IT-alert, oggi 31 gennaio test nelle Marche: cosa fare quando arriva l’allarme

Alle 12 nuovi test per tutti coloro che si trovano nel territorio della regione Marche. Quale messaggio si riceve e cosa fare

Foto di Miriam Carraretto

Miriam Carraretto

Giornalista politico-economica

Esperienza ventennale come caporedattrice e giornalista, sia carta che web. Specializzata in politica, economia, società, green e scenari internazionali.

Secondo giorno di prove per l’IT-alert. Dopo la sperimentazione dello scorso anno, la partenza del seconda fase di test la scorsa settimana e la prova di ieri 30 gennaio in Liguria, oggi 31 gennaio è la volta delle Marche. Alle 12 scatterà la notifica per tutte le persone che si troveranno nel territorio regionale, sia che siano residenti che non: conta il fatto di trovarsi all’interno della “cella” geografica interessata dal test.

IT-Alert, quale avviso arriva sui cellulari

Questi mesi di rodaggio, dall’approvazione della direttiva del 7 febbraio 2023 a oggi, come ha spiegato la Protezione civile, servono sia a verificare il funzionamento e l’effettiva efficacia del sistema IT-alert su porzioni ridotte e circoscritte di territorio sia ad aiutare tutti i cittadini a imparare a gestire determinate situazioni.

Questi nuovi test, poi, sono diversi dai precedenti, perché fanno riferimento a tre categorie specifiche di catastrofi potenziali: collasso di una grande diga, incidente industriale con rischi per la salute pubblica, incidente nucleare. La Protezione Civile mira ad effettuare dei test mirati, che caratterizzeranno delle aree circoscritte. Ogni area riceve quindi un messaggio specifico.

Nella Regione Marche il test è effettuato sull’ipotesi del crollo della Diga di Rio Canale a Massignano (AP) e Campofilone (FM).

Prossima data da segnarsi sul calendario sarà il 6 febbraio, per tutti coloro che si troveranno nel Lazio.

Il testo dei 3 messaggi

Per lo scenario di collasso di una grande diga il testo della notifica che la popolazione coinvolta riceverà è questo:

TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. Stiamo SIMULANDO il collasso di una diga nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per il collasso di una diga vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST.

Per lo scenario di incidente nucleare:

TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. Stiamo SIMULANDO un incidente nucleare in un impianto sito in paese estero con potenziali ripercussioni nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per un incidente nucleare vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST

Per lo scenario di incidente in uno stabilimento industriale soggetto alla direttiva Seveso, infine, questo:

TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. Stiamo SIMULANDO un incidente industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per un incidente industriale vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST

Cosa succede e cosa fare con il messaggi di allerta

Gli smartphone presenti nel territorio delle Marche suoneranno alle ore 12 di quest’oggi, a patto però che siano accesi, condizione indispensabile per fare in modo che la notifica arrivi.

La notifica sul cellulare contiene il contenuto del testo d’avvertimento. Per spegnere quel fastidioso avviso di notifica che si riceve basta fare una qualunque azione sul telefono. Appena dopo ci viene richiesto di compilare un questionario, che – fondamentale sottolinearlo -rimane strettamente anonimo.