Energia, microimprese verso il mercato libero: la guida dell’Arera

In assenza di una scelta di un fornitore sul mercato libero, dal 1 aprile l'utenza verrà affidata al servizio a tutele graduali

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Redazione

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Si conclude il 31 marzo 2023 l’iter per il passaggio di tutte le imprese al mercato libero. Per aiutare le microimprese nel passaggio quest’ultima tappa che sarà accompagnata da una campagna di comunicazione – coordinata, ideata e gestita dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera), in collaborazione con Unioncamere e le altre associazioni di categoria – volta a  trasmettere i messaggi più corretti alle microimprese (contratto di energia elettrica “bassa tensione altri usi”, con potenza contrattualmente impegnata fino a 15kW), per una scelta consapevole delle forniture elettriche. In assenza di una scelta di un fornitore sul mercato libero, dal 1 aprile l’utenza verrà affidata al servizio a tutele graduali.

Le tappe del superamento della tutela

Il superamento della tutela è avvenuto in maniera graduale. Dal 1 gennaio 2021 il servizio di maggior tutela per la fornitura di elettricità è terminato per le piccole imprese e alcune microimprese (quelle che avessero almeno un punto di prelievo con potenza contrattualmente impegnata superiore a 15kW), proseguendo con il resto delle microimprese. Per le famiglie il servizio di tutela terminerà invece nel 2024 (i numeri di chi passa a maggior tutela sono costantemente in crescita).

Il Servizio a tutele graduali

Il Servizio a tutele graduali ha consentito agli utenti che non avessero ancora scelto un venditore sul mercato libero di non subire alcun tipo di interruzione della fornitura di energia: dal 1 gennaio al 30 giugno 2021 l’utenza è stata infatti assegnata in modo transitorio allo stesso fornitore della maggior tutela che già serviva la clientela. A partire dal 1 luglio 2021, per chi non avesse ancora scelto un venditore sul libero mercato, la fornitura è stata assegnata d’ufficio agli operatori risultati vincitori delle aste del Servizio a tutele graduali. Il cambio di fornitore è in tutti i casi gratuito, non prevede la sostituzione del contatore né prevede interruzioni di fornitura.

I servizi offerti da Arera

L’Autorità mette a disposizione una serie di strumenti gratuiti e imparziali per conoscere meglio le proprie abitudini di consumo di elettricità e gas, confrontare le offerte nel mercato libero per trovarne una più adatta alle proprie esigenze e saperne di più sui propri diritti.

  • Il Portale Consumi – è il sito istituzionale dove i consumatori possono accedere con SPID ai dati relativi alle forniture di energia elettrica e di gas naturale di cui sono titolari, compresi i propri dati di consumo storici e le principali informazioni tecniche e contrattuali con modalità semplice, sicura e gratuita. È realizzato e gestito da Acquirente Unico, sulla base delle disposizioni di ARERA, in attuazione della legge di Bilancio 2018 (legge n. 205 del 27 dicembre 2017). Il Portale mette a disposizione i dati relativi agli ultimi 12 mesi e con livelli di dettaglio diversi a seconda del settore e della tipologia di contatore installato sul punto di fornitura. Permette inoltre di selezionare e visualizzare diversi periodi temporali (un mese, tre mesi, etc.). Per quanto riguarda l’energia elettrica, i dati sono distinti anche per fascia se la fornitura è dotata di un contatore elettronico. I dati visualizzabili all’interno del Portale sono le letture effettive e i dati di consumo basati esclusivamente su queste ultime ovvero non mette a disposizione dati di consumo stimati; per questo motivo potrebbero non coincidere con quelli visibili in bolletta. I dati consultati, inoltre, possono essere scaricati dall’utente in qualsiasi momento nei formati elettronici più comuni. È già previsto, inoltre, che il Portale Consumi sarà sviluppato per fasi successive, ampliando progressivamente il periodo temporale (profondità, sino a 36 mesi) e la granularità dei dati resi disponibili. Inoltre, grazie a tali sviluppi, ciascun cliente potrà fornire la propria autorizzazione all’elaborazione dei dati di consumo da parte di terzi che potranno eventualmente fornire al cliente servizi innovativi o proporre offerte di energia elettrica e di gas più aderenti alle sue esigenze. Infine, sarà sviluppata la sinergia con il Portale Offerte affinché, all’interno di questo strumento, il cliente possa stimare la propria spesa annua o effettuare simulazioni personalizzate sulla base del proprio profilo di consumo storico effettivo.
  • Il Portale Offerte – è il sito pubblico dove clienti domestici, famiglie e piccole imprese possono confrontare e scegliere in modo immediato, chiaro e gratuito le offerte di elettricità e gas naturale. Il Portale mette a disposizione un motore di ricerca di semplice utilizzo e fornisce informazioni su funzionamento ed evoluzioni attese dei mercati dell’energia elettrica e del gas naturale. Dal 1 luglio 2018, il Portale permette la consultazione delle offerte PLACET (Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela) e delle tariffe dei Servizi di Tutela (Servizio di Maggior Tutela e Servizio di Tutela Gas). Da settembre 2018 è stato avviato il popolamento del Portale con le offerte presenti nel Trova Offerte dell’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) mentre da dicembre 2018 è possibile consultare le offerte di mercato nella loro totalità.