche la modalità di accertamento online, tramite videochiamata.

Pensioni, accertamento per l’esistenza in vita: le esenzioni

Sono esentati dalla produzione di una prova di esistenza in vita alcuni gruppi di pensionati residenti all’estero.

  • Pensionati che sono oggetto di scambi mensili di informazioni con gli istituti previdenziali di Francia, Germania e Svizzera.
  • Pensionati che hanno riscosso personalmente in uno sportello della Western Union una rata di pensione in prossimità dell’avvio delle verifiche.
  • Pensionati i cui pagamenti sono già stati sospesi da Citibank NA.

Le informazioni complete sono disponibili nel messaggio Inps numero 1917 del 13 maggio.