Lotto e Superenalotto: quando sono le estrazioni e quando giocare

Ecco quando è possibile giocare al Lotto e al SuperEnalotto e quando avvengono le estrazioni: il calendario aggiornato

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista e copywriter, ha accumulato esperienze in TV, redazioni giornalistiche fisiche e online, così come in TV, come autore, giornalista e copywriter. È esperto in materie economiche.

Lotto e SuperEnalotto sono giochi che appassionano sempre più persone: facili e semplici, c’è chi gioca tutte le settimane e chi invece conserva saltuariamente il piacere del gioco. Far diventare tutto ciò un’abitudine è qualcosa di malsano, è bene ricordarlo. Limitare tale pratica a pochi tentativi al mese, alla stregua di un gioco, quale dovrebbe essere, è invece qualcosa di diverso e anche divertente. A tutti piace sperare nella sorte, di tanto in tanto. Ecco il calendario per sapere sempre quando sarà la prossima estrazione.

Estrazione del Lotto

In entrambi i casi ci sono regole che definiscono le estrazioni e le modalità di gioco da sapere e seguire. Come si legge sul sito ufficiale, il Gioco del Lotto consiste “nel pronosticare l’uscita di un numero (estratto), di un numero specificando la relativa successione ordinale di primo, secondo, terzo, quarto o quinto estratto (estratto determinato), di due numeri (ambo), di tre numeri (terno), di quattro numeri (quaterna) o di cinque numeri (cinquina) su una singola ruota o su tutte e dieci le ruote o sulla ruota nazionale. Su ogni schedina possono essere indicati al massimo 10 numeri.”

Si ricorda come la giocata minima sia di 1 euro di euro, così da garantire a tutti la possibilità di tentare la sorte al Lotto. Gli incrementi consentiti dal regolamento seguono invece scatti di 0,50 centesimi, con un massimo previsto di 200 euro. A differenza del Superenalotto, esiste una cifra massima vincibile. Non dipende dal montepremi che si aggiorna di settimana in settimana. Il limite massimo resta sempre lo stesso, ovvero 6 milioni di euro con una singola schedina.

Per quanto riguarda il calendario delle giocate, ci rifacciamo al sito ufficiale del ministero dell’Economia e delle finanze. Qui si può leggere quanto segue: “E’ possibile giocare al gioco del lotto tutti i giorni negli orari di apertura delle ricevitorie fatta eccezione dei giorni in cui avvengono le estrazioni del lotto (martedì, giovedì e sabato) in cui la raccolta termina alle ore 19.30”.

Estrazione del Superenalotto

Il Superenalotto invece consiste nello scegliere 6 numeri compresi tra 1 e 90 per tentare la fortuna. Come detto sul sito ufficiale: “ogni combinazione costa 1 euro e la giocata minima è di una combinazione. Si può giocare fino ad un massimo di 27.132 combinazioni ed è anche possibile giocare in abbonamento, ripetendo la giocata fino a 15 concorsi totali”. C’è la probabilità di aggiudicarsi un premio di 1 su 20. Al SuperEnalotto infatti oltre alla vincita dell’intero Jackpot in caso di 6, si vince con i 5+1, 5, 4, 3 e 2. È possibile anche vincere con le vincite immediate, dal valore di 25 euro.

Al SuperEnalotto, si può giocare presso una delle ricevitorie Sisal, online tramite il proprio conto di gioco e tramite l’app per lo smartphone SuperEnalotto. Sono quattro le estrazioni previste ogni settimana. Si parte con il martedì sera, proseguendo poi con giovedì, venerdì e sabato. Chi manca dal giro del gioco dei numeri da un po’, potrebbe risultare sorpreso. L’estrazione del venerdì sera è infatti una novità degli ultimi anni. Un extra confermato anche per tutto il 2025: “Nei giorni di estrazione puoi giocare fino alle 19.30, dopodichè il concorso si chiude”.