Gender Lens Investing: la parità di genere passa dagli investimenti

I risultati report "Empowering women, building sustainable assets: Strengthening the depth of gender lens investing across asset classes" promosso da UN Women, Politecnico di Milano, Università Bocconi e Phenix Capital

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Manca un consenso sulla definizione di uguaglianza e inclusione nel contesto finanziario e vi è l’urgente necessità di una migliore alfabetizzazione finanziaria. Migliorare l’educazione finanziaria è, infatti, un passo fondamentale per incorporare le questioni di genere nelle decisioni di investimento. Gli investitori, sempre più consapevoli, riconoscono l’importanza di misurare e rendicontare l’impatto dei loro investimenti, adottando pratiche di misurazione che coinvolgono questioni di genere e uguaglianza, contribuendo attivamente al successo e all’impatto positivo di tali iniziative. Le iniziative dall’alto verso il basso, comprese le regolamentazioni più stringenti, sono accolte positivamente dalla comunità degli investitori, favorendo un ambiente propizio all’accelerazione delle iniziative di genere e disuguaglianza. È quanto emerge dal primo report “Empowering women, building sustainable assets: Strengthening the depth of gender lens investing across asset classes” promosso da UN Women, l’organizzazione delle Nazioni Unite dedicata all’uguaglianza di genere e all’emancipazione delle donne, Politecnico di Milano (progetto TIRESIA), Università Bocconi (Axa Research Lab on Gender Equality) e Phenix Capital.

Il mercato del Gender Lens Investing (GLI)

Il GLI – Gender Lens Investing è un approccio che pone l’uguaglianza di genere al centro delle decisioni di investimento con l’obiettivo di ridurre le disparità di genere attraverso l’allocazione strategica di risorse economiche. Allocando strategicamente il capitale per affrontare la disuguaglianza di genere, il GLI offre una soluzione pratica e potenzialmente impattante per affrontare il cronico sottofinanziamento delle iniziative di emancipazione delle donne e di parità di genere. Mentre il mondo si impegna a raggiungere gli ambiziosi obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, il Gender Lens Investing rappresenta una forza trasformatrice per un cambiamento positivo, rompendo barriere e aprendo la strada a un futuro più inclusivo ed equo.

Fondi di investimento d’impatto legati all’SDG 5

I risultati chiave emersi dal rapporto forniscono una panoramica dettagliata del mercato degli investimenti miranti all’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (SDG) 5 delle Nazioni Unite, che promuove la diversità di genere. A luglio 2023, il capitale investito ha raggiunto la cifra notevole di 56 miliardi di dollari USA, evidenziando una crescente domanda per i fondi di investimento d’impatto legati all’SDG 5. Il private equity si conferma come la strategia ad impatto più matura, vantando il maggior numero di fondi di investimento (41) e un significativo capitale allocato. Anche gli investimenti in asset reali, immobiliari ed infrastrutturali, sebbene con un numero limitato di fondi, hanno registrato un aumento di iniziative nel 2022.

Affinché gli investimenti in ottica di genere lavorino verso l’obiettivo di uno sviluppo inclusivo e sostenibile che non lasci donna e ragazza dietro, è importante incorporare i principi e le prospettive dell’economia femminista nelle pratiche di investimento. Ecco 10 modi per avanzare: Approccio intersezionale, Due diligence, Processo decisionale partecipativo, Empowerment economico, Cambiamento strutturale, Impatto a lungo termine, Metriche sensibili al genere, Reporting trasparente, Collaborazione e condivisione della conoscenza, Sostegno politico.

