X Factor: quanto guadagnano i giudici?

I guadagni dei giudici di X Factor possono aggirarsi intorno ai 5.000 euro a puntata. Ma il cachet varia in base alla notorietà del singolo partecipante

Foto di Pierpaolo Molinengo

Pierpaolo Molinengo

Giornalista economico-finanziario

Giornalista specializzato in fisco, tasse ed economia. Muove i primi passi nel mondo immobiliare, nel occupandosi di norme e tributi, per poi appassionarsi di fisco, diritto, economia e finanza.

Quanto guadagnano i giudici di X Factor? Stiamo parlando di uno dei talent show più amati in Italia – e all’estero -, che, nel corso degli anni, è diventato una vera e propria fucina di talenti, lanciando molti cantanti e musicisti nel panorama nazionale ed internazionale.

Proviamo, per una volta, a fare un po’ di conti in tasca ai giudici che partecipano a X Factor. Per farlo, questa volta, prendiamo come spunto quello del 2022, che si è tenuto ogni giovedì su Sky e in streaming su Now. In passato il format era passato anche dalla Rai, dove era riuscito a raggiungere delle ottime punte di ascolto e dove erano stati lanciati dei veri e propri talenti, come Giusy Ferreri.

X Factor 2022: quanto hanno guadagnato i giudici

Senza dubbio X Factor è una vero e proprio trattore, quando si parla di macinare soldi. Sempre attento alla qualità musicale e nuovi gusti musicali: proprio su questo palco hanno trovato spazio il genere trip hop e i trapper. Riuscendo ad ottenere il lancio verso il successo.

Ma torniamo ai giudici. Nel 2021 Emma, Hell Raton, Mika e Manuel Agnelli sono riusciti ad incassare grosso modo circa 5.000 euro ogni puntata. Complessivamente nel 2021 ci sono state otto puntate: in totale hanno guadagnato 40.000 euro. Nel 2022 la cifra rimane invariata. Ricordiamo che buona parte del cachet dei giudici è condizionato dall’andamento degli ascolti e dai contratti pubblicitari.

Ricordiamo, comunque, che X Factor per i giudici è pur sempre una vetrina, per riuscire a tenere viva la loro immagine con un’esposizione mediatica assicurata. Soprattutto per alcuni artisti di nicchia come era, ad esempio, Manuel Agnelli.

Le edizioni passate di X Factor

A differenza di quello che avviene in America, i guadagni non vengono svelati pubblicamente, quindi le cifre potrebbero essere poco esatte, ma sicuramente molto vicine al vero compenso. L’unica cifra che si conosce è, infatti, il premio finale del vincitore di X Factor, pari a 300.000 euro, cioè il valore di un contratto discografico con la Sony Music.

Nel corso delle varie edizioni, i compensi dei giudici che sono rimasti alla conduzione del programma sono sicuramente aumentati, in base soprattutto alla notorietà che hanno acquisito negli anni. L’esempio perfetto riguarda il rapper Fedez. Se nel 2014, nella sua primissima conduzione del programma nel ruolo di giudice, il suo compenso era pari a 500 euro a puntata (il giudice meno pagato della storia di X Factor), sicuramente i guadagni attuali sono superiori a 10.000 euro a puntata, superando Morgan che allora lo prese in giro per il suo basso cachet. Se all’epoca si vociferava che l’ex cantante dei BluVertigo guadagnasse 5.000 euro a puntata, oggi Fedez prende almeno il doppio di lui. Da alcune indiscrezioni, sarebbe questa la cifra che il rapper guadagnerebbe da Sky, perché attualmente il valore di un semplice post sponsorizzato su Instagram di Fedez non è inferiore a quella cifra.

Per quanto riguarda gli altri giudici di X Factor 2018, Mara Maionchi e Manuel Agnelli, quello che sappiamo è che sicuramente non guadagnano cifre inferiori a 5.000 euro a puntata che moltiplicati per 8, fanno 40.000 euro. A questa cifra vanno chiaramente aggiunti i soldi che vengono presi per le puntate quotidiane, per le selezioni e per l’impegno che ogni giudice mette nelle prove con i propri concorrenti.

Sicuramente fare il giudice di un talent show come X Factor è uno dei mestieri più ambiti della televisione, non soltanto italiana.