Richiami Prodotti Italia, arriva l’app che ci avvisa se un prodotto è stato ritirato dal mercato

L’applicazione è gratuita ed è stata pensata per riuscire ad avvisare i consumatori in tempo reale sui prodotti ritirati dal mercato

Foto di Giorgio Pirani

Giorgio Pirani

Giornalista economico-culturale

Giornalista professionista esperto di tematiche di attualità, cultura ed economia. Collabora con diverse testate giornalistiche a livello nazionale.

Arriva la nuova app che ti tiene informato sui ritiri di prodotti dal mercato in tempo reale. Si chiama Richiami Prodotti Italia, sviluppata per avvisare i consumatori istantaneamente riguardo le decisioni del Ministero della Salute sui prodotti potenzialmente pericolosi. L’app invierà notifiche dirette sul tuo smartphone al momento del ritiro di un prodotto e permette di verificare immediatamente se il prodotto ritirato è presente nella tua dispensa e se hai diritto a un rimborso.

Come funziona l’app

Il Ministero della Salute Italiana sorveglia attentamente i prodotti che devono essere ritirati dal mercato a causa di procedure errate, problemi di produzione o contaminazioni batteriche come la salmonella, tutti rischi per la sicurezza alimentare. Nonostante gli avvisi sui prodotti ritirati vengano diffusi attraverso vari canali, a volte non sono noti al pubblico, aumentando così il rischio di consumo involontario e impedendo la possibilità di richiedere il rimborso o la sostituzione del prodotto. Per risolvere questa problematica, l’applicazione Richiamo Prodotti Italia consente di restare costantemente aggiornati e di ricevere tempestivamente le notifiche sui ritiri dei prodotti da parte del Ministero. Questo assicura un accesso rapido alle informazioni più recenti per preservare la salute propria e dei propri cari.

Il lavoro svolto accuratamente dal Ministero della Salute e dalle forze preposte per evitare che alimenti dannosi arrivino sulle tavole degli italiani è importantissimo per riuscire a preservare la propria salute ed evitare di stare male o avere conseguenze negative sul proprio stato di benessere a causa del consumo di un alimento non idoneo alle normative sanitarie in vigore.

Disponibile per dispositivi mobili iOS e Android, questa app è fondamentale per proteggere la salute familiare e per garantire il diritto al rimborso quando necessario. È fondamentale ricordare che solo i richiami e le revoche ufficializzati sul portale del Ministero della Salute sono considerati validi e conformi agli obblighi verso i consumatori. Per questo motivo, l’applicazione “Richiami Prodotti Italia” opera esclusivamente attraverso le informazioni veicolate dal Ministero della Salute, al fine di fornire un servizio a portata di smartphone che sia realmente utile a salvaguardare la propria salute e quella dei propri cari.

In questo periodo sono stati diversi i richiami alimentari: come il caso dell’insalata capricciosa della Belmonte S.A.S. ritirata dal mercato per frammenti di vetro all’interno o gli svariati lotti di patatine in busta ritirati dai locali di tutti i rivenditori per un colorante alimentare non ammesso.

Cresce l’attenzione per la sicurezza alimentare

Quello dell’attenzione agli alimenti che si portano in tavola è un tema a cui gli italiani si stanno interessando molto in questi ultimi tempi. Secondo il Sole24Ore, la consapevolezza riguardante salute e sostenibilità è in rapida crescita tra i consumatori italiani: una parte significativa, pari al 66,7% secondo il Censis, è disposta a escludere dalla propria dieta prodotti potenzialmente dannosi per la salute.

Inoltre, più della metà della popolazione (52,6%) evita alimenti che non rispettano gli standard di sicurezza alimentare, mentre quasi la metà (43,3%) sceglie di non sostenere pratiche produttive e distributive dannose per l’ambiente. Un altro 35,6% non acquista prodotti che non garantiscono i diritti dei lavoratori e dei fornitori.

Questi dati evidenziano un cambiamento sociale in cui l’industria alimentare gode di un alto livello di fiducia, con l’86,4% degli italiani che esprime fiducia nel settore, un sentimento che si riscontra in tutte le fasce d’età.