SuperEnalotto: quanto si vince e come si gioca?

La guida definitiva al SuperEnalotto: come e dove si gioca, quanto costa, estrazioni, vincite, jackpot, numeri Superstar e molto altro

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Jackpot stratosferici spingono ogni settimana migliaia di italiani a tentare la fortuna al SuperEnalotto, la lotteria a premi facile e divertente, alla portata di tutti, in cui è possibile diventare milionari ma anche semplicemente vincere piccole somme, che fanno dormire sonni tranquilli. Ma siamo sicuri di sapere tutto su questo gioco?

Il SuperEnalotto è un gioco numerico e a premi italiano, gestito dalla SISAL, che ha sostituito l’Enalotto dal 1º dicembre 1997. Provare a giocare è semplicissimo, e i fortunati potreste essere proprio voi.

Abbiamo preparato qui la guida definitiva al SuperEnalotto, per sapere tutto – ma proprio tutto – su come funziona, come si gioca, quanto costa, estrazioni, vincite, jackpot, numeri Jolly, Superstar e molto altro.

Come si gioca al SuperEnalotto?

Per giocare al SuperEnalotto bisogna compilare una schedina di gioco scegliendo una combinazione formata da sei numeri compresi tra 1 e 90.

La sestina giocata dovrà poi essere confrontata con la combinazione vincente estratta nel concorso serale del SuperEnalotto: se nei vostri numeri sono presenti due o più numeri della sestina estratta, vincete il premio corrispondente. Ogni giocata del Superenalotto, infatti, può farvi vincere fino a 6 possibili categorie: 6, 5+1, 5, 4, 3 e 2.

Giocare al SuperEnalotto è facile e veloce: per poter provare a vincere bastano 3 semplici passaggi:

  1. Scegliete la vostra combinazione: bastano 6 numeri compresi tra 1 e 90 per tentare la fortuna, con tante modalità di gioco a disposizione. Come scegliere i numeri? Potete giocare i vostri numeri preferiti compilando la schedina, oppure affidarvi alla sorte con i QuickPick, le schedine Precompilate o i Sistemi. Potete anche giocare in abbonamento fino a 15 concorsi consecutivi. La giocata minima è di 1 combinazione, la giocata massima è di 27.132 combinazioni.
  2. Scegliete il numero SuperStar: scegliendo l’opzione SuperStar aumentate le probabilità di vincita e potete moltiplicare i premi. SuperStar è un gioco addizionale che può essere abbinato alla giocata per aumentare le probabilità di vincita, moltiplicare il valore dei premi fino a 100 volte e vincere anche se fai 1 e 0. Potete scegliere un numero qualsiasi tra 1 e 90 oppure chiedere l’assegnazione casuale. Essendo estratto separatamente, lo stesso numero può essere usato sia nella sestina principale che come SuperStar. Esiste anche uno speciale strumento online che si chiama Generatore di combinazioni: con questo potete completare la giocata generando una sestina casuale abbinata a un numero SuperStar.
  3. Convalidate la schedina: potete farlo in ricevitoria, in uno dei tanti punti di vendita Sisal, su uno dei siti abilitati o sull’app ufficiale SuperEnalotto, tutti i giorni fino alle ore 19.30 del giorno di estrazione.

Quanto si vince al SuperEnalotto?

Con SuperEnalotto avete 6 categorie di vincita e si vince anche facendo 2. Si possono vincere da pochissimi euro a milioni di euro.

Jackpot e vincite al SuperEnalotto: come funzionano

Come vincere al SuperEnalotto?

Giocando a SuperEnalotto avete 6 categorie di vincita e, grazie alle Vincite Immediate WinBox, potete partecipate subito all’estrazione di un premio fino a 500 euro.

