Chi sono le 10 sportive più pagate al mondo

Lo sportivo più pagato al mondo è Conor McGregor, ma tra le donne chi sono le atlete a guadagnare di più? La top 10

Foto di Federico Casanova

Federico Casanova

Giornalista politico-economico

Giornalista professionista specializzato in tematiche politiche, economiche e di cronaca giudiziaria. Organizza eventi, presentazioni e rassegne di incontri in tutta Italia.

Se tra gli sportivi maschi più pagati al mondo dominano cestisti, calciatori o lottatori, nella top 10 delle donne stilata da Forbes predomina, almeno nelle prime posizioni l’universo del tennis) che nel 2019 aveva rivendicato l’intera classifica). La disparità in termini di retribuzione è evidente e sottintende un problema di genere, reso evidente dagli investimenti degli sponsor, ma i numeri sono in crescita. Le prime 10 atlete più pagate, per esempio, hanno visto crescere il totale dei loro guadagni del 23% rispetto al 2020. Ecco quanto hanno guadagnato nell’anno che si è appena concluso (segnato anche dalla presenza delle Olimpiadi di Tokyo).

Sportive più pagate al mondo: la regina è Osaka

In testa alla classifica Naomi Osaka, la stella del tennis, che nel 2021 ha guadagnato 57,3 milioni di dollari. Una cifra che le è valsa il 12° posto nella classifica degli sportivi più pagati al mondo (che calcola i 12 mesi terminati a maggio). Sul campo ne ha guadagnati 2,3 milioni, fuori invece ben 55 milioni. A proposito di tennis, ecco quanto guadagna la vincitrice degli Australian Open.

Sportive più pagate al mondo: sul podio anche le sorelle Williams

Al secondo e al terzo posto ci sono le sorelle Williams. Serena che ha portato a casa 45,9 milioni di dollari, Venus 11,3 milioni. Un gap notevole se pensiamo che si tratta di due atlete tra le più pagate. Mentre Serena è riuscita a entrare nella classifica degli sportivi più pagati al mondo nel 2021, seppur ‘solo’ al 28° posto, Venus è rimasta fuori dalla top 50, che annovera sportivi che hanno incassato dai 20 milioni di dollari in su. Serena ha guadagnato 900 mila dollari sul campo (Venus 300 mila), 45 milioni sono entrate extra campo (per Venus sono 11 milioni di dollari).

Sportive più pagate al mondo: il resto della top 10

Ai piedi del podio c’è la pluripremiata ginnasta Simone Biles, che nel 2021 ha guadagnato 100 mila dollari dall’attività sportiva e 10 milioni di dollari per quella extra: ecco quanto guadagna grazie agli sponsor. Segue Garbiñe Muguruza, altra tennista, che ha guadagnato in totale 8,8 milioni di dollari (2,8 milioni dal campo, 6 milioni da fuori).

Al 6° posto c’è la prima delle due golfiste, Jin Young Ko, con un guadagnato totale di 7,5 milioni di dollari equamente diviso tra compensi sportivi (3,5 milioni di dollari) ed extra sportivi (4 milioni di dollari). Più sbilanciati i guadagni di PV Sindhu, giocatrice di Badminton, che ha incassato 7,2 milioni di dollari nel 2021: se la disciplina paga poco (200 mila dollari), tra pubblicità e diritti di immagine va decisamente meglio (7 milioni di dollari).

Gli ultimi tre posti sono ancora più eterogenei. All’8° si posiziona Ashleigh Barty, tennista, ha guadagnato 6,9 milioni di dollari nell’ultimo anno (3,9 milioni dal campo, 3 milioni da fuori); al 9° posto c’è l’altra golfista della classifica, Nelly Korda, che invece ne ha incassati 5,9 di milioni di dollari (2,4 milioni dal campo, 3,5 milioni da fuori). Chiude la top 10 l’unica giocatrice di basket presente, Candace Parker: i suoi 5,7 milioni di dollari sono frutto quasi esclusivamente di accordi extra campo (5,5 milioni di dollari contro i 200 mila dollari derivanti dall’attività sul parquet). In questa top 10 manca una disciplina come il rugby: ecco quanto guadagnano gli uomini più ricchi della palla ovale.