Dal 21 al 30 giugno, l’isola di Stromboli diventa un palcoscenico naturale per la nuova edizione della Festa di Teatro Eco Logico: nove giorni di eventi gratuiti tra arte, natura e paesaggi mozzafiato.
Un evento unico nel suo genere che unisce cultura, ambiente e sostenibilità, valori da sempre al centro della filosofia Ricola, main partner dell’iniziativa.
L’azienda svizzera rinnova il suo sostegno all’arte e alla cultura divulgativa, soprattutto quando queste promuovono valori legati all’ambiente e alla sostenibilità, temi da sempre al centro dell’impegno di Ricola.
Il legame con la cultura e la natura
Da oltre 90 anni, Ricola coltiva le sue famose tredici erbe alpine secondo metodi naturali, senza pesticidi né additivi chimici, con un’attenzione rigorosa alla biodiversità e alla qualità del suolo. Questo approccio, che affonda le radici nella tradizione svizzera ma guarda al futuro, è parte integrante della filosofia green dell’azienda, che considera la sostenibilità non un elemento accessorio, ma una scelta strategica e culturale.
Un impegno che trova piena espressione anche nella Ricola Foundation, la fondazione aziendale creata per sostenere progetti culturali in ambito culturale ed ecologico. Attiva dal 2010, promuove e sviluppa iniziative dedicate a studiare e capire nel profondo le basi vitali, culturali e naturali dell’umanità.
Una festa in armonia con l’isola
La Festa di Teatro Eco Logico è l’evento ideale per incarnare questa visione. Fin dalla sua nascita, la rassegna è pensata per minimizzare l’impatto ambientale: niente impianti invasivi, nessun inquinamento acustico o luminoso, solo performance in armonia con il paesaggio naturale di Stromboli.
Con il titolo “Solstizio d’estate” e il sottotitolo “A qualcuno piace caldo” (legato al momento dell’anno e al centenario della nascita di Jack Lemmon e Tony Curtis, protagonisti dell’omonimo film di Billy Wilder), la rassegna 2025 si svolge nei luoghi più suggestivi dell’isola — giardini, terrazze, anfiteatri naturali, biblioteche — proponendo spettacoli, incontri, concerti e laboratori con un approccio“a spina staccata”, promuovendo un uso responsabile dell’energia e valorizzando la relazione profonda tra arte e natura.
Teatro a impatto zero e degustazioni alle erbe svizzere
Durante l’evento, attori, spettatori e ospiti potranno immergersi anche nei profumi e nei sapori naturali delle iconiche tredici erbe alpine Ricola, degustando le tisane e le caramelle rivitalizzanti offerte in occasione degli eventi. Protagonisti saranno i gusti più amati — come Echinacea Miele e Limone, ricco di vitamina C — e il nuovissimo Menta Fresca, a base di menta piperita delle Alpi, nota per le sue proprietà rinfrescanti e benefiche per gola e respiro.
Il programma
Tra i tanti appuntamenti delle 9 giornate di teatro, musica, danza e altri incontri alla luce del “sole e l’altre stelle”, la Festa celebra anche il centenario della nascita di Andrea Camilleri, così come i 100 anni del filosofo e scrittore Emilio Garroni. Tra le iniziative anche il convegno sul decennale dell’Enciclica Laudato Si’, che coinvolge scienziati, filosofi, architetti del paesaggio e, naturalmente, Ricola stessa.
Non è solo un evento: è un laboratorio di idee sostenibili, un’occasione per riflettere su come cultura e impresa possano agire insieme per il bene comune. E Ricola, ancora una volta, dimostra che è possibile fare impresa nel rispetto della natura, sostenendo iniziative che educano, ispirano e coinvolgono.