Ecco le categorie di vincita del SuperEnalotto:

  • Punti 6: se indovinate i 6 numeri della sestina estratta.
  • Punti 5+1: se indovinate 5 numeri della sestina estratta + il numero Jolly.
  • Punti 5: se indovinate 5 numeri della sestina estratta.
  • Punti 4: se indovinate 4 numeri della sestina estratta.
  • Punti 3: se indovinate 3 numeri della sestina estratta.
  • Punti 2: se indovinate solo 2 numeri della sestina estratta.

Come incassare la vincita al SuperEnalotto

Se avete vinto, per incassare la cifra vinta ci sono due strade diverse a seconda che abbiate giocato online, su uno dei siti autorizzati o via app ufficiale, oppure in ricevitoria. Le fasce di importo vengono calcolate sulla base del valore lordo della vincita.

Come riscuotere la vincita se avete giocato online

– Vincite fino a 5.200 euro:

La vincita viene accreditata direttamente sul vostro conto di gioco online.

– Vincite oltre 5.200 euro:

In questo caso dovete presentare la stampa del Dettaglio Giocata vincente riportante il codice della vostra giocata e il codice di identificazione del vostro conto di gioco, oltre ad un documento di identità valido e il vostro Codice Fiscale, presso:

  • Ufficio Premi di Sisal S.p.A a Roma (viale Sacco e Vanzetti, 89), da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00, oppure
  • Ufficio Premi di Sisal S.p.A a Milano (via Ugo Bassi, 6), da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Come previsto dal regolamento di gioco a distanza, il pagamento per le vincite superiori a 5.200 euro viene autorizzato solo a seguito di una verifica da parte di un’apposita Commissione istituita dall’Agenzia dei Monopoli.

La ricevuta della giocata vincente deve essere presentata entro il 90° giorno successivo alla pubblicazione del Bollettino Ufficiale sul sito superenalotto.it.

Nei casi in cui l’importo della vincita sia inferiore a 1 milione, il pagamento avviene entro 30 giorni solari dalla consegna della ricevuta. Per le vincite superiori a 1 milione, il Concessionario provvede entro 91 giorni solari dal giorno successivo alla pubblicazione del Bollettino Ufficiale.

Come riscuotere la vincita se avete giocato in ricevitoria

– Vincite fino a 520 euro:

Dovete consegnare in ricevitoria la ricevuta di gioco vincente, integra e originale. Potete ritirare la vostra vincita:

  • in un qualsiasi punto vendita Sisal, oppure
  • presso gli Uffici Premi di Sisal:
    – Ufficio Premi di Sisal S.p.A a Roma (viale Sacco e Vanzetti, 89), da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00, oppure
    – Ufficio Premi di Sisal S.p.A a Milano (via Ugo Bassi, 6), da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Nei casi in cui l’importo della vincita sia inferiore a 5.200 euro, il pagamento della vincita può avvenire:

  • in contanti
  • con assegno bancario di conto corrente
  • con assegno circolare non trasferibile.

– Vincite oltre 520 euro e fino a 5.200 euro:

Potete ritirare la vincita:

  • presso il punto vendita che ha effettuato la convalida
  • presso i Punti Pagamento Premi;
  • presso gli Uffici Premi di Sisal.

– Vincite oltre 5.200 euro e fino a 52mila euro:

Potete ritirare la vincita:

  • presso i Punti Pagamenti Premi;
  • presso gli Uffici Premi di Sisal.

– Vincite oltre 52mila euro:

Potete ritirare la vincita solo:

  • presso gli Uffici Premi di Sisal.

Vincita al SuperEnalotto, entro quando incassare?

La ricevuta della giocata vincente deve essere presentata entro il 90° giorno successivo alla pubblicazione del Bollettino Ufficiale sul sito superenalotto.it.

Le commissioni di incasso che si applicano alle vincite pagate in ricevitoria sono a carico del vincitore:

  • nessun compenso fino a 100 euro di vincita complessiva
  • 1,03 euro per vincite complessive da 100,01 a 300 euro
  • 3,10 euro per vincite complessive da 300,01 a 1.000 euro
  • 6,20 euro per vincite complessive da 1.000,01 a 5.200 euro
  • 5,16 euro per prenotazioni di bonifico presso i Punti Pagamento Premi per vincite complessive fino a 52mila euro.

