Addio di Valentino Rossi alla MotoGp, la sua storia in 5 numeri

Quanti GP ha vinto Rossi nella sua carriera e perché ha avuto sempre il numero 46

Il 14 novembre 2021 è un giorno che rimarrà negli annali della MotoGP. È infatti il giorno in cui Valentino Rossi ha deciso di correre la sua ultima gara. Il risultato, un 10mo posto in finale a Valencia, non è importante quanto quello che rappresenta a tutti gli effetti un evento sportivo memorabile.

“Mi piace aver lasciato così, molto nel mio stile. Hanno provato tante volte a farmi piangere però doveva essere una festa. Smettere era solo una scusa per fare casino”. Sono state queste le dichiarazioni, in perfetto stile The Doctor, pronunciate da Rossi per commentare la sua ultima gara.

Come ricordare una carriera così ricca di successi? Ecco cinque numeri che raccontano la storia di Valentino Rossi.

Quanti GP ha vinto Rossi nella sua carriera e perché ha avuto sempre il numero 46

Il primo non può che essere il numero 46, usato dal pilota per tutto il corso della sua carriera. Le ragioni sono due: era il 46 il numero numero utilizzato nel motomondiale dal padre, ed era il 46 il numero utilizzato da un pilota giapponese, Norifumi Abe, del quale Valentino era molto appassionato.

Il secondo numero è il 56. Sono 56 i GP vinti da Valentino Rossi dal 2004 al 2017. Fanno di lui il pilota più vincente in assoluto con la Yamaha.

Quanti Mondiali ha vinto The Doctor e quante gare consecutivamente

Il terzo numero è il numero 9. The Doctor ha conquistato 9 Mondiali, di cui 6 in MotoGP. Il quarto numero è il 20. Anche il 20 ci parla di un primato: Rossi è l’unico pilota di MotoGP ad aver vinto 2 GP a distanza di 20 anni l’uno dall’altro, il che la dice lunga sulla durata del suo successo in carriera. La prima vetta del podio è arrivata nel 1996, a Brno, con l’Aprilia (e in 125). L’ultima vittoria è del 2017, ad Assen, con la Yamaha.

Il numero 23 invece indica il numero di volte in cui Valentino Rossi ha messo, di seguito, piede sul podio. Una serie impressionante che ci dà la misura, insieme alle cifre precedenti, di che incredibile campione sia stato The Doctor.

La misura del successo di un atleta è però data anche dai guadagni: ecco qual è lo stipendio di Valentino Rossi, comprensivo dei guadagni dalle sue aziende. Qui invece tutti i successi di The Doctor come imprenditore.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Addio di Valentino Rossi alla MotoGp, la sua storia in 5 numeri