Quarantena Covid, nuove regole: per chi cambia ancora la durata

Migliora l'emergenza nel nostro Paese, tanto che il ministro della Salute Speranza ha deciso di ridurre la durata delle quarantena anche per i non vaccinati

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Era già iniziata nelle scorse settimane la discesa della curva, e i contagi Covid in Italia continuano a calare. Scendono anche Rt e incidenza. Una inversione di tendenza per i nuovi contagi, tanto attesa, ma con una circolazione del virus ancora sostenuta. Oggi abbiamo più di 1.300 nuove infezioni su 100mila abitanti in una settimana, ma 15 giorni fa eravamo a più di 2mila. Un segnale di decrescita, dunque, “evidente”, come ha precisato il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro, ma che richiede massima attenzione.

La variante Omicron ha una circolazione molto elevata (qui gli 8 sintomi “spia” e quando fare il tampone) e sembra colpire prevalentemente i bambini, che sono anche la categoria meno vaccinata per ovvi motivi di tempistiche (qui quando fare il vaccino ai bambini, anche dopo il Covid).

Le fasce d’età più giovani, fino ai 19 anni, sono caratterizzate da un livello di circolazione del virus più elevato, ma in tutte le fasce la curva indica una decrescita dei contagi. Questa tendenza alla decrescita si rileva comunque anche nelle fasce d’età più giovane, evidenzia Brusaferro, anche se il numero dei morti continua ad essere molto elevato (qui perché).

I dati del monitoraggio dell’epidemia nell’ultima settimana confermano l’inversione di tendenza dell’incidenza, che rimane comunque molto elevata: siamo dunque ancora in una fase epidemica acuta. Altri segnali positivi arrivano dal valore di Rt e dal minor carico per le strutture sanitarie.

In ogni caso, “raccomandiamo grande attenzione nei comportamenti individuali e collettivi, adottando le misure che ormai conosciamo bene per facilitare la decrescita della curva epidemica. L’altro elemento fondamentale è vaccinarsi, facendo il booster o iniziando il ciclo vaccinale, per chi non lo ha ancora fatto, e completandolo. Questi sono gli strumenti che ci aiutano nella gestione anche di questa fase epidemica” spiega l’Iss.

Mentre il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto-legge con le misure urgenti in materia di green pass e scuola, e si ipotizza la fine dello stato di emergenza (qui quando finirà), la situazione in lieve miglioramento ha portato il ministro della Salute Roberto Speranza a varare nuove regole per la quarantena.

In particolare, viene ridotta la quarantena per chi non è vaccinato. Un cambio di rotta notevole, un po’ a sorpresa, che alleggerisce le misure di controllo per chi non ha ricevuto nemmeno una dose di vaccino.

Come e per chi cambia la quarantena

Mentre nulla cambia per l’autosorveglianza per chi ha ricevuto la terza dose booster o ha completato il ciclo vaccinale primario (prima e seconda dose) entro 120 giorni o è guarito dal Covid entro 120 giorni o è guarito dopo il completamento del ciclo primario, per tutte le altre tipologie di persone la quarantena per contatto stretto passa da 10 a 5 giorni, ma resta il tampone rapido o molecolare negativo per poterne uscire.

Vediamo nel dettaglio cosa cambia per i contatti stretti, cosiddetti ad alto rischio (tipicamente, persone e familiari conviventi con un positivo) non vaccinati. Per loro si applica la misura di quarantena della durata di 5 giorni dall’ultimo contatto con il caso positivo: per mettere fine alla quarantena continua comunque a servire l’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare:

  • soggetti asintomatici non vaccinati o che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario (per es. che abbiano ricevuto una sola dose di vaccino delle due previste) o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni
  • soggetti asintomatici che abbiano completato il ciclo vaccinale primario o che siano guariti da precedente infezione da SARS-CoV-2 da più di 120 giorni senza aver ricevuto la dose di richiamo.

Per loro è obbligatorio indossare la mascherina FFP2 per i 5 giorni successivi al termine del periodo di quarantena precauzionale. Se durante il periodo di quarantena, ai contatti stretti si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da Sars-Cov-2 è raccomandata l’esecuzione immediata di un tampone.

Per chi non è prevista la quarantena

Non è invece prevista la quarantena per i contatti stretti asintomatici che:

  • abbiano ricevuto la dose booster, oppure
  • abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, oppure – siano guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti, oppure
  • siano guariti dopo il completamento del ciclo primario.

A loro si applica invece la misura dell’autosorveglianza della durata di 5 giorni, con l’effettuazione di un tampone alla eventuale prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al 5° giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti positivi.

Anche in questi casi è obbligatorio indossare mascherine di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso positivo al Covid.

Dove comprare le mascherine FFP2 e quanto costano

Ricordiamo che le mascherine Ffp2 attualmente in Italia hanno un prezzo calmierato e si possono trovare in farmacia, nei supermercati, in alcune tabaccherie e online su vari siti e-commerce.

Attenzione agli acquisti online: il nostro consiglio è di acquistare sempre e solo su siti affidabili o che già conoscete, quindi siti di farmacie oppure portali in cui sia garantita la certificazione dei dispositivi facciali.

Su Amazon ad esempio il modello più venduto è mascherine Ffp2 IDOIT 20/30PCS CE 2834 5 Strati BFE ≥99% (sigillate singolarmente). Le trovate in 6 colori diversi.

Tra le più economiche si trovano anche le mascherine MEDMASK 100% Made in Italy. Sono mascherine Ffp2 Senza Valvola certificate CE con capacità filtrante BFE ≥99%.

Altre mascherine molto valide sono le Ffp2 LANGCI Certificate CE 2163.

Per quel che riguarda invece i più piccoli, tra i modelli più venduti e affidabili su Amazon ci sono le YIDA Mascherine Ffp2 taglia piccola Monouso 5 Strati certificate CE.

Se preferite scegliere una versione colorata e con disegni, magari per i bambini più piccoli, ma sempre al massimo della sicurezza, vi consigliamo il modello LCLEADER – 20 Mascherine Ffp2 SMALL SIZE (FANTASIA AZZURRA).