Dove verificare la vincita

Verificare se avete vinto è semplicissimo: avete 4 modi per scoprire se siete tra i super fortunati:

  • collegandovi al sito superenalotto.it/verifica-vincite e inserire il numero di concorso, l’anno e il codice della vostra giocata
  • scaricando l’app ufficiale SuperEnalotto, tramite la funzione verifica schedina, inquadrando il QR code sulla ricevuta di gioco
  • in ricevitoria
  • iscrivendovi al servizio di alert.

Quali sono le probabilità di vincere al SuperEnalotto?

Con SuperEnalotto la probabilità di aggiudicarsi almeno un premio è 1 su 10.

Oltre al jackpot del 6 e alle vincite del 5+1, 5, 4, 3, con SuperEnalotto vincete anche se fate 2. E ad ogni concorso potete vincere prima e dopo l’estrazione, grazie alle possibilità offerte da WinBox.

In questa tabella trovate le probabilità di vincita riguardo ai 6 numeri estratti e le vincite medie:

Numeri estratti Probabilità
6 1 su 622.614.630
5+1 1 su 103.769.105
5 1 su 1.250.230
4 1 su 11.907
3 1 su 327
2 1 su 22

Vincite medie e vincite record al SuperEnalotto

Il SuperEnalotto ha al suo attivo la più alta vincita in un gioco a premi italiano, maggiore di 177 milioni di  euro, assegnato a un sistema di 70 quote da 24 euro giocato on line, che ha indovinato la sestina vincente dopo nove mesi di gioco.

La più alta vincita mai realizzata è stata di 209.106.441,54 euro, centrata a Lodi il 13 agosto 2019, con una schedina da appena 2 euro.

Qualche curiosità? Il primo 6 è stato indovinato nel 1998 a Poncarale, provincia di Brescia, e ha fatto portare a casa al vincitore ben 11.807.025.000 di lire (in euro sarebbero circa 6 milioni di euro). Una particolare vincita c’è stata poi nel 1998 a Peschici, provincia di Foggia: con una giocata fatta da ben 100 persone, il sistema gli ha fatto vincere 63 miliardi di lire (poco più di 31 milioni di euro).

Un caso particolare è quello accaduto a Bitonto: due 6 nella stessa ricevitoria, uno tratto da un sistema e uno spurio, che hanno regalato ai fortunati vincitori un totale di 44 miliardi di lire (circa 22 milioni di euro). Un altro caso particolare c’è stato nel 2009: la sestina vincente è stata azzeccata da 5 vincitori, grazie alla particolare ripetitività delle cifre della combinazione vincente 1-3-8-38-83-88, che ha favorito i sistemisti “ordinati”; in particolare, i 5 vincitori con 6 punti vinsero ciascuno 7.947.183,69 euro.

Ecco le vincite medie in euro a seconda dei numeri estratti:

Numeri estratti Vincite medie
6 Jackpot
5+1 311.000 euro
5 32.000 euro
4 300 euro
3 25 euro
2 5 euro

Quanto costa giocare al SuperEnalotto

Ogni combinazione SuperEnalotto ha il costo di 1 euro.

Potete anche scegliere le giocate a caratura acquistando la quota del sistema che preferite, a partire da 5 euro.

Estrazione SuperEnalotto: dove, come e quando avviene

Dove: l’estrazione dei numeri vincenti di SuperEnalotto e SuperStar è aperta al pubblico. Si tiene presso la sede dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato a Roma ed è realizzata e garantita da Sisal e dall’Agenzia stessa.

Come: l’estrazione avviene tramite due macchine estrattrici, una per i sei numeri della combinazione vincente del SuperEnalotto più il numero Jolly e l’altra per il numero SuperStar.

Quando: le estrazioni avvengono ogni martedì, giovedì e sabato alle ore 20.00.

