Tennis: quanto guadagna Sara Errani e quanto l’avversaria Venus Williams

Le due campionesse Sara Errani e Venus Williams si sono sfidate all'Open australiano: ecco quanto guadagnano grazie al tennis

Foto di Pierpaolo Molinengo

Pierpaolo Molinengo

Giornalista economico-finanziario

Giornalista specializzato in fisco, tasse ed economia. Muove i primi passi nel mondo immobiliare, nel occupandosi di norme e tributi, per poi appassionarsi di fisco, diritto, economia e finanza.

Gli appassionati di sport sono insorti sui social contro la tennista italiana Sara Errani in seguito alla vittoria contro Venus Williams agli Australian Open, prima tappa del Grande Slam. A infastidire gli amanti delle racchette è stata la strategia che la nostra connazionale ha utilizzato per battere la Venere nera. Williams è infatti scesa in campo dolorante nonostante il ginocchio, riportando un nuovo infortunio alla caviglia. Dall’altra parte del campo Sara Errani ha deciso di usare la palla corta per giocare sullo svantaggio dell’avversaria, vincendo con il punteggio 6-1 6-0.

Sara Errani: quanto guadagna la migliore tennista italiana che ha all’attivo 36 titoli

Attualmente al numero 134 della classifica mondiale della Women’s Tennis Association, la 34enne Sara Errani ha attirato a sé le critiche dei sostenitori del fair play. Questo nonostante una carriera fatta di tanti successi, e altrettante sconfitte subite però nei campi più rinomati e agognati dagli sportivi. Si tratta infatti della tennista italiana che ha all’attivo più vittorie, con ben 36 titoli conquistati, di cui 9 in singolare e 27 in doppio.

Ha vinto 9 tornei WTA, grazie ai quali ha guadagnato montepremi per un totale stimato di circa 13 milioni di dollari, più di 10 milioni di euro. Solo nel 2021 la tennista ha incassato quasi 164 mila dollari, circa 135 mila euro, grazie alla partecipazione a importanti gare nazionali e internazionali. Cifre non distanti da quanto guadagnano i migliori tennisti italiani di sesso maschile.

Quanto guadagna Serena Williams grazie al tennis e alle attività da imprenditrice

Venus Williams non ha bisogno di troppe presentazioni. Insieme alla sorella Serena è considerata tra le migliori giocatrici di tennis di sempre. Grazie a 49 titoli ottenuti in singolo, ha vinto nel corso della carriera quasi 42 milioni di dollari, circa 35 milioni di euro. Solo quest’anno ha guadagnato dall’attività sportiva 221 mila dollari, pari a più di 182 mila euro.

La Venere del tennis, 40 anni, è anche imprenditrice e stilista. È sua la linea di moda EleVen, distribuita attraverso il Gilt Groupe, che si ispira alle forme sinuose delle divise sportive. Venus Williams ha inoltre prestato il nome a diversi brand. Tra questi Wilson, che ha disegnato per lei una racchetta speciale, il colosso videoludico Electronic Arts, Kraft, Ralph Lauren e Tide. La campionessa possiede inoltre, con la sorella Serena, una parte delle azioni dei Miami Dolphins, squadra di football americano della NFL.

Quanto ha guadagnato Sara Errani nel 2023

Nel 2023 Sara Errani ha toccato un nuovo record. Risulta essere, infatti, la sportiva più pagata di tutti i tempi. Almeno sotto forma di premi diretti. Al momento non c’è una classifica ufficiale alla quale è possibile rifarsi. Questo dato viene ricavato dal Career Prize Money Leaders, che è stato redatto il 25 settembre 2023 dalla Wta. Al comando troviamo Serena Williams con 94.816.730 dollari, mentre al trentaseiesimo posto c’è Sara Errani che con 14.201.998 dollari. La campionessa di tennis ha scavalcato di un posto Flavia Pennetta che segue a 14.197.886 dollari.

Il tennis è senza dubbio uno degli sport che paga meglio gli atleti. A questo punto pare logico che Sara Errani possa essere considerata una delle sportive che stiano guadagnando di più in tutti i tempi