Con l’avvicinarsi del ponte del 25 aprile, chi ha programmato un viaggio all’estero si sarà accorto di un’amara sorpresa: i prezzi dei voli sono più alti rispetto a un qualsiasi altro week end (non festivo) dell’anno.
Per capire meglio qual è la situazione, utilizzando i principali motori di ricerca, abbiamo confrontato le tariffe per le mete più gettonate (sia all’estero che in Italia), con partenza da diverse città italiane (Catania, Milano, Roma).
I prezzi rilevati sono medi e, come sempre, soggetti a oscillazioni. Perché è probabile che più si avvicinino le date di partenza e più tendano ad aumentare.
Aumenti per chi vuole andare all’estero
Tra le mete considerate per i viaggi durante il ponte del 25 aprile, ovvero con partenza giovedì 24 e rientro lunedì 28, abbiamo monitorato i prezzi dei biglietti aerei per le principali capitali europee.
Nel dettaglio, per chi parte da Catania, il costo del viaggio (andata e ritorno) si aggira intorno ai 180 euro per destinazioni come Parigi, Barcellona, Madrid. Ancora più alto è se si considerano altre mete come Siviglia (200 euro in media) e Londra (sui 190 euro andata e ritorno).
Volare da Milano è più conveniente, poiché le tariffe si aggirano intorno ai 100/110 euro per le tratte Milano-Barcellona o Milano-Parigi, mentre le stesse salgono intorno ai 170 euro se si parte da Roma, possibilmente Fiumicino.
Si spende di più invece per destinazioni come Siviglia e Madrid, dove i prezzi medi dei voli con partenza da Milano e Roma sono di 170/180 euro andata e ritorno. Più conveniente è la tratta Milano/Roma verso Londra, con costi medi di 110/120 euro. Lo stesso prezzo si spende per volare invece da Milano a Parigi, mentre sale (sui 170 euro andata e ritorno) se si parte da Rom.
In ogni caso, però, le tariffe sono più alte rispetto ad altri periodi. Per chi organizza un week-end lungo fuori in un altro periodo (non festivo), ad esempio tra il 3 e l’8 aprile, le differenze di prezzo sono notevoli. Da Catania, un volo per Parigi costa 95 euro (contro i 180 per il ponte), mentre per Londra si pagano 100 euro (rispetto ai 190 del festivo). Da Roma invece si può volare a Barcellona con soli 68 euro e a Parigi con 100 euro. Da Milano, le tariffe sono ancora più basse: per volare a Parigi ci sono voli a partire da 50 euro, da 58 euro per Londra e da 85 euro per Madrid.
Viaggiare in Italia costa meno
La buona notizia è che chi non vuole rinunciare a partire per il ponte del 25 aprile e vuole evitare i rincari sui voli, visti gli aumenti per hotel e B&B, può scegliere una destinazione italiana, con prezzi più contenuti. Da Catania a Bologna, Salerno o Roma i voli per esempio restano sotto i 100 euro, mentre per Venezia, Milano o Napoli si aggirano sui 100-120 euro.
Da Milano si può volare invece in Sardegna (Alghero e Cagliari) con meno di 100 euro, così come per Napoli e Pescara.
Da Roma si trovano infine voli per Bari o Brindisi a 50 euro, mentre per la Sicilia, Milano, Alghero e Cagliari si resta sotto i 100 euro.
Il quadro è quindi chiaro: per il ponte del 25 aprile volare in Europa costa molto di più rispetto ad altri periodi. Anche se i rincari colpiscono soprattutto chi parte dal Sud, anche i viaggiatori in partenza da Milano e Roma devono fare i conti con tariffe comunque superiori alla media.
Chi non vuole spendere troppo può optare per mete nazionali, dove i prezzi restano più contenuti. Conviene quindi prenotare con largo anticipo o, se possibile, scegliere periodi meno gettonati per evitare di pagare il doppio o il triplo per lo stesso volo.