Estate 2021, dove andranno gli italiani in vacanza: la classifica delle mete

Gli italiani non rinunciano alle vacanze estive, e sognano la tranquilltà e la "disconnessione" da smart working e didattica a distanza per le ferie del 2021.

La zona rossa diffusa a gran parte del Paese non ferma la voglia di ferie degli italiani, già pronti a fuggire per l’estate. Il portale Airbnb, che mette in contatto vacanzieri e alloggi, ha commissionato insieme ad Ansa un sondaggio per capire cosa faranno i nostri connazionali nei mesi più caldi. E lo ha fatto per ufficializzare gli accordi con Agriturist, l’Associazione nazionale per l’Agriturismo, l’ambiente e il territorio di Confagricoltura per valorizzare la rete degli oltre 20 mila agriturismi della Penisola. Dalle interviste di OnePoll su un campione rappresentativo di tutta la popolazione, sono emersi alcuni dati a sorpresa.

Estate 2021: la metà degli italiani sogna una vacanza

Il 47% degli italiani sogna una vacanza, anche di pochi giorni. Il 26% si accontenterebbe di una cena al ristorante e il 16% di una serata al cinema. Chi vorrebbe partire però esprime un’esigenza legata ai mesi casalinghi appena trascorsi, tra smart working e didattica a distanza: quella di potersi disconnettere da tutto e tutti. Cresce l’interesse per le zone rurali e le destinazioni più isolate, con un trend già in aumento lo scorso anno. In salita anche il numero di viaggiatori attenti a distanziamento sociale, igiene e pulizia, in un periodo così delicato per la sanità pubblica.

Oltre la metà degli intervistati ha già pianificato le vacanze estive o lo farà subito dopo Pasqua, il 44% ha già fatto ricerche per fare una prenotazione e l’11% ha già invece fatto i biglietti. I più previdenti sono stati i giovani, in particolare quelli della fascia di età compresa tra i 25 e i 34 anni.

Estate 2021: le mete per le vacanze più cercate dagli italiani

Airbnb ha stilato una classifica basata sulle destinazioni su cui è stata rilevata una maggior crescita del numero delle ricerche rispetto allo scorso anno per il periodo che va dal 1° giugno al 31 agosto 2021, su ricerche effettuate nei primi due mesi di quest’anno. Al decimo posto si trova Padenghe sul Garda, in Lombardia, con la spiaggia libera e i lidi attrezzati sul lago.

Ci sono poi le acque calde e cristalline di Villasimius, piccola località turistica del Sud Sardegna, e la spiaggia scura sotto le facciate colorate di Sori, in Liguria. Al settimo posto tra le mete più cercate su Airbnb c’è Lanzarote, isola spagnola che richiama i colori del deserto e dei film western.

Risalendo la classifica troviamo Pienza e Montepulciano, in Toscana, con le loro caratteristiche colline verdi e gli storici borghi da scoprire con percorsi che uniscono Storia ed enogastronomia. Viterbo, nel Lazio, occupa il quarto posto grazie ai monumenti e i misteri della Tuscia. Al terzo posto le ricerche per appartamenti a Santa Cruz de Tenerife tradiscono la voglia di movida e normalità degli italiani.

Poco più in alto c’è Isola Rossa, nel Nord della Sardegna, con le sue spiagge rocciose incontaminate. Al primo posto, rimanendo in Sardegna, troviamo invece Liscia di Vacca, meta tra le più visitate della Costa Smeralda.

Se le mete balneari non stupiscono particolarmente, la grande novità dell’estate 2021 sono le mete rurali e la voglia di campagna degli italiani. Nei prossimi mesi, zone rosse e arancioni permettendo, è ipotizzabile dunque che il turismo nel nostro Paese si concentri particolarmente nei piccoli centri, al riparo dalla movida e dalle possibilità di contagio, forse anche grazie al bonus vacanze.