BCE e Fed pronte a nuovi rialzi dei tassi. E’ allarme mutui: quanto aumentano

Si attendono nuovi rincari delle rate dei mutui e deli prestiti alle imprese a causa delle politiche restrittive delle banche centrali

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Si apre una settimana cruciale per la politica monetaria delle maggiori banche centrali, pronte a nuovi interventi restrittivi per calmierare l’inflazione che corre. Si inizierà con la Fed, pronta a quello che potrebbe essere il penultimo ritocco all’insù, per proseguire con la BCE, convinta che il percorso di aggiustamento non sia ancora giunto al termine, e con la Bank of Japan, che invece appare più restia a rimuovere la sua politica accomodante, soprattutto la politica del controllo della curva dei rendimenti (YCC).

Ma come sta reagendo il mercato dei mutui? E quali saranno gli effetti di questi nuovi aumenti dei tassi di interesse su famiglie ed imprese? Si parla di “aumenti insostenibili” per le famiglie, già penalizzate dall’aumento del costo dell’energia e dal caro spesa, e proibitivi per le imprese, che dovranno affrontare un rincaro del costo dei finanziamenti.

Registrati per continuare a leggere questo contenuto