Gerald Ford

Gerald Ford è stato il 38esimo presidente degli Stati Uniti

Gerald Ford
Fonte: IPA

Gerald Ford nasce a Omaha, Nebraska, Stati Uniti, il 14 luglio 1913. Si laurea in Economia e si arruola durante la seconda guerra mondiale. Nel 1948 viene eletto alla Camera dei Rappresentanti per il partito Repubblicano e viene scelto da Richard Nixon come vicepresidente. In seguito alle dimissioni di quest'ultimo, diventa il 38esimo presidente americano. Sposato, ha avuto quattro figli. Muore il 26 dicembre 2006.

Nome completo: Gerald Rudolph Ford Jr
Nascita: 14 luglio 1913
Luogo di nascita: Omaha, Nebraska, Stati Uniti
Morte: 26 dicembre 2006
Luogo di morte: Rancho Mirage, California, Stati Uniti
Professioni: Politico, ex presidente degli Stati Uniti
Partner: Betty Ford

BIOGRAFIA

Gerald Ford nasce a Omaha, Nebraska, Stati Uniti, il 14 luglio 1913. Suo padre è un mercante di lana. La sua famiglia si traferisce presto a Grand Rapids, nel Michigan, dove trascorre gran parte della sua infanzia e adolescenza.

Frequenta i boyscout e raggiunge il grado più alto della loro gerarchia, nel frattempo va al liceo dove si dedica anche allo sport, diventando capitano della locale squadra di football americano.

Frequenta l'università del Michigan dove consegue la laurea in Economia. Nel frattempo comincia ad avvicinarsi al partito Repubblicano, interessandosi quindi anche di politica. Muore il 26 dicembre 2006.

CARRIERA

Durante la seconda guerra mondiale si arruola nella Marina degli Stati Uniti e presta servizio a bordo di una portaerei, l'Uss Monterey. Dopo la guerra inizia a studiare legge all'università di Yale.

Viene eletto alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti nel 1948 e in questa istituzione serve come rappresentante del Michigan per 25 anni. Si dimostra un repubblicano moderato, ricoprendo diverse posizioni di leadership all'interno del suo partito.

Nel 1973 viene nominato vicepresidente degli Stati Uniti dal presidente Richard Nixon, dopo le dimissioni del predecessore Spiro T. Agnew. Diventa così il primo vicepresidente a essere nominato secondo il 25esimo emendamento alla Costituzione, che regolamenta la successione presidenziale.

Il 9 agosto 1974 diventa il 38esimo presidente degli Stati Uniti dopo le dimissioni di Richard Nixon in seguito dello scandalo Watergate. La sua presidenza è stata segnata da sfide economiche, fra le quali l'inflazione e la recessione, oltre che dalla crisi energetica degli anni Settanta.

Ha emesso un perdono presidenziale nei confronti Richard Nixon nel settembre 1974, una mossa secondo lui necessaria per porre fine alla divisione del Paese.

VITA PRIVATA

Sposa Elizabeth Betty Bloomer Warren il 15 ottobre 1948. La coppia ha quattro figli: Michael, John, Steven, e Susan. Quest'ultima è attiva nella politica e nella promozione delle questioni legate alla salute mentale. Mentre Michael è coinvolto nella politica repubblicana.

La famiglia Ford è stata spesso al centro dell'attenzione mediatica durante la presidenza, Betty è stata particolarmente nota per il suo impegno nelle questioni sociali e relative alla salute.

Ford è stato un appassionato giocatore di golf e football americano. Durante il suo mandato, ha ospitato spesso squadre di football alla Casa Bianca.

INCARICHI

Prima di diventare il 38esimo presidente degli Stati Uniti ha svolto numerosi incarichi. E' stato:

  • Membro della Camera dei Rappresentanti
  • Membro del comitato per le appropriazioni
  • Vicepresidente degli Stati Uniti

E' stato anche candidato alla presidenza nel 1976, ma è stato sconfitto dal democratico Jimmy Carter.


Le ultime notizie su Gerald Ford