Lotteria Italia, estrazione finale e premi: c’è ancora tempo per comprare i biglietti

Grande attesa come ogni anno per l'estrazione finale della Lotteria Italia: tutte le info su biglietti e premi

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Sale come ogni anno la febbre per il gran finale della Lotteria Italia. L’estrazione finale con il primo premio da ben 5 milioni di euro è prevista per il 6 gennaio 2023, durante la puntata speciale della trasmissione “Soliti Ignoti – Il ritorno” abbinata alla Lotteria Italia 2022, partita lo scorso 19 settembre.

Il biglietto, cartaceo o digitale, costa 5 euro e la buona notizia è che c’è ancora tempo per acquistarlo. Non quello online, il cui termine è scaduto il 3 gennaio, ma soltanto quello cartaceo: è possibile comprarlo presso qualsiasi tabaccheria aderente al programma fino alle ore 21 di venerdì 6 gennaio 2023.

Lotteria Italia 2022: i premi

La Lotteria Italia prevede il primo premio di prima categoria da ben 5 milioni di euro.

Durante gli scorsi mesi sono stati poi erogati i premi giornalieri da 10mila o 20mila euro comunicati durante la trasmissione tv abbinata “È sempre mezzogiorno!”. L’elenco di tutti i biglietti estratti e dei premi attribuiti sono pubblicati sui siti adm.gov.it e lotteria-Italia.it.

In totale, nel concorso 2022 sono stati assegnati 55 premi da 10mila euro e 5 premi da 20mila, per un totale di 650mila euro. Tra i biglietti vincitori dei premi giornalieri, 7 sono stati acquistati online sui siti dei rivenditori autorizzati.

Per quanto riguarda invece i biglietti cartacei, le Regioni che hanno registrato un numero superiore di biglietti vincenti sono rappresentate nella seguente tabella riassuntiva:

  • Lazio: 13 in provincia di Roma
  • Lombardia: 6 nelle province di Brescia, Milano e Varese
  • Piemonte: 6 nelle province di Novara e Torino.

Qui l’elenco dei biglietti vincenti di dicembre.

Come sapere se si vince alla Lotteria Italia

Come fare a sapere se avete vinto? Il numero di serie dei biglietti vincenti e il relativo importo vengono:

  • comunicati in diretta il 6 gennaio 2023 durante la trasmissione “Soliti Ignoti – Il ritorno”
  • riportati nel Bollettino Ufficiale dell’estrazione della Lotteria Italia 2022, pubblicato sul sito internet dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli adm.gov.it e sul sito lotteria-italia.it
  • pubblicati su giornali e siti web.

In un biglietto cartaceo il numero di serie si trova nell’area in basso, come indicato qui:

In un biglietto acquistato online il numero di serie del biglietto si trova anche nel promemoria di gioco, come indicato qui:

Come riscuotere il premio

Per riscuotere il premio, attraverso la presentazione del biglietto o del promemoria di gioco, c’è tempo fino al 180° giorno successivo a quello della pubblicazione sul sito adm.gov.it del Bollettino Ufficiale dell’estrazione della Lotteria Italia 2022.

Biglietto cartaceo

In caso di biglietto cartaceo, il biglietto vincente, integro e in originale, va presentato (o fatto pervenire a rischio del possessore) a:

  • Ufficio Premi di Lotterie Nazionali S.r.l. – Viale del Campo Boario, 56/D – 00154 Roma, che rilascerà apposita ricevuta
  • qualsiasi sportello di Intesa Sanpaolo sul territorio nazionale: la banca provvede esclusivamente al ritiro del biglietto e al suo inoltro all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali, rilasciando al giocatore apposita ricevuta.

Il vincitore dovrà comunicare le proprie generalità, il proprio indirizzo e la modalità di pagamento scelta tra le seguenti:

  • pagamento tramite assegno circolare pari all’importo della vincita, da riscuotere presso qualunque sportello di Intesa Sanpaolo
  • accredito sul proprio conto corrente bancario o postale (la banca rilascia un’apposita ricevuta attestante la consegna del biglietto o del promemoria di gioco che saranno inoltrati dalla Banca all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali).

Biglietto acquistato online

In caso di biglietto online, la richiesta di pagamento deve essere effettuata esclusivamente dal titolare del conto gioco, tramite il quale è stato acquistato il biglietto, presso:

  • una qualsiasi filiale di Intesa Sanpaolo o
  • direttamente presso l’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali S.r.l., viale del Campo Boario 56/D 00154 Roma, che rilasceranno al giocatore apposita ricevuta.

presentando questa documentazione:

  • stampa del promemoria di gioco, recuperabile dalla sezione “Movimenti e Giocate” del proprio profilo di conto gioco e dalla sezione “I miei biglietti” della vetrina di gioco
  • documento d’identità del titolare del conto gioco
  • codice fiscale del titolare del conto gioco
  • codice Iban del conto, intestato al titolare del conto gioco, sul quale accreditare la vincita.

Il vincitore potrà scegliere una modalità di pagamento tra:

  • pagamento tramite assegno circolare pari all’importo della vincita da eseguire presso tutti gli sportelli della Banca Tesoriera
  • accredito sul proprio conto corrente bancario
  • accredito sul proprio conto corrente postale.

Cosa fare se si perde il biglietto

In caso di smarrimento del biglietto vincente:

  • biglietto cartaceo: i premio può essere reclamato solo e unicamente dietro presentazione del biglietto integro e in originale, quindi, in caso di smarrimento il premio non potrà essere pagato
  • biglietto acquistato online: il promemoria di gioco può essere sempre recuperato dalla sezione “Movimenti e Giocate” del proprio profilo di conto gioco o dalla sezione “I miei biglietti” della vetrina di gioco.

Quando si ricevono i soldi vinti

Per quanto riguarda i premi attribuiti nell’estrazione finale del 6 gennaio 2023, saranno pagati entro 45 giorni dalla data della messa a disposizione dei fondi per i pagamenti da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Per ulteriori informazioni potete anche chiamare ogni giorno dalle 7:00 alle 20:00 il numero verde 800 929394 o inviare una mail a info@mylotteries.it.