  • Approccio intersezionale Adottare una lente intersezionale che riconosca l’interconnessione di genere con altre dimensioni dell’identità, come la razza, la classe e la sessualità.
  • Due diligence Selezionare gli investimenti per le aziende che promuovono l’uguaglianza di genere, i diritti umani e sostenibilità ambientale. Escludere quelle industrie che perpetuano la violenza di genere, sfruttamento e danno ecologico, a meno che l’investimento non contribuisca a eliminare queste pratiche. Considerare il rischio di esternalità negative in termini di uguaglianza di genere, ambientale e sociale impatto e garantire che i rischi siano gestiti attivamente.
  • Processo decisionale partecipativo Sostenere i cambiamenti di potere per valorizzare e incorporare prospettive e competenze tradizionalmente escluse dai processi finanziari. Coinvolgere le donne e gruppi emarginati direttamente nel processo di investimento. Includere le loro voci e i loro punti di vista nel processo decisionale, dalla definizione delle priorità di investimento alla valutazione dell’impatto. Riconoscere l’importanza di iniziative guidate dalla comunità e sostenere le organizzazioni di base che lavorano per la giustizia di genere.
  • Empowerment economico Dare priorità agli investimenti che promuovono l’empowerment economico delle donne, compreso l’accesso al lavoro dignitoso, alla parità di retribuzione e alle opportunità imprenditoriali in linea con la normativa sui principi di emancipazione delle donne. Sostenere iniziative che mettono in discussione l’occupazione basata sul genere e promuovere la leadership delle donne nei settori tradizionalmente dominati dagli uomini.
  • Cambiamento strutturale Andare oltre l’empowerment individuale e affrontare le barriere strutturali, i sistemi che perpetuano la disuguaglianza di genere. Investire in iniziative che sfidano norme patriarcali, leggi discriminatorie, pregiudizi istituzionali e iniqua distribuzione della ricchezza e del potere all’interno della società. Ricercare e finanziare attivamente organizzazioni e progetti che mirano a trasformare la società, strutture economiche e politiche per creare ambienti e risultati più equi.
  • Impatto a lungo termine Investire con una prospettiva a lungo termine. Definire obiettivi di impatto sull’uguaglianza di genere che siano contestualizzati a livello locale e supportati da una chiara tesi di impatto. La disuguaglianza di genere richiede uno sforzo persistente e un impegno per andare oltre la visione, talvolta a breve termine, dei ritorni economici. Sostenere iniziative che mirano a creare un impatto duraturo e a favorire parità di genere tra le generazioni.
  • Metriche sensibili al genere Sviluppare e utilizzare metriche e indicatori sensibili al genere per valutare l’impatto degli investimenti sull’uguaglianza di genere e sull’empowerment delle donne. Considerare sia i risultati finanziari che quelli non finanziari, compresa l’assistenza retribuita, la flessibilità sul posto di lavoro e le politiche contro le molestie sessuali e misurare i progressi verso gli obiettivi femministi.
  • Reporting trasparente Praticare un reporting trasparente sugli investimenti in ottica di genere, includendo successi e sfide. Condividere informazioni su strategie di investimento, misurazione dell’impatto, metodologie e lezioni apprese. Promuovere la responsabilità e l’apprendimento nell’ottica del genere investire nella comunità per migliorare continuamente le pratiche e allinearsi ai principi femministi.
  • Collaborazione e condivisione della conoscenza Promuovere la collaborazione tra investitori e femministe, economisti, attivisti, società civile ed esperti di genere, ad esempio attraverso la rete di amministratori delegati WEPs e aziende. Facilitare lo scambio di conoscenze tra le rispettive aree di competenza dei gruppi e condividere le migliori pratiche e la ricerca emergente sull’economia femminista e sugli investimenti con obiettivi di genere. Ingaggiare in partenariati intersettoriali per amplificare l’impatto e lavorare collettivamente verso la giustizia di genere.
  • Sostegno politico Sostenere cambiamenti politici che affrontino le disparità sistemiche di genere, sfidare pratiche discriminatorie e promuovere sistemi economici inclusivi ed equi. Utilizzare l’influenza degli investitori nel dialogo con i policy maker e nel promuovere regolamenti e quadri attenti al genere. Integrando questi elementi negli investimenti in ottica di genere, è possibile lavorare verso un cambiamento sistemico in avanzamento uguaglianza di genere e giustizia sociale, che va oltre gli interventi a livello superficiale.