Che differenza c’è tra pound e sterlina

Per sapere che differenza c'è tra pound e sterlina basta tradurre pound dall'inglese all'italiano; il risultato è che non c'è differenza. Sterlina è pound in inglese

Foto di Pierpaolo Molinengo

Pierpaolo Molinengo

Giornalista economico-finanziario

Giornalista specializzato in fisco, tasse ed economia. Muove i primi passi nel mondo immobiliare, nel occupandosi di norme e tributi, per poi appassionarsi di fisco, diritto, economia e finanza.

Che differenza c’è tra pound e sterlina? Non c’è nessuna differenza! A questo punto è d’obbligo chiedersi, perché allora due nomi? Perché pound è il termine inglese per dire sterlina in italiano. E ancor meglio sarebbe bene dire pound sterling, dove one pound è uguale a una sterlina.

Volendo entrare un po’ più nel dettaglio, sterlina deriva direttamente dall’espressione inglese pound of sterling silver, che può essere tradotta come la quantità pari ad una libbra di argento particolarmente puro. Stiamo parlando, in altre parole, di una lega pari al 92,5% di argento e 7,5% di rame, che viene chiamato argento sterling. Proprio a questa particolare lega era legato il valore delle monta inglese.

Generalmente in inglese si omette di utilizzare la parola sterling al nome della moneta. Si lascia semplicemente la parola pound, la cui tradizione corretta sarebbe libbra. Nella nostra lingua, invece, si omette la parola lira, che fino a prima dell’avvento dell’euro avrebbe creato un po’ di confusione con la vecchia lira italiana. E quindi viene lasciata unicamente la dizione sterlina.

Come è suddivisa la sterlina (o pound che dir si voglia)

Se si volesse approfondire la conoscenza della valuta del Regno Unito sarà utile sapere che ogni pound o sterlina è formata da 100 centesimi. Questi ultimi in inglese si chiamano pence o penny o addirittura in forma abbreviata p. Quindi, le banconote saranno da 5, 10, 20, 50 pounds o sterline, invece le monete sono da 1, 2, 5, 10, 20, 50 pence più 1 e 2 pound.

Siccome non c’è differenza tra pound e sterlina, perché non conoscere alcuni modi di dire britannici, che in caso di viaggio in quel del Regno Unito può sempre servire. In effetti, gli inglesi dicono pee al posto di pence, oppure un pound è detto quid. E ancora, la banconota da 5 sterline nel gergo usato è semplicemente apostrofata fiver, mentre la banconota da 10 sterline si dice tenner. Ma dove andare per scambiare la sterlina o il pound che sono la stessa cosa? Si possono utilizzare i servizi bancari o gli uffici di cambio che si trovano ovunque, anche in aeroporto. Tuttavia, bisogna prestare molta attenzione alle commissioni del cambio che sono diverse tra loro. Ecco che per non pagare di più è giusto fare riferimento al cambio ufficiale.

Quali differenze ci sono tra pound e sterlina?

E ancora che differenza c’è tra pound e sterlina? Dopo aver già detto che non esiste nessuna differenza concreta in quanto sono due termini per indicare la stessa cosa, si può affermare che la sterlina è conosciuta anche come lira sterlina o sterlina inglese. Infatti pound sterling non è altro che la valuta del Regno Unito.

Altre informazioni riguardo alla sterlina e al pound sono racchiuse nel simbolo usato e cioè la £. Dal latino infatti L significa Libra o Lira. Gli inglesi non considerano il termine sterling e usano solo pound, mentre gli italiani non usano la parola lira per non confonderla con la cara e tanto amata lira italiana. Quindi, in Italia di dice di solito sterlina, senza tante differenze o diversità. Alla fine, è solo una questione di termini!