I migliori 5 libri di sport da leggere durante le feste

Idee regalo in extremis per Natale: ecco i 5 libri dedicati a personaggi dello sport da regalare durante le Feste ad appassionati e non, dal calcio alle moto

Foto di Federico Casanova

Federico Casanova

Giornalista politico-economico

Giornalista professionista specializzato in tematiche politiche, economiche e di cronaca giudiziaria. Organizza eventi, presentazioni e rassegne di incontri in tutta Italia.

A Natale si regalano spesso e volentieri dei libri, anche a chi legge meno. L’escamotage? Confidare nella passione sportiva di chi quel libro lo riceve. ‘Eurosport’ ha dato alcuni consigli di lettura, indicando dei libri che spaziano tra le varie discipline. C’è ovviamente molto calcio, ma non solo: ecco i 5 migliori libri da regalare a Natale anche a chi, magari, non è un fine conoscitore degli sport in questione.

Per non perderti le ultime notizie e ricevere i nostri migliori contenuti, iscriviti gratuitamente al canale Telegram di QuiFinanza: basta cliccare qui.

I migliori libri sul calcio da regalare a Natale

Iniziamo con ‘Buongiorno, campioni. Il mio racconto degli Europei’, scritto dal calciatore Leonardo Spinazzola e dal giornalista Alessandro Alciato per la casa editrice Sperling & Kupfer. Spinazzola è stato forse il simbolo della spedizione azzurra, miglior giocatore del torneo fino all’infortunio che lo ha costretto a guardare i compagni fuori dal campo, dopo la rottura del tallone d’Achille. Quel gruppo, di cui ha fatto parte, lo ha raccontato lui stesso, con curiosità e aneddoti che consentono di far rivivere le ‘notti magiche’, fino alla finale di Wembley.

Altro libro sul calcio, inevitabilmente ‘Adrenalina‘ di Zlatan Ibrahimovic (a proposito, ecco quanto ha guadagnato in carriera lo svedese), che in realtà è la sua seconda autobiografia. Nel lanciarla ha dato spettacolo, rilasciano un’intervista esclusiva al Corriere dell Sera in cui ha fatto parlare, e parecchio, di sé. Insomma, un teaser che non può non aver ingolosito chi vuole saperne di più sulla personalità, assai spiccata, dello svedese.

Offerta

Infine, ‘Maradona‘ di Guillem Balague, edito da Piemme. Dopo le biografie di Messi e Cristiano Ronaldo, l’autore si cimenta con quella del più grande, Diego Armando Maradona. La sua carriera, ma non solo: luci e ombre, miracoli e cadute del 10 più forte di sempre (di recente alcuni dei suoi beni sono stati messi all’asta).

I migliori libri sullo sport: moto e atletica

Lasciando il calcio, il consiglio è di prendere in considerazione due biografie. La prima è quella di Valentino Rossi, scritta da Stuart Barker per Giunti: 26 anni di carriera, 9 titoli mondiali, record su record, spettacolo, passione, capacità di diventare leggenda di uno sport come mai nessuno prima. Il ‘Dottore’ ha reso la MotoGp un fenomeno mondiale: ora che si è ritirato, vale la pena ripercorrere la sua grande carriera (a proposito, ecco la sua storia in 5 numeri).

Offerta

La seconda biografia è quella di Alex Schwazer, edita da Feltrinelli, che racconta la sua vita, scivolando dall’oro olimpico alle ombre del doping. Il marciatore ripercorre la sua discesa all’inferno e la redenzione, con l’ambizione di mantenere alto uno dei valori principali di un essere umano: la dignità.

Offerta