Il tennis ha la sua casa: dove vedere Sinner e gli altri in TV fino al 2028

Accordo trovato per la messa in onda del grande tennis in Italia per il prossimo quinquennio: Wimbledon, Master 1000 e non solo, ecco dove guardarli

Foto di Federico Casanova

Federico Casanova

Giornalista politico-economico

Giornalista professionista specializzato in tematiche politiche, economiche e di cronaca giudiziaria. Organizza eventi, presentazioni e rassegne di incontri in tutta Italia.

Più che per la (sofferta) qualificazione degli azzurri agli Europei di calcio 2024, più che per lo splendido bis di Pecco Bagnaia (di nuovo campione del mondo di Moto GP per il secondo anno consecutivo), più che per i salti in alto di Gimbo Tamberi e le discese emozionanti di Federica Brignone (diventata la sciatrice italiana più vivente di sempre), il 2024 verrà ricordato soprattutto per i momenti di puro brivido che ci hanno regalato i ragazzi della Nazionale italiana di tennis, tornati ad alzare la Coppa Davis a distanza di 47 anni dall’ultima volta.

La vittoria della cosiddetta Insalatiera ottenuta da Jannik Sinner e compagni in quel di Maiorca ha tenuto incollati alla televisione milioni di italiani. Padri e madri di famiglia, adolescenti e anziani di ogni regione del Paese, esaltati dalle gesta tecniche e dalla forza mentale impressionante dell’altoatesino e di tutta la squadra capitanata da Filippo Volandri (non dimentichiamoci la vittoria decisiva di Matteo Arnaldi nel primo match della finale contro l’Australia).

Sinner e non solo, in Italia sono tutti pazzi per il tennis: dove lo vedremo in TV fino al 2028

L’eco mediatico di questa favolosa vicenda (che ha riportato alla memoria il precedente trionfo di Adriano Panatta & co nel lontano 1976) ha assunto una dimensione ancora maggiore grazie allo svolgimento appena 4 giorni prima delle Atp Finals di Torino, dove lo stesso Sinner ha regalato momenti di puro godimento fino alla finale persa nettamente contro Novak Djokovic. Ed è stato proprio il campione serbo – attuale numero uno del ranking mondiale, nonché giocatore con il più alto numero complessivo di settimane al vertice del circuito nella storia – a dover soccombere nella semifinale di Davis contro gli azzurri.

Una settimana al cardiopalmo, dunque, per i tanti appassionati di tennis, cresciuti a dismisura nell’ultimo decennio. Prima sono state le leggendarie sfide tra Roger Federer, Rafa Nadal e lo stesso Nole Djokovic ad alzare l’attenzione sulla pallina gialla alle nostre latitudini; poi a completare l’opera ci hanno pensato (e, si spera, ci penseranno ancora a lungo) alcuni top player della nostra nazione, in primis Matteo Berrettini – con la finale di Wimbledon del luglio 2021 – e ora proprio Jannik Sinner.

Dove guardare il tennis in TV nei prossimi anni e quali tornei verranno trasmessi in Italia

Se i più fedeli seguaci della racchetta non perdono occasione per visitare il Foro Italico di Roma (l’impianto più avveniristico della penisola, sede degli Internazionali BNL di maggio) e altri club minori sparsi da Nord a Sud, la stragrande maggioranza dei fan della racchetta continuano a seguire le gesta dei campioni tramite la televisione, il PC, lo smartphone o il tablet. Ed è per questo che vogliamo porre l’attenzione sul nuovo accordo stretto tra le due federazioni di tennis mondiali (Atp per gli uomini, Wta per le donne) e alcune delle emittenti più conosciute in Italia e in Europa.

In particolare, per il quinquennio compreso tra il 2024 e il 2028, saranno oltre 4mila le partite dei maggiori tornei mondiali visibili per gli abbonati a Sky Sport e per gli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento con Now TV. Oltre al tabellone di fine anno con i migliori otto della stagione, nel pacchetto ci sono tutti i tornei Atp Master 1000 dell’anno, quelli Wta, le competizioni 500 e 250 più prestigiose, le Next Gen Atp Finals (come quelle di Torino, ma riservate ai talenti emergenti) e tutte le partite in diretta dal club più prestigioso al mondo, quello di Wimbledon.