Marco Rizzo è nato a Torino il 12 ottobre 1959. Dopo il diploma di perito capotecnico in elettronica industriale, si è laureato in Scienze politiche come studente-lavoratore. Nel 1981 ha preso la tessera del partito Comunista italiano. Ha contribuito a fondare Rifondazione comunista e il partito Comunista, del quale è stato presidente fino al 2023. Attualmente ne è presidente onorario. Sposato con Maria Rossi, ha tre figli.
Marco Rizzo
Marco Rizzo è un politico italiano
BIOGRAFIA
Marco Rizzo è nato a Torino il 12 ottobre 1959. La sua famiglia era di origini venete, suo padre Armando è stato operaio nello stabilimento Fiat di Mirafiori. Ha conseguito il diploma di perito capotecnico in elettronica industriale nella sua città natale e poi, nel 1981, ha preso la tessera del partito Comunista italiano.
Poco dopo ha iniziato a collaborare con il centro marxista Mondo nuovo di Torino. Si è laureato in Scienze politiche all'università del capoluogo piemontese nel 1988 con una tesi sull'innovazione tecnologica in Fiat. Contemporaneamente ha lavorato sia come magazziniere sia come giornalista pubblicista.
CARRIERA
Dal 1986 al 1991 è stato componente della direzione provinciale del Pci a Torino. Successivamente è stato consigliere provinciale, sempre a Torino. Dopo la laurea è diventato docente al Centro orientamento scolastico professionale del capoluogo piemontese. Il suo nome è però legato soprattutto alla fondazione di Rifondazione comunista, nell'area influenzata da Armando Cossutta.
Dal 1994 è stato il primo coordinatore nazionale dell'organizzazione giovanile del partito, Giovani comunisti. Successivamente è stato coordinatore della segreteria nazionale. Nel 1998 ha contribuito a fondare il Partito dei comunisti italiani, del quale ha ricoperto la carica di coordinatore della segreteria nazionale fino al 2004, risultando anche eletto alla Camera dei deputati.
Ha proseguito la sua carriera politica come parlamentare europeo. Il 3 luglio 2009 ha annunciato la fondazione del movimento politico Comunisti sinistra popolare. Diventato, a partire dal 2014, partito Comunista. Nel 2016 si è candidato a sindaco di Torino, senza però essere eletto. Il 21 gennaio 2023 il comitato generale del partito Comunista ha eletto come suo nuovo segretario Alberto Lombardo, a Rizzo è stato quindi affidato l'incarico di presidente onorario.
VITA PRIVATA
Si è sposato con Maria Rossi, professionista di successo nel campo della medicina e specializzata in oncologia. La coppia ha avuto tre figli. Durante la pandemia da Covid, Rizzo si è schierato contro l'obbligo vaccinale e l'uso del green pass.
Si è più volte dichiarato non credente, è appassionato di calcio ed è molto tifoso del Torino.
INCARICHI
Prima di diventare presidente onorario del partito Comunista, a partire dal 2023, ha svolto numerosi incarichi politici. È stato:
- Deputato per tre legislature dal 1994 al 2004
- Europarlamentare dal 2004 al 2009
- Segretario generale del partito Comunista dal 2009 al 2023
- Segretario di Italia sovrana e popolare nel 2022
È stato anche vice presidente della commissione per il Mercato interno e la protezione dei consumatori dal 22 luglio 2004 al 14 gennaio 2007 e della delegazione per le relazioni con i Paesi dell'America centrale dal 21 settembre 2004 al 13 marzo 2007. E' stato inoltre membro della commissione per il Mercato interno e la protezione dei consumatori dal 21 luglio 2004 al 21 luglio 2004.
Le ultime notizie su Marco Rizzo
Marco Rizzo: 10 frasi per capire il pensiero di un comunista
Per comprenderne il pensiero basta leggere le frasi che Marco Rizzo, presidente onorario del Partito Comunista, scrive sui social e dichiara nelle interviste