Pitti Uomo sceglie Todd Snyder: sarà il Designer Showcase di quest’anno

Il gigante americano della moda sarà protagonista alla Stazione Leopolda con la nuova collezione e una sfilata esclusiva.

Foto di Matteo Calzaretta

Matteo Calzaretta

Giornalista

Giornalista pubblicista, collabora con alcune tra le principali testate nazionali di lifestyle e spettacoli.

In occasione di Pitti Immagine Uomo 105, in programma a Firenze dal 9 al 12 gennaio 2024, Todd Snyder sarà protagonista, con il brand eponimo, del Designer Showcase di questa edizione.

Un nome una garanzia

Già definito dagli addetti ai lavori come uno dei menswear designer statunitensi più influenti della sua generazione, Todd Snyder presenterà il 9 gennaio a Firenze, alla Stazione Leopolda, la nuova collezione con una sfilata nel proprio stile distintivo.

105 Pitti Uomo - Firenze.
Fonte: Ufficio stampa Pitti.
105 Pitti Uomo – Firenze.

Todd Snyder è uno stilista americano di stanza a New York. Dal lancio del suo brand omonimo, nel 2011, ha saputo ridefinire i modi degli americani di oggi per presentarsi al mondo, con stile e inaspettata eleganza. Dalle rivisitazioni luxury di capi essenziali al tailoring su misura, le creazioni di Todd dimostrano come lo stile di buon gusto possa diventare non solo accessibile ma persino divertente.

Oltre ad essere uno dei più influenti menswear designer statunitensi, Todd Snyder è partner di fiducia di una serie di iconici brand americani. Tra le collaborazioni, nomi del calibro di L.L.Bean, Champion, Converse, Timex e New Balance.

Il creativo è stato recentemente nominato dalla nostra sezione QF Lifestyle, dopo la scelta del brand Woolrich di nominarlo direttore creativo della Woolrich Black Label. La nuova collezione, il cui nome ufficiale sarà Woolrich Black Label by Todd Snyder, è il connubio tra l’heritage di Woolrich e l’estetica contemporanea del designer.

Facendo un passo indietro, prima di lanciare la propria label, Todd ha ricoperto i ruoli di primo piano da Ralph Lauren, The Gap e J.Crew. E ancora, per due volte viene scelto dal Council of Fashion Designers of America come candidato a Menswear Designer of the Year e finalista del CFDA/Vogue Fashion Fund. Attualmente Todd Snyder gestisce quattordici store: quattro a New York e poi: uno a Los Angeles, CA, a Miami, FL, a San Francisco, CA, a Boston, MA, a Chicago, IL, a Washington, D.C., a Dallas, TX, a East Hampton, NY, a Greenwich, CT e a Manhasset, NY.

«Sono davvero entusiasta di tornare in passerella e di farlo proprio a Pitti Uomo, uno dei luoghi più iconici al mondo per il menswear, è come un sogno che diventa realtà. Per quanto sia orgoglioso di essere un designer americano, lo stile italiano per me è una fonte inesauribile di ispirazione, e con la mia azienda continuiamo a collaborare con tante leggendarie realtà tessili italiane. Ho sempre amato il senso di comunità e lo spirito di scoperta di Pitti… Non esistono luoghi simili dove ritrovare vecchi amici e al tempo stesso costruire nuove relazioni, proprio mentre stiamo pianificando i migliori passi da fare per espandere il brand Todd Snyder a livello globale. Assieme al mio team siamo grati a Raffaello Napoleone e all’intera squadra di Pitti Uomo per questo onore.» ha affermato Snyder.