Terremoto in Rai: Mara Venier lascia? Quanto guadagna a Domenica In

Tornano le indiscrezioni sul futuro di Mara Venier, relative a un suo possibile addio a Domenica In: ma quanto guadagna la conduttrice in Rai?

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

“Un saluto a Zia Mara”. Il FantaSanremo ha regalato punti ai partecipanti che avevano in squadra i cantanti che, durante il Festival, hanno salutato Mara Venier, conduttrice di Domenica In. Negli ultimi giorni, però, sono tornate a circolare indiscrezioni che la vorrebbero vicina all’addio allo storico programma di Rai 1: la Venier potrebbe dunque salutare lei stessa, questa volta, anche se i dati dello speciale post Sanremo sono incoraggianti. Difficile privarsi di un volto amato dagli italiani: ma quanto guadagna Mara Venier a Domenica In?

Mara Venier lascia Domenica In? Cosa dicono gli ascolti

Difficile privarsi di una fuoriclasse della conduzione come Mara Venier, che recentemente ha portato a casa l’ennesimo risultato in termini di Auditel: nella 21^ puntata di Domenica In, andata in onda eccezionalmente dalle ore 14 alle ore 18.45 live su Rai1 dal Teatro Ariston di Sanremo per lo speciale del Festival (a proposito, ecco quanto è costato realizzare il Festival di Sanremo alla Rai), ha fatto segnare oltre 5 milioni di spettatori. Oltre il 30% di share. Dati notevoli, che Rai 1 non totalizzava dal lontano 2019 (con lo share comunque sotto al 30%).

La Venier, di fatto, ha confermato che lo speciale Sanremo dal Teatro Ariston rimane l’evento più atteso post Sanremo e vince nonostante l’ottima concorrenza accesa per la prima volta dopo diversi anni.

Mara Venier e il successo sui social con “Zia Mara”

Successo anche sui social: “zia Mara” è stata la più commentata dell’intera giornata e dell’intero Festival, anche grazie al FantaSanremo (qui vi abbiamo spiegato che cos’è il FantaSanremo e quanto si vince) e ai cantanti che l’hanno salutata a più riprese dal palco dell’Ariston, persino durante la canzone (come Dargen D’Amico).

Insieme ad Amadeus (a proposito, ecco quanto hanno guadagnato Amadeus e le co-conduttrici per partecipare al Festival di Sanremo), Mara Venier resta uno dei volti della tv generalista che unisce giovani, famiglie, social e tutti i target spesso lontani dalle prime sei reti della tv nazionale.

Quanto guadagna Mara Venier a Domenica In

Ma quanto guadagna Mara Venier per essere la conduttrice di Domenica In? Non circolano le cifre ufficiali, ma secondo le ultime indiscrezioni, la Venier avrebbe un contratto che le garantirebbe un cachet tra i 500 mila euro e i 600 mila euro all’anno per guidare la trasmissione.

La storia tra la Venier e Domenica In affonda le radici nel passato. Il primo contatto risale al 1993: per quattro anni, fino al 1997, era stata la co-conduttrice al fianco di Luca Giurato. Poi il passaggio a Mediaset, fino al ritorno in Rai nel 2000. Nel 2001 aveva infatti affiancato Carlo Conti, Antonella Clerici ed Ela Weber nella conduzione, tornano a essere da sola alla guida del programma nella stagione 2002-2003.

Lo sarà fino alla stagione 2005-06, quando una rissa verbale tra Adriano Pappalardo e Antonio Zequila portò alla sospensione di una puntata del programma, col successivo allontanamento della Venier a fine stagione (sostituita da Lorena Bianchetti). Dopo La Vita in Diretta, il nuovo ritorno a Mediaset dal 2014 al 2017, con ‘Tu si que vales‘, quindi l’ennesimo passo indietro verso la Rai nel 2018. Da allora conduce, ininterrottamente, Domenica In.