Con aumento dei prezzi dei carburanti le imprese agroalimentari italiane hanno perso 9 miliardi
L’aumento dei carburanti ha messo in evidenza fragilità delle PMI italiane che operano nel settore agroalimentare: stimate perdite di 9 miliardi.
L’aumento dei carburanti ha messo in evidenza fragilità delle PMI italiane che operano nel settore agroalimentare: stimate perdite di 9 miliardi.
Le esportazioni italiane sono in grande crescita ma il futuro dell’export dipende dalla qualità dei prodotti e dalle politiche che ne devono tutelare il valore.
L’export agroalimentare italiano ha mostrato una crescita notevole negli ultimi dieci anni, con il vino che si conferma il prodotto più esportato. Le prospettive future sono
Il bando da 8 milioni di euro è un’occasione per chi opera nel settore turistico e desidera investire in formazione e crescita professionale.
Uno studio di Boston Consulting Group mette in luce le sfide che il settore deve affrontare da qui al 2023 per assicurare il raggiungimento degli obiettivi di innovazione e sostenibilità
Quanto hanno speso le famiglie italiane per la spesa di Capodanno: nonostante le differenze territoriali e generazionali, il cenone rimane un appuntamento irrinunciabile.
Il 2024 segna un anno di crescita per il turismo in Italia, con oltre 251 milioni di presenze straniere il Paese ha dimostrato una notevole capacità di attrarre visitatori internazionali.
A Capodanno 2025 grande successo delle bollicine italiane, con oltre 100 milioni di bottiglie di spumante saltate durante le festività e un record storico di esportazioni.
Nel 2025 ci aspettano nuovi aumenti, a partire da luce e gas. Ecco cosa cambia e come impatterà sulle famiglie italiane
Capodanno 2025, per il cenone aumenta la spesa degli italiani a causa dell’inflazione. Quanto si spende e per cosa
Gli italiani confermano la passione per la tradizione a tavola, spendendo 2,8 miliardi di euro per cibi e bevande, con una netta preferenza per prodotti Made in Italy.
Il ministero dell’Agricoltura ha firmato il decreto sui vini dealcolati, una novità che cambia il panorama enologico italiano. Ecco cosa prevede
Con oltre 22 milioni di euro investiti tra infrastrutture, promozione e innovazione tecnologica, la Via Francigena si prepara ad accogliere i pellegrini del Giubileo 2025.
Le esportazioni dei primi tre trimestri pari a 9,8 miliardi di euro hanno già superato l’intero 2023
Compravendite immobiliari e mutui in calo: i dati Istat sulle tendenze e gli andamenti nel primo Trimestre 2024 e l’effetto sui tassi di interesse.
Il governo destina risorse aggiuntive al Ponte sullo Stretto e alla Tav Torino-Lione con la Manovra 2025. Ecco a cosa servono questi fondi
La Manovra 2025 conferma l’introduzione dell’educazione sessuale e affettiva nelle scuole. Il fondo sarà da 500mila euro. Ecco cosa sappiamo
C’è un grande problema con le arance siciliane: il mercato è in crisi per colpa della siccità e l’aumento dei prezzi. Ecco cosa sta succedendo sull’Isola.
La manovra slitta in Aula dopo nuovi emendamenti del governo. Ecco cosa cambia su stipendi, bonus e tasse
Durante l’evento di Atreju, Orsini ha lanciato un appello a John Elkann affinché delinei gli obiettivi futuri per il settore dell’auto in Italia
Le bollicine italiane segnano un record nel Natale 2024 con 355 milioni di bottiglie vendute, guidate dalla crescita del Prosecco e dei cocktail Spritz.
Il ministro Giorgetti analizza l’impatto della bassa natalità sulla crescita del Pil in Italia. Ecco cosa ha detto
I prezzi del latte e dei formaggi in Italia aumentano, sostenuti dalla crescita della produzione, dalla domanda estera e dal trend positivo per Grana Padano e burro.
Milano, capitale economica d’Italia, è una città in cui la distribuzione del reddito riflette la complessità sociale ed economica dei suoi quartieri. Attraverso l’analisi
Il governo Meloni è pronto a destinare 1 miliardo di euro per sostenere il settore automotive. Ecco come il piano mira a prevenire il collasso di Stellantis
Come sono cambiati i consumi degli italiani? Nel 2024 aperitivi e cene fuori casa sempre meno frequenti, restano stabili le colazioni. I dati dell’Osservatorio Federvini.
L’Italia cresce, con un aumento del 10,4% nel numero delle persone ricche nel 2024 siamo il quarto Paese al mondo per numero di miliardi.
Un’indagine della Bcc ha smascherato una frode alimentare. Ecco come dei pomodori cinesi sono diventati “Made in Italy”
In tre anni aumentato il tasso di investimento: ricadute positive sull’occupazione e sui ricavi
Il Rapporto Ismea sull’andamento del mercato degli agrumi in Italia nel 2024: in crescita l’autosufficienza ma la dipendenza dalle importazioni è persistente.