Nuovo maxi concorso per l’assunzione di diversi profili in moltissimi comuni italiani. Asmel, l’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali,ha pubblicato un avviso per la selezione di idonei all’assunzione a tempo determinato e indeterminato di diversi profili. Le candidature si potranno presentare dal 10 al 25 giugno 2024.
Questo concorso è funzionale all’obiettivo di Asmel di creare elenchi unici da cui i comuni possono attingere per quanto riguarda la scelta del personale, a seconda delle esigenze di ogni ente locale. In questo modo si velocizza il processo di selezione e allocazione delle risorse umane razionalizzando tempo e denaro speso dai comuni stessi.
Concorso Asmel: requisiti e come fare domanda
Il 30 maggio Asmel, l’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali, ha reso disponibile un nuovo maxi concorso per accedere agli elenchi di lavoratori disponibili per i comuni italiani. Valida per tutto il territorio nazionale, questa prova permette di selezionare i lavoratori più adatti per determinate posizioni disponibili in diversi comuni, lasciando poi alle amministrazioni locali la possibilità di scegliere il profilo più adatto alle proprie esigenze lavorative.
Per partecipare è necessario avere i requisiti necessari ad accedere ai concorsi pubblici in Italia:
- La cittadinanza italiana o dell’Unione europea
- Almeno 18 anni di età
- L’idoneità fisica
- L’assoluzione agli obblighi di leva se la propria classe di età rientrava in quelle per cui l’obbligo era previsto
- Un titolo di studio che sia compatibile con il lavoro per cui ci si candida
Assicuratisi di avere questi requisiti, si può svolgere la prova a distanza prevista in questo concorso. Si tratta di un quiz multidisciplinare composto in tutto da 60 domande su diversi tipi di argomenti: 30 su materie specifiche, 25 su materie comuni e 5 domande per la verifica delle competenze per quanto riguarda la lingua inglese e l’informatica.
I posti disponibili per il nuovo maxi concorso Asmel
Sono diverse le posizioni disponibili per lavorare nei comuni italiani del nuovo maxi concorso Asmel. È possibile partecipare anche se si è in possesso esclusivamente del diploma di scuola secondaria di primo grado (terza media), ma ci sono anche posti riservati a laureati e diplomati. Le categorie sono state riordinate e rinominate. Per quella che era in precedenza la categoria B, ora Area degli operatori esperti, sono disponibili 12 posizione diverse, dal tecnico manutentivo all’autista di scuolabus.
L’ex categoria C è stata sostituita dall’Area istruttori, che mette a disposizione posti come istruttore amministrativo, contabile, di vigilanza, tecnico, informatico, turistico, del settore della comunicazione e in materie agrarie. L’area a cui è più complesso accedere, per via dei requisiti richiesti, è quella dei funzionare e dell’elevata qualificazione, in precedenza chiamata categoria D. I posti a disposizione, in tutto 14 diverse posizioni lavorative, variano da funzionario psicologo a all’avvocato fino al farmacista, all’ingegnere civile e all’educatore di asilo nido.
Le domande per questi concorsi potranno essere presentate a partire dal 10 giugno e fino al 25 giugno. Il nuovo concorso, oltre a integrare gli elenchi dei 15 profili già presenti crea altri 16 elenchi per posizioni completamente nuove di cui i comuni italiani potrebbero avere bisogno.