Oggi venerdì 18 ottobre AL Cobas ha proclamato uno sciopero del trasporto pubblico locale a livello nazionale, nell’ambito dello sciopero generale che riguarda tutti i settori pubblici e privati. Il sindacato lancia anche per domani, sabato 19 ottobre, una manifestazione nazionale a Roma contro il governo Meloni.
Indice
Sciopero generale 18 ottobre 2024
Via quindi oggi., venerdì 18 ottobre, a un nuovo sciopero generale nazionale di 24 ore: sono coinvolte tutte le categorie del settore privato e pubblico da mezzanotte alle 23,59 del 18, compreso il primo turno montante/smontante per i cosiddetti turnisti.
Come si legge nella nota ufficiale diffusa, lo sciopero è stato proclamato “contro ogni forma di limitazione del diritto di sciopero e per l’abolizione degli accordi sulla rappresentanza nei luoghi di lavoro a partire da quello del 10.01.2014; per l’abrogazione dei penalizzanti salari d’ingresso ai neoassunti, il salario minimo di 1600 euro netti mensili, forti aumenti salariali indicizzati all’inflazione reale, riduzione dell’orario di lavoro; contro la privatizzazione e le gare d’appalto della gestione del pubblico servizio di trasporto locale”.
E ancora, “per un piano d’investimenti e di assunzioni straordinari in tutti i settori di pubblica utilità a partire trasporto pubblico fino a sanità, scuola e servizi sociali in genere, che devono essere universali e gratuiti, nonché per la ripubblicizzazione delle aziende esercenti i servizi pubblici; contro le morti sul lavoro, per la sicurezza e la tutela della salute in tutti gli ambienti di lavoro, posto guida compreso, eliminando il rischio alla fonte; blocco delle spese militari, contro la guerra e l’invio di armi in tutti gli scenari di conflitto e la conversione di tali risorse nei servizi di pubblica utilità; contro le grandi opere speculative, per la tutela dell’ambiente e per un piano concreto di ricostruzione e messa in sicurezza del territorio”.
Ma come funziona lo sciopero oggi per i trasporti? Chi aderisce e chi no?
Sciopero Roma Atac
Il Comune di Roma fa sapere che “l’Atac e gli operatori privati che gestiscono le linee periferiche, così come Cotral, comunicano di non aver ricevuto proclamazioni di agitazioni da parte di sigle sindacali”. Quindi bus, metro e tram a Roma oggi viaggiano regolarmente.
A Roma però c’è lo sciopero nazionale dei metalmeccanici del settore automotive, che manifestano in particolare contro il piano di Stellantis. Più info sullo sciopero del 18 ottobre a Roma qui.
Sciopero Milano Atm
A Milano, invece, la situazione è critica. Lo sciopero sta avendo importanti conseguenze sulle linee Atm dalle 8:45 fino alle 15 e poi di nuovo dopo le 18 fino al termine del servizio.
Dopo la revoca del blocco del 5 ottobre, disagi anche per chi si sposta con la funicolare Como-Brunate: lo sciopero sta interessando anche questo servizio dalle 8:30 alle 16:30 e dopo le 19:30 fino al termine del servizio.
Per quanto riguarda il servizio Movibus-Stie per l’aeroporto di Malpensa, che gestisce anche i servizi sull’asse del Sempione e l’urbano di Busto Arsizio e Legnano, lo sciopero è previsto dalle ore 16:00 alle ore 20:00. Le corse previste nella fascia oraria sopraindicata potrebbero non essere effettuate. Operai e impiegati potrebbero invece astenersi dal lavorato per le ultime 4 ore del turno di lavoro programmato. Regolare invece il servizio di Amsc Gallarate, che garantisce il servizio da inizio turno alle ore 08:15 e dalle 11:45 alle 15:30.
Sciopero Napoli Anm e Eav
Mezzi regolari a Napoli. Bus, tram e metro Anm e Eav non hanno aderito allo sciopero di oggi, nonostante non siano arrivate comunicazioni ufficiali. Eav ha solo comunicato che lo sportello SVR di Montesanto è aperto venerdì soltanto dalle 7 alle 13:40.
Sciopero Torino Gtt
A Torino i sindacati sono scesi in piazza, soprattutto per via del diretto coinvolgimento degli operai di Stellantis, in particolare dopo che l’ad Carlos Tavares ha chiesto ancora incentivi al governo italiano.
Ma all’agitazione non aderisce l’azienda del trasporto locale Gtt, che fa sapere che bus, tram e metro nel capoluogo piemontese sono regolari.
Sciopero Bologna Tper
Per quanto riguarda bus e corriere Tper a Bologna, nonostante una prima indicazione di adesione allo sciopero, che avrebbe dovuto essere di 4 ore come riportato sul sito ufficiale, l’azienda fa sapere che è esclusa dallo sciopero di venerdì 18 ottobre. Quindi a Bologna e nel resto dell’Emilia Romagna la circolazione dei mezzi pubblici risulta regolare.
Disagi, ritardi e modifiche di percorso potrebbero però essere dovute al maltempo che sta nuovamente mettendo a rischio le pianure dell’Emilia Romagna.
Sciopero Firenze Gest e Autolinee Toscane
Per chi si deve muovere a Firenze e in Toscana oggi, nessun problema perché la tramvia Gest e le Autolinee Toscane circolano regolarmente. Attenzione solo ai possibili cambi di percorso causa maltempo: le piogge torrenziali degli ultimi due giorni hanno infatti causato danni ad alcune linee Gest, ora risolti.
Sciopero treni
Per quanto riguarda i treni Trenitalia, questi circolano regolarmente. Buone notizie dunque per chi si deve spostare in treno oggi, dopo lo sciopero dello scorso weekend che ha causato grandissimi disagi nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre.
L’unica eccezione riguarda Trentino Trasporti. Il sindacato Cub Trento ha infatti aderito allo sciopero generale nazionale di 24 ore proclamato da SI Cobas. Il personale viaggiante e gli addetti alle biglietterie di Trentino Trasporti S.p.A. oggi garantiscono il servizio solo nelle fasce orarie:
- dalle 5.30 alle 8.30
- dalle 16 alle ore 19
Le corse iniziate all’interno delle fasce orarie di servizio garantito, e non ancora ultimate, verranno effettuate con le seguenti modalità:
- servizio Urbano/funivia Trento-Sardagna: prosecuzione fino al capolinea
- servizio Extraurbano/Ferroviario (ferrovia Trento-Malè-Mezzana e Trento-Borgo-Bassano): prosecuzione fino al completamento della corsa.
Il servizio riprenderà regolarmente a partire da sabato 19 ottobre. Nelle giornate di sciopero Trenitalia assicura comunque alcuni servizi minimi di trasporto.