Malattia durante le ferie, cosa deve fare il dipendente
Se si sta male nel corso delle vacanze, il periodo di ferie può essere sospeso ma occorre seguire una precisa procedura.
Se si sta male nel corso delle vacanze, il periodo di ferie può essere sospeso ma occorre seguire una precisa procedura.
Che cosa sono, quali sono le motivazioni che costituiscono giusta causa di dimissioni, in quali casi è possibile presentarle e in che modo.
Come funziona lo smart working, quali sono i diritti e i doveri dei lavoratori, quali sono le priorità di accesso a questa prestazione lavorativa.
Permessi per gravi motivi: quando posso essere richiesti dai lavoratori dipendenti, quanti giorni spettano e come vengono retribuiti.
Come viene regolamentato e come funziona il distacco del lavoratore quando viene inviato a svolgere servizio in un’altra azienda.
La concessione di un alloggio ai dipendenti è un fringe benefit che viene erogato ai lavoratori e può dar luogo a reddito imponibile
Come funziona, quanto dura e quali sono i vantaggi dell’apprendistato di primo livello, destinato agli studenti per il conseguimento della qualifica e per il diploma professionale.
Come funziona la gestione dei prestiti ai dipendenti in busta paga, qual è la tassazione prevista e quale la contribuzione Inps.
Vediamo insieme come può essere regolamentato il divieto di concorrenza da parte del dipendente al termine del rapporto di lavoro.
Come anticipare la pensione con la RITA: a quali condizioni è possibile percepirla e quale regime fiscale (particolarmente vantaggioso) viene applicato.
L’incentivo all’esodo gode di una normativa particolarmente favorevole con riguardo agli aspetti contributivo (Inps) e fiscale (Irpef). Vediamo come funziona.
L’azienda che assume un lavoratore per sostituire una dipendente in maternità ha diritto a uno sgravio fiscale dei contributi Inps e Inail.
Dal periodo di preavviso alle dimissioni telematiche, tutti gli aspetti importanti di cui tenere conto quando si vogliono rassegnare le dimissioni.
L’invio in trasferta può dar luogo a rimborsi o indennità che godono di un trattamento fiscale e previdenziale vantaggiosi per il prestatore di lavoro.
Il contratto di prestazione occasionale (o PrestO): limiti, compenso minimo, diritti e adempimenti.
Quali sono le giornate festive e qual è il loro trattamento retributivo in busta paga.
Indennità, durata e regole della maternità per le lavoratrici iscritte alla Gestione Separata Inps, collaboratrici o libere professioniste.
Come funziona e a chi è destinata la misura a sostegno del reddito dopo la perdita involontaria della propria occupazione.
I percettori di Naspi che decidono di intraprendere un’attività in proprio possono richiedere in un’unica soluzione quanto sarebbe spettato loro fino alla fine del periodo
I vantaggi di assumere un lavoratore in Naspi: agevolazioni contributive e incentivi per i datori di lavoro.
Il trasferimento del lavoratore può essere disposto in qualsiasi momento, ma a specifiche condizioni.
Le novità sul congedo di paternità alla luce delle ultime modifiche derivate dal Decreto Trasparenza.
Come funziona il lavoro a chiamata (o anche lavoro intermittente), particolarmente diffuso nel settore turistico, della ristorazione o dello spettacolo.
Visite prenatali, permessi per malattia del figlio e permessi allattamento: come funzionano i permessi per le mamme lavoratrici.
In occasione del proprio matrimonio, i lavoratori e le lavoratrici dipendenti maturano specifici diritti in tema di congedi retribuiti e tutele del posto di lavoro.
Ferie: quanti giorni spettano, come usufruirne, chi decide il periodo di astensione dal lavoro e quando può essere corrisposta la relativa indennità sostitutiva.