Numero Jolly: come si gioca e quanto si vince

Oltre a scegliere i sei numeri principali del SuperEnalotto e l’opzionale numero SuperStar, c’è anche la possibilità di vincere grazie al numero Jolly, che permette ai giocatori che indovinano 5 dei 6 numeri vincenti la possibilità di aumentare di valore il proprio premio.

Il numero Jolly viene sorteggiato dalla stessa urna dei numeri principali del SuperEnalotto. Chi indovina cinque dei sei numeri principali più il Jolly vince i premi della categoria “5+Jolly”, nota anche come “5+1”.

A differenza del SuperStar, non bisogna scegliere il numero Jolly sulla schedina. Il Jolly entra in ballo soltanto quando si indovinano cinque numeri principali: non ci sono categorie di premio dedicate a chi indovina il Jolly assieme a meno di cinque numeri principali.

Quanto costa? Nulla: non c’è alcun costo aggiuntivo per vincere con il numero Jolly.

I premi del “5+1” valgono sempre molto di più di quelli della categoria del “5”, e di solito valgono centinaia di migliaia di euro.

Inoltre, se avete scelto di aggiungere l’opzione SuperStar e indovinate sia il Jolly che il SuperStar assieme a cinque numeri principali, riceverete un bonus di un milione di euro oltre al premio del “5+1”.

In questa tabella le probabilità di vincita e una media del valore dei premi che vanno a coloro che indovinano cinque numeri principali più il jolly oppure cinque numeri principali più il Jolly e il SuperStar:

 

Punti Probabilità di vincita Premio Importo medio del premio
5 numeri principali + Jolly 1 su 103.769.105 Premio del “5+1” 594.951,95 euro
5 numeri principali + Jolly + SuperStar 1 in 9.339.219.450 Premio del “5+1” + 1 milione di euro 1.594.951,95 euro

Numero Superstar: come si gioca e quanto si vince

Per aumentare le categorie di vincita, dicevamo, potete anche aggiungere un numero SuperStar alla vostra giocata.

Le categorie di vincita SuperStar sono 8 e vincete anche se fate 1 o 0. Aggiungere l’opzione SuperStar costa solo 50 centesimi.

In questa tabella le probabilità di vincita per categoria di numeri estratti e le vincite medie per il SuperStar:

Numeri estratti Probabilità Vincite medie
6 stella 1 su 56 miliardi 2 milioni di euro
5+1 stella 1 su 9 miliardi 1 milione di euro
5 stella 1 su 112,5 milioni 1.000.000 euro
4 stella 1 su 1.071.626 32.000 euro
3 stella 1 su 29.404 1.700 euro
2 stella 1 su 1.936 100 euro
1 stella 1 su 303 10 euro
0 stella 1 su 138 5 euro

FAQ

Con quanti numeri si vince al SuperEnalotto?

Nel gioco del SuperEnalotto ci sono diverse modalità di vincita: si può infatti vincere indovinando 2, 3, 4, o 5 numeri più il numero jolly (5+1). Indovinando sei numeri della combinazione base si ottiene il jackpot.

Quanto si vince al SuperEnalotto con 2 numeri?

Indovinando 2 numeri si vince un premio da almeno 5 euro.

Cosa significa fare 6 al SuperEnalotto?

Per vincere è sufficiente indovinare 2 numeri su 6, ma si vince mediamente solo 5 euro. Per vincere il Jackpot invece è necessario centrare tutti i 6 numeri su 6: la probabilità è circa 1 su 622 milioni. Gli altri premi sono 5+1, 5, 4 e 3 numeri.

Perché è così difficile vincere al SuperEnalotto?

Vincere al SuperEnalotto è difficile, perché presenta 622 milioni di combinazioni circa, e la probabilità di vincita, come visto sopra, è molto bassa, pari a 1 su 622.614.630.

Che giorni si gioca il SuperEnalotto?

Le estrazioni avvengono ogni martedì, giovedì e sabato alle ore 20.00.