Inps calendario pensioni: quando arriva il pagamento di settembre

Molto probabilmente, le proroghe dello stato di emergenza porteranno anche a una modifica del pagamento delle pensioni di settembre

Foto di Miriam Carraretto

Miriam Carraretto

Giornalista politico-economica

Esperienza ventennale come caporedattrice e giornalista, sia carta che web. Specializzata in politica, economia, società, green e scenari internazionali.

Mentre il Governo si confronta sulle prospettive future del sistema pensionistico, molti si chiedono quando verrà erogata la pensione di settembre 2020. La data di pagamento delle pensioni, infatti, è spesso influenzata da una serie di fattori, tra cui le disposizioni normative e le decisioni governative relative alle emergenze in corso, come la pandemia da Covid-19.

Attualmente, le misure anti-Covid sono state prorogate fino al 7 settembre, come stabilito dal Dpcm del 7 agosto. Allo stesso tempo, il premier Conte ha deciso di estendere lo stato di emergenza fino al 15 ottobre. Queste decisioni governative potrebbero avere un effetto sul programma di distribuzione delle pensioni previsto per il mese di settembre, determinando la possibilità di modifiche nelle tempistiche di erogazione rispetto ai mesi precedenti.. Il consiglio è quindi quello di consultare i siti web ufficiali delle casse previdenziali o contattare direttamente il proprio istituto di previdenza per ottenere informazioni aggiornate sui pagamenti delle pensioni di settembre e su eventuali variazioni nei tempi di erogazione.

Come sono cambiate le date delle pensioni

Gli assegni di aprile, maggio, giugno e luglio 2020 sono stati tutti pagati in anticipo per via dell’emergenza sanitaria. Il Covid ha portato il Governo e l’Inps ad anticiparne il pagamento, per venire incontro ai tanti pensionati in difficoltà durante il lockdown e appena dopo.

Come sappiamo, per evitare assembramenti rischiosi per i contagi Covid e garantire la massima sicurezza sia per clienti che lavoratori, il pagamento delle pensioni in questi mesi è stato effettuato in modo anticipato, con scaglionamenti in base all’iniziale del cognome.

Pensioni settembre 2020

Per settembre 2020 manca ancora la comunicazione ufficiale di Inps e Poste Italiane, ma quasi sicuramente anche per il prossimo mese i pensionati riceveranno la pensione con alcuni giorni di anticipo. Intanto, a proposito di pensioni, il decreto Agosto ha confermato l’aumento delle pensioni di invalidità a 651,50 euro.

Come sempre, nella comunicazione attesa di Poste Italiane, saranno precisate le modalità di pagamento della pensione tramite libretto di risparmio, conto BancoPosta e Postepay Evolution. Per i possessori, invece, di carta Postamat, Carta Libretto e Postepay Evolution i soldi della pensione potranno essere direttamente prelevati in contanti negli oltre 7mila ATM Postamat.

La pensione a casa

Durante l’intero periodo dell’emergenza Covid-19, Poste Italiane e l’Arma dei Carabinieri hanno stipulato una convenzione per offrire un servizio di consegna a domicilio gratuito per i cittadini con un’età pari o superiore a 75 anni. Tale accordo è stato implementato per garantire che le persone anziane, considerate particolarmente vulnerabili durante la pandemia, possano ricevere il denaro necessario per le necessità quotidiane senza dover uscire di casa e rischiare l’esposizione al virus.
L’iniziativa si inserisce nel contesto degli sforzi complessivi per proteggere e assistere le persone anziane durante l’emergenza sanitaria. Oltre a garantire l’accesso ai beni essenziali, ha anche contribuito a mitigare il senso di isolamento sociale che molte di esse hanno sperimentato durante il lockdown e le restrizioni correlate alla pandemia.

Il servizio può essere richiesto tramite apposita delega scritta a Poste Italiane. Non è però previsto in questi casi:

  • se si è in possesso di un libretto o conto di Poste
  • se si vive con familiari o se questi comunque vivono vicino
  • se si è già delegato qualcuno per il ritiro.