Una notizia sensazionale, a dir poco, quella che giunge dalla Russia. Nel Paese guidato da Vladimir Putin, infatti, è stato rinvenuta la pietra rosa più gande al mondo. Il nome scelto, che è già divenuto virale, così come le foto, è “The Spirit of the Rose“. Scendendo nel dettaglio, si tratta di un diamante di estrema purezza e dalla bellezza incantevole. Qualcosa che sembra fuoriuscire da un set cinematografico. Di fatto lascerebbe pensare sia stato creato in laboratorio per essere così ammaliante e invece è naturale al 100%. Vanta 14,83 carati ed è già stata effettuata una valutazione economica. Fosse messo sul mercato, varrebbe ben 60 milioni di dollari che, convertiti in euro, sono 54 milioni di euro. Di seguito riportiamo tutte le informazioni del caso.
Lo spirito della rosa
Da sempre i diamanti sono sinonimo di intensa raffinatezza, eccezionale eleganza e incommensurabile prestigio. Meglio ancora se sono colorati, o fancy per usare un termine ‘tecnico’. In questo caso diventano infatti dei veri e propri oggetti esclusivi. Dei desideri lussuosi che soltanto pochissime persone al mondo possono anche solo considerare di tentare di possedere. Questo ritrovamento porterà di certo a un’asta internazionale, dove “The Spirit of the Rose” sarà assoluto protagonista. D’altronde è innegabile che faccia parte, con pieno diritto, di questo ristretto club di “dive”.
Stando all’aspetto meramente tecnico, gli esperti che hanno avuto modo di analizzare il diamante lo hanno classificato con tonalità rosa-viola. ‘Lo spirito della rosa’ è una gemma ultrà rara, come ha fatto sapere Forbes.com. Si stima che solo uno su 10.000 diamanti grezzi estratti dalla terra abbiano caratteristiche simile alle sue. Fortunato chi riuscirà ad aggiudicarsi la preziosità che sarà messa in vendita entro la fine dell’anno dalla società mineraria russa Diamond Alrosa che l’ha recuperata nel 2017 dal deposito di Ebelyakh, una località inabitata situata nel nord-est del Paese.
La pietra ha una forma ovale ed è stata tagliata da un grezzo rosa, il cui aspetto originale, rispetto alle dimensioni attuali, misurava quasi il doppio, vale a dire 27,85 carati. A classificarla è stato il GIA (Gemological Institute of America), valutandola come Fancy Vivid Purple-Pink, internamente impeccabile. Oltre all’intensità pressoché unica per quanto riguarda la fantasia di colore, tale diamante è anche l’esemplare della sua tipologia più grande che il GIA abbia mai visto e stimato.
I preziosi diamanti colorati
“Nel mondo dei diamanti colorati, quelli rosa sono tra i più preziosi. E lo sono stati da sempre nel corso della storia. Sono estremamente rari e soprattutto di notevoli dimensioni. Ma è insolito vedere oggi diamanti rosa sul mercato più grandi di 1 carato”, ha dichiarato John King, Chief Quality Officer di GIA che, a proposito di ‘The Spirit of the Rose’, ha poi aggiunto: “Essere anche internamente impeccabile rende questo diamante una pietra davvero unica nel suo genere.”
Al momento la sua quotazione, che è stata fornita da un membro del comitato consultivo della Fancy Color Research Foundation, è stata fissata a un prezzo pari a 60 milioni di dollari. Tuttavia non è raro che per simili rarità, all’atto della vendita, si superi la cifra di stima.