“Arriverà una nuova pandemia e sarà più letale”: la previsione dell’OMS

L'analisi dell'Organizzazione Mondiale della Sanità non lascia scampo: cosa dobbiamo sapere e come attrezzarci. Il ruolo essenziale dei vaccini

Foto di Miriam Carraretto

Miriam Carraretto

Giornalista politico-economica

Esperienza ventennale come caporedattrice e giornalista, sia carta che web. Specializzata in politica, economia, società, green e scenari internazionali.

La fine del Covid come emergenza sanitaria globale non è la fine del Covid come minaccia per la salute globale. Non solo: dobbiamo anche prepararci a una nuova pandemia, che potrebbe essere “ancora più letale” di quella causata dal Coronavirus, proprio ora che i casi Covid sono sostanzialmente stabili un po’ in tutto il mondo, salvo alcune rare eccezioni. Parole che sembrano già scolpite nella nostra memoria quelle pronunciate dal capo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Tedros Ghebreyesus davanti agli Stati membri, in occasione della presentazione del rapporto dell’OMS alla 76esima Assemblea mondiale della sanità. Un allarme peraltro non inatteso, perché ne aveva già parlato a più riprese, non ultima qualche settimana fa.

Registrati per continuare a leggere questo contenuto