Flavio Briatore operato di tumore al cuore al San Raffaele: il patrimonio dell’imprenditore

Flavio Briatore è stato operato al cuore al San Raffaele di Milano per un tumore trovatogli durante un controllo programmato

Foto di Matteo Runchi

Matteo Runchi

Editor esperto di economia e attualità

Redattore esperto di tecnologia e esteri, scrive di attualità, cronaca ed economia

L’imprenditore Flavio Briatore è stato operato di tumore al cuore all’ospedale San Raffaele di Milano. La massa, che secondo il comunicato sui social di Briatore stesso era benigna, sarebbe stata scoperta durante un controllo e operata immediatamente dai chirurghi della clinica milanese.

L’intervento si sarebbe svolto senza particolari problemi e l’imprenditore si sarebbe rapidamente ripreso. Briatore, 73 anni, ha ringraziato dai propri profili social lo staff medico che ha provveduto all’operazione. Il tutto è avvenuto il 18 marzo ma è stato reso noto soltanto dieci giorni dopo la riuscita. Ringraziamenti per lo staff medico e per le persone che gli sono state vicine, tra cui il figlio e la ex moglie Elisabetta Gregoraci.

Flavio Briatore operato di tumore al cuore al San Raffaele di Milano

Nella serata di giovedì 28 marzo l’imprenditore Flavio Briatore ha annunciato di essere stato operato presso l’ospedale San Raffaele di Milano per un tumore al cuore. L’intervento è avvenuto dieci giorni prima dell’annuncio, il 18 marzo 2024. Briatore ha preferito attendere di rimettersi completamente e completare la convalescenza prima di comunicare quanto avvenuto.

Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Ansa e anche dallo stesso Briatore, non si sarebbe trattato di un intervento molto invasivo. La massa stessa, che era stata individuata dai medici durante un controllo programmato, sarebbe stata benigna, senza quindi rischio di metastasi. L’intervento è stato comunque immediato ed è consistito nella rimozione del tumore via endoscopia.

La prevenzione medica è fondamentale! A seguito di un controllo di routine sono stato operato al cuore poiché avevo una massa benigna che è stata rimossa con un intervento mininvasivo, usando una tecnica endoscopica” ha scritto sui propri profili social Flavio Briatore annunciando la riuscita dell’intervento chirurgico che ha rimosso il tumore trovatogli al cuore.

Briatore ha anche sottolineato l’importanza dei controlli preventivi per questo tipo di malattie: “Però la cosa fondamentale è questa: facciamo la prevenzione. All’ultimo controllo prima di questo, due anni fa, il tumore non c’era. Quest’anno c’era. Ho fatto un controllo, ho fatto 10 giorni di ospedale, sono stato operato, ora sono qui, e domani si ricomincia”.

Il patrimonio e la storia di Flavio Briatore

Flavio Briatore comincia la sua carriera imprenditoriale e dirigente di azienda negli anni ’70.  A 27 anni è il più giovane direttore di una società italiana quotata in borsa, la Paramatti Vernici. Si trasferisce poi a Milano dove entra in contatto con Luciano Benetton. Per l’imprenditore veneto apre diversi negozi negli Stati Uniti durante gli anni ’80.

È in questo periodo che prende forma l’iniziativa imprenditoriale per cui è più famoso: quella in Formula 1 con la famiglia Benetton. All’inizio degli anni ’90 trasforma come direttore generale la scuderia, rendendola competitiva anche grazie all’ingaggio di Michael Schumacher, che vince due titoli mondiali nel 1994 e nel 1995. L’avventura di Briatore in Benetton finisce nel 1997, ma l’imprenditore continua in Formula 1 fino dal 2001, diventando direttore della Renault. Vince nuovamente due mondiali, nel 2005 e nel 2006.

Oltre alla Fomula 1, è molto attivo nel business dei resort di lusso, come il Billionaire e il Twiga. L’ultima stima del suo patrimonio risale al 2014, quado Forbes aveva calcolato che le sue attività ammontassero a 200 milioni di euro.