Rishi Sunak

Rishi Sunak è un politico britannico, Primo Ministro del Regno Unito dal 25 ottobre 2022.

Rishi Sunak
Fonte: IPA

Rishi Sunak è un politico britannico nato nel 1980. È figlio di immigrati indiani e ha studiato alle università di Oxford e Stanford. Dopo la laurea, ha lavorato come analista finanziario a Goldman Sachs e ha fondato una società di consulenza finanziaria. Dal 25 ottobre 2022 è Primo Ministro del Regno Unito.

Nome completo: Rishi Sunak
Nascita: 12 maggio 1980
Luogo di nascita: Southampton, Inghilterra
Professioni: Politico, Primo Ministro del Regno Unito
Partner: Akshata Murthy
Pagina Facebook
Pagina Instagram
Pagina Twitter

BIOGRAFIA

Rishi Sunak nasce il 12 maggio 1980 a Southampton, in Inghilterra, da genitori indiani. Studia filosofia, politica ed economia all'università di Oxford e finanza all'università di Stanford. Dopo la laurea, lavora come analista finanziario a Goldman Sachs. Nel 2009 fonda una società di consulenza finanziaria, Theleme Partners.

Nel 2015, Sunak è stato al Parlamento britannico come deputato per il Partito Conservatore. Nel 2019 è nominato ministro delle Finanze dal Primo Ministro Boris Johnson. Il 25 ottobre 2022 diventa Primo Ministro del Regno Unito.

È considerato un membro della corrente moderata del suo partito. È un sostenitore delle politiche di libero mercato e della riduzione della spesa pubblica, ma anche dell'Unione Europea.

CARRIERA POLITICA

Nel 2015 Rishi Sunak decide di dedicarsi alla politica e si candida come membro del Parlamento in un collegio elettorale nel nord dell'Inghilterra. Ottiene il favore degli elettori e si guadagna così un seggio alla Camera dei Comuni nelle file del Partito Conservatore.

La sua ascesa all'interno del Partito Conservatore è rapida e costante. Dimostra competenza e dedizione alla causa del partito e, nonostante abbia sostenuto la permanenza del Regno Unito nell'Unione Europea durante il referendum sulla Brexit nel 2016, accettato il risultato del voto e appoggia l'uscita dall'UE.

Il punto di svolta nella carriera di Rishi Sunak è nel 2019, quando è stato Chief Secretary to the Treasury, una posizione di grande importanza, seconda solo a quella di Cancelliere dello Scacchiere. Questo incarico gli fornisce l'opportunità di partecipare attivamente alla formulazione della politica economica del Regno Unito e di guadagnare ulteriore riconoscimento all'interno del partito.

Poco dopo, nel febbraio 2020, è nominato Cancelliere dello Scacchiere dal Primo Ministro Boris Johnson. La carica è l’equivalente di quella del ministro delle Finanze e gli conferisce una notevole influenza sulla politica economica e fiscale del Paese. La nomina a Cancelliere avviene dopo le dimissioni del suo predecessore, Sajid Javid.

Durante il suo mandato come Cancelliere dello Scacchiere, Rishi Sunak si trovato ad affrontare una delle sfide più grandi nella storia recente del Regno Unito: la pandemia di COVID-19. In questo contesto, annuncia diversi piani di sostegno finanziario per le imprese, i lavoratori e il sistema sanitario, cercando di mitigare gli effetti dell'epidemia sull'economia nazionale.

Sempre come Cancelliere dello Scacchiere, Sunak sviluppa politiche economiche e fiscali miranti a sostenere la ripresa economica, tra cui pacchetti di stimolo, agevolazioni fiscali e incentivi per le imprese. Tra le iniziative di maggior successo, il programma "Eat Out to Help Out", che fornisce sconti ai ristoranti per incentivare la spesa dei consumatori e sostenere il settore dell'ospitalità.

Il 25 ottobre 2022 succede a Liz Truss e diventa Primo Ministro del Regno Unito. A nominarlo è il nuovo re, Carlo III.

VISIONE POLITICA

La visione politica di Rishi Sunak si è sviluppata attraverso la sua rapida carriera politica e la sua esperienza nel mondo finanziario. È noto per essere un conservatore fiscale e un sostenitore del libero mercato. La sua visione politica si basa su principi economici quali responsabilità fiscale, riduzione del deficit, competitività economica e sostenibilità a lungo termine.

Sin dai suoi primi anni nel Parlamento, Sunak dimostra una forte attenzione alle questioni economiche e fiscali. Durante il suo lavoro come Cancelliere dello Scacchiere sostiene politiche di austerità e controllo della spesa pubblica, cercando di garantire la stabilità finanziaria del Paese. Questo approccio gli merita l'etichetta di "Fiscal Hawk” – “falco delle finanze”, vale a dire sostenitore di politiche conservatrici in materia di bilancio.

Nel suo ruolo di Cancelliere, Sunak ha cercato di promuovere l'innovazione economica e di attirare investimenti stranieri nel Regno Unito, cercando di mantenere la competitività del paese sulla scena globale. Ha promosso politiche che favoriscono gli affari, come agevolazioni fiscali per le imprese e incentivi per incoraggiare l'imprenditorialità.

Durante la pandemia di COVID-19, Sunak ha adottato un approccio pragmatico, fornendo pacchetti di sostegno finanziario alle imprese e ai lavoratori per affrontare gli effetti economici dell'epidemia. Ha cercato di bilanciare la necessità di proteggere l'economia con la prudenza finanziaria, poiché l'aumento delle spese di emergenza ha inevitabilmente comportato un aumento del deficit.

Sunak ha anche mostrato interesse per l'ambiente e la sostenibilità, sottolineando l'importanza di sviluppare politiche che promuovano la crescita economica sostenibile e riducano le emissioni di gas serra.

La sua visione politica è stata influenzata dalla sua esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato per importanti istituzioni finanziarie internazionali. Queste competenze gli hanno fornito una prospettiva unica sulle dinamiche economiche. In più, lo hanno aiutato a comprendere l'importanza della stabilità economica e della creazione di un ambiente favorevole agli investimenti.

Complessivamente, Rishi Sunak è un politico che si colloca nel campo del conservatorismo fiscale, sostenendo politiche economiche prudenti, competitività e sostenibilità. La sua carriera politica è caratterizzata da un impegno per l'economia del Regno Unito e per la creazione di un ambiente favorevole agli affari, con uno sguardo attento alla responsabilità fiscale e alla stabilità finanziaria del paese.

VITA PRIVATA

Sunak è sposato con Akshata Murthy, figlia di N.R. Narayana Murthy, uno dei fondatori dell'azienda tecnologica indiana Infosys. Il matrimonio è stato celebrato nell’agosto 2009. La coppia ha due figlie.

La famiglia di Sunak è di origine indiana, ma ha radici a Nairobi, in Kenya, dove il nonno paterno di Rishi era emigrato per intraprendere un'attività commerciale. In seguito, la famiglia si è trasferita nel Regno Unito. Rishi Sunak è di religione induista. Nell’ottobre 2022 Forbes aveva stimato che Sunak e la moglie avessero un patrimonio di circa 810 milioni di dollari.

INCARICHI

  • Membro del Parlamento dal 2015
  • Chief Secretary to the Treasury da luglio 2019 a febbraio 2020
  • Cancelliere dello Scacchiere (Chancellor of the Exchequer) da febbraio 2020 a settembre 2021
  • Primo Ministro del Regno Unito dal 25 ottobre 2022