Sciopero nazionale treni 23 e 24 marzo, orari e fasce protette

Le sigle sindacali hanno indetto uno sciopero dei trasporti di 24 ore per chiedere migliori condizioni di lavoro

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Le sigle sindacali Cub Trasporti e Sgb hanno annunciato un nuovo sciopero nazionale di 24 ore. Il blocco coinvolgerà principalmente i trasporti, con i treni che si fermano per tutto il week end a causa della protesta del personale di bordo e di macchina di Trenitalia, Italo e Trenord.

Lo sciopero avrà una durata di 24 ore e causerà disagi nei trasporti dalle 21:00 di sabato 23 marzo fino alle 21:00 di domenica 24 marzo. Come sempre, i trasporti sono garantiti in due fasce, dette “fasce di garanzia”.

Le motivazioni dello sciopero nazionale dei trasporti

Lo sciopero nazionale dei trasporti è stato chiamato per rispondere alle numerose problematiche che il settore segnala da tempo. Sono diversi i temi portati nelle due giornate: dall’adeguamento salariale all’inflazione in crescita, fino a un nuovo contratto nazionale.

Non manca il tema della sicurezza e la salute sul posto di lavoro, un tema centrale a fronte dei numerosi incidenti che si sono verificati di recente nel mondo del lavoro. I sindacati rivendicano soprattutto la condizione di lavoro, che deve tornare entro orari fattibili. Al momento, dicono i sindacati, alcuni lavoratori sono costretti a prestare servizio anche fino a 11-12 ore al giorno, con un solo giorno di riposo a settimana.

Si tratta di un lavoro continuo, che i sindacati definiscono “a ciclo continuo”, considerando che la pausa è di appena 7 ore tra un turno e l’altro. “L’auspicio è che tutti i capitreno e i macchinisti aderiscano in massa a questa agitazione” dicono i sindacati.

Sciopero dei trasporti, treni fermi per 24 ore

Sono previsti disagi nei trasporti per i giorni 23 e 24 marzo. Si tratta di due giornate non feriali, ma coinvolgono tutto il fine settimana. Lo sciopero, chiamato dalle sigle sindacali Cub Trasporti e Sgb, sarà nazionale di 24 ore e interesserà il settore dei trasporti e, in particolare, dei trasporti su rotaie. Aderisce infatti il personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenord e Trenitalia Tper.

I treni che si fermano sono quelli di Trenitalia, con i conseguenti disagi per tutte le tipologie di viaggio che vende la compagnia come i treni regionali, le Frecce e gli Intercity, ma anche i treni di Italo e Trenord si fermeranno, con specifiche regole di movimento.

Lo sciopero di 24 ore avrà inizio dalle ore 21:00 di sabato 23 marzo e terminerà alle ore 21:00 di domenica 24 marzo. Dalle ore 21.00 di sabato 23 alle ore 21.00 di domenica 24 marzo 2024 i treni possono quindi subire cancellazioni o variazioni. L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.

Sciopero del personale Busitalia Sita Nord

Sabato 23 marzo 2024 si ferma anche il personale della società Busitalia Sita Nord srl. Questi i servizi che possono subire variazioni o cancellazioni:

  • i treni regionali delle relazioni Terni – Rieti – L’Aquila e Perugia S.Anna – Perugia Ponte S.Giovanni – Città di Castello;
  • gli autoservizi sostitutivi programmati in orario delle relazioni Foligno – Terni, Terni – Orvieto, Terontola – Perugia, Chiusi – Orte, Orte – Terni, Terni – Todi – Perugia Ponte S.Giovanni – Perugia S. Anna, Città di Castello – Sansepolcro;
  • i servizi Link dell’Umbria;
  • i servizi Umbria Airlink;
  • i servizi FrecciaLink della relazione Firenze SMN – Perugia – Assisi – Assisi P.zza Unità d’Italia.

Sciopero del personale Trentino Trasporti e SAD

Nei giorni 23 e 24 marzo 2024 si ferma anche il personale di SAD e Trentino Trasporti nei seguenti orari:

  • SAD: dalle ore 21:00 del 23 marzo alle ore 21:00 del 24 marzo 2024;
  • Trentino Trasporti: dalle ore 00:00 alle ore 23:59 del 24 marzo 2024.

I treni di SAD delle linee Bolzano-Trento, Bolzano-Merano, Merano-Malles, Brennero-Bolzano-Merano e Bolzano-Fortezza-San Candido possono subire variazioni. Idem i treni di Trentino Trasporti della linea Trento – Bassano del Grappa possono subire variazioni.

I treni garantiti il 23 e 24 marzo

Sono però previste delle fasce di garanzia per muoversi senza disagi o quasi. Trenitalia ha informato che lo sciopero comporterà modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la conclusione, per via della coincidenza dei viaggi lunghi con l’inizio e la fine dello sciopero. I tre nomi hanno annunciato delle fasce orarie di garanzia nelle quali i treni viaggeranno.

Trenitalia

Trenitalia: dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00 – per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al call center gratuito al numero 800 89 20 21.

Treni nazionali garantiti in caso di sciopero

Treni regionali garantiti in caso di sciopero

Nel trasporto regionale sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione, dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali.

Qui potete consultare l’elenco dei treni garantiti nella regione che vi interessa.

Servizi garantiti in caso di sciopero da altre imprese di trasporto

Servizi garantiti in caso di sciopero da altre imprese di trasporto.

Italo

Italo ha messo a disposizione una lista con tutti i treni garantiti entro e fuori le fasce.

Trenord

Per quanto riguarda Trenord, l’azienda precisa che, trattandosi di una giornata festiva, non è possibile istituire le fasce orarie di
garanzia. Sabato sera viaggeranno i treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le ore 21:00 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 22:00.

In mancanza dei treni del servizio aeroportuale, saranno instituiti:

  • autobus a Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per i soli collegamenti aeroportuali tra “Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto”, senza fermate intermedie. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1
  • autobus a Stabio e Malpensa Aeroporto per garantire il collegamento aeroportuale S50 “Malpensa Aeroporto – Stabio”, senza fermate intermedie.

Attenzione poi che domenica 24 marzo, in occasione della “Stramilano 2024”, alcune corse autobus del servizio Malpensa Express – Milano Cadorna, partiranno/arriveranno dalla/alla fermata della metropolitana M1 di Lampugnano:

  • dalla n. 307 (Milano Cadorna p.05.27 – Malpensa T2 a.06.10) alla n. 347 (Milano Cadorna p.13.57 – Malpensa T2 a.14.40), con cadenzamento semi orario
  • dalla n. 310 (Malpensa T2 p.05.20 – Milano Cadorna a.06.04) alla n. 346 (Malpensa T2 p.13.20 – Milano Cadorna a.14.04), con cadenzamento semi orario. Restano invariate le partenze e gli arrivi successivi alle corse sopra.

Maggiori dettagli disponibili sul sito trenord.it o seguendo gli aggiornamenti sulla circolazione dei treni in real-time tramite la app.