Jerome Hayden Powell è il presidente della Federal Reserve degli Stati Uniti, nominato per la prima volta nel 2018. Si è laureato in Scienze politiche e Giurisprudenza, cominciando la sua lunga carriera come avvocato. Sposato, ha tre figli.
Jerome Powell
Jerome Hayden Powell è il presidente della Federal Reserve degli Stati Uniti
BIOGRAFIA
Jerome Hayden Powell è nato a Washington, negli Stati Uniti, il 4 febbraio 1953. Suo padre è stato avvocato e veterano della seconda guerra mondiale, mentre suo nonno è stato decano della Columbus school of law alla Catholinc university of America e poi docente alla Georgetown law school. Powell ha dunque seguito le orme della sua famiglia studiando Scienze politiche e laureandosi con una tesi sul Sudafrica all'Università di Princeton.
Successivamente ha frequentato il Law center dell'università Georgetown, laureandosi così in Giurisprudenza nel 1979. Proprio quell'anno si è trasferito a New York dove ha iniziato a lavorare come impiegato presso il giudice Ellsworth Van Graafeiland della Corte d'Appello degli Stati Uniti.
CARRIERA
Dal 1981 al 1983 ha lavorato come avvocato in uno studio di New York, mentre dal 1983 al 1984 è passato da Werbel & McMillen. Nel 1984 è passato al settore degli investimenti bancari, lavorando per una banca d'investimenti per la quale si è occupato di merchant banking e fusioni e acquisizioni, diventandone vice presidente.
Tra il 1990 e il 1993 è passato al dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, mentre nel 1992 è stato nominato dall'allora presidente George W. Bush sottosegretario al Tesoro per la finanza nazionale. Successivamente è diventato amministratore delegato di Bankers Trust, dimettendosi due anni più tardi. Nel 2005 ha fondato Severn capital partners, una società di investimenti privata specializzata in investimenti nel settore industriale.
Nel 2012, è stato nominato membro del Board of Governors della Federal Reserve da Barack Obama, dove ha iniziato a lavorare su questioni monetarie e di regolamentazione bancaria. Nel 2017 è stato nominato presidente della Federal Reserve dall'allora presidente Donald Trump, subentrando a Janet Yellen. È stato confermato dal Senato nel 2018. Nel 2021, è stato riconfermato dall'attuale presidente Joe Biden per un secondo mandato, ricevendo ampio supporto bipartisan.
VITA PRIVATA
Powell è conosciuto per il suo approccio pragmatico e comunicativo, ponendo attenzione alla trasparenza e alla chiarezza nella comunicazione delle politiche monetarie. Ha cercato di mantenere un dialogo sempre aperto con il pubblico e i mercati.
È sposato con Julia Powell, la coppia ha tre figli. È noto per il suo interesse per lo sport, in particolare il baseball, e per le attività all'aperto.
INCARICHI
Nel corso della sua lunga carriera ha ricoperto numerosi incarichi negli Stati Uniti. È stato:
- Membro del Board of Governors della Federal Reserve
- Presidente della Federal Reserve
- Sociologo e consulente di investimento
- Sottosegretario al Tesoro per le Finanze
- Membro del Council on foreign relations
- Consigliere per diversi enti
Le ultime notizie su Jerome Powell
Fed e BCE, tutto pronto per settembre: cosa aspettarsi
Le più influenti banche centrali del mondo sono sempre più vicine all’auspicata riduzione del costo del denaro nelle riunioni del prossimo mese
Borse, settimana positiva con segnali confortanti da banche centrali
Chiusura in territorio positivo per la maggior parte degli indici azionari, con la quasi certezza di un taglio tassi a settembre da Fed e BCE
FED più vicina a taglio tassi: le ultime dichiarazioni
Cosa hanno detto Austan Goolsbee e Mary Daly, in attesa del discorso di Jerome Powell
Mercati, occhi puntati per Jackson Hole per capire le intenzioni della Fed
Con la banca centrale sul punto di abbassare i tassi di interesse da un massimo di oltre due decenni, i commenti di Powell saranno attentamente osservati dagli investitori
Fed verso taglio dei tassi a settembre: l’indizio di Powell
Un allentamento tardivo o poco significativo della politica monetaria potrebbe infatti “indebolire indebitamente l’attività economica e l’occupazione”, ha detto il Presidente
Powell gela i mercati: se l’inflazione non scende, niente taglio tassi
Il Presidente della Fed ha ammesso che l’inflazione ha deluso ed ha ribadito la politica dei tassi “più alti più a lungo”
Taglio dei tassi, la Fed aspetterà almeno settembre 2024
La Fed prende tempo sul taglio dei tassi 2024 e per gli analisti sarà necessario attendere fino a settembre per un quarto di punto in meno.
Taglio tassi, Powell prudente: “Economia è forte, non c’è fretta”
“Abbiamo tempo per lasciare che i dati economici in arrivo guidino le nostre decisioni”, ha detto il Presidente della Federal Reserve
Powell: “Taglio dei i tassi? Serve più fiducia sul calo dell’inflazione”
Per Jerome Powell, presidente della Fed, è troppo presto per tagliare i tassi poiché servono più certezze sul calo dell’inflazione.
Stangata tassi, Bce e Fed pronti ad alzarli ancora
La Federal Reserve degli Stati Uniti è pronta ad alzare di nuovo i tassi di interesse se necessario