Problemi con Facebook: cosa succede con i like e come risolvere

Decine di migliaia di utenti in tutto il mondo stanno segnalando un’anomalia frequente per chi utilizza l’app da telefono cellulare: tutte le info da sapere

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

La società contemporanea – specialmente dopo l’ultimo decennio di rapida e irreversibile rivoluzione tecnologica – sembra non potersi più privare dei social network. Tra questi, la piattaforma che per prima ha cambiato il modo di concepire le relazioni tra individui è stata senza ombra di dubbio Facebook, che in Italia come in tutto il mondo ha fatto presa nei cuori delle persone ormai oltre un decennio fa.

Oggi il suo fondatore Mark Zuckerberg ha avviato un processo di trasformazione ed ampliamento della sua multinazionale Meta, acquistando in questi anni molti dei competitor principali di Facebook, tra cui spicca soprattutto Instagram, mentre l’acquisizione di WhatsApp rientra in un altro ambito (quello della messaggistica istantanea) ad oggi non poi così lontano, vista per esempio la possibilità di inserire le storie della durata di 24 ore da mostrare ai propri contatti, proprio come succede sui social.

Facebook, nuovo frequente problema segnalato dagli utenti: di cosa si tratta

Scavalcato dalle nuove tendenze che vedono i giovani convergere su TikTok per sfogare i propri impulsi peggiori, Facebook (purtroppo o per fortuna) pare essere stato rilegato nel ruolo di contenitore di persone over 50. Ovviamente meno portati all’utilizzo della tecnologia per ragioni anagrafiche, le persone con un’età più avanzata digeriscono in maniera meno automatica i tanti e continui cambiamenti sulla piattaforma: capita dunque che in molti alla ricerca di spiegazioni e informazioni si rivolgano direttamente alle ricerche Google.

Nel corso delle ultime settimane decine di migliaia di utenti in tutto il mondo stanno chiedendo assistenza per un problema riscontrato spesso tra chi utilizza di frequente le funzioni di Facebook: l’impossibilità di vedere i like delle persone ai propri post e la contestuale comparsa del messaggio recante l’informazione “nessun dato disponibile“.

Solitamente, nel momento in cui un numero sufficientemente elevato di account a livello globale riscontra un dato problema, lo staff dirigenziale della piattaforma si attiva per stilare un comunicato ufficiale con cui intende informare le persone sui tempi e i modi con cui la problematica potrebbe trovare una soluzione. Al momento però nessuna nota è stata diramata dal board di Facebook per quanto riguarda questa problematica.

Non riesco a vedere i like ai miei post: le ipotesi sul nuovo problema di Facebook

Quindi, ad oggi, non esiste una risposta esaustiva ed esauriente per coloro che chiedono al motore di ricerca come mai non è possibile vedere i like ai post. Ciò può significare due cose, le quali si escludono l’un l’altra a vicenda: la prima ipotesi è che il problema venga ritenuto come momentaneo (quindi già in fase di risoluzione), la seconda invece prende in considerazione la possibilità che nemmeno i tecnici di Mark Zuckerberg siano riusciti a venire a capo della questione.

Apparentemente, secondo quello che riportano gli studi degli esperti informatici, si potrebbe sottolineare come il problema riguardi prevalentemente coloro che utilizzano l’app da mobile. Questo perché da desktop l’anomalia pare non presentarsi. Possibile, ma non certo, che il bug sia legato a qualche aggiornamento dell’app ufficiale ottimizzata per sistemi operativi Android e iOS, mentre per i dispositivi mobili questo non sembra essere ancora disponibile.