Torna storico sponsor per un grande club: quanto vale

Mentre la Serie A scopre il calendario della nuova stagione, la Roma di Josè Mourinho ha ufficializzato un nuovo accordo di sponsorizzazione: tutte le cifre

Foto di Federico Casanova

Federico Casanova

Giornalista politico-economico

Giornalista professionista specializzato in tematiche politiche, economiche e di cronaca giudiziaria. Organizza eventi, presentazioni e rassegne di incontri in tutta Italia.

La presentazione ufficiale si terrà nel pomeriggio di giovedì 6 luglio, a distanza di poco più di 24 ore dal sorteggio del calendario della prossimo campionato di Serie A. La sede designata è quella della sala stampa del club giallorosso: i ben informati scommettono che sarà una cerimonia molto partecipata (è prevista anche la presenza della dirigenza americana, oltre a quella di giornalisti e cronisti) e i toni altrettanto emozionanti.

Eppure, già da diverse settimane la notizia aveva iniziato a circolare negli ambienti calcistici della capitale, riscontrando l’entusiasmo dei tanti tifosi che – memori dei periodi più gloriosi vissuti sulle tribune dello Stadio Olimpico – non hanno mai dimenticato quella scritta indelebile stampata a caratteri cubitali sulle casacche dei giocatori in campo.

Il ritorno di Adidas sulle maglie giallorosse della Roma: le cifre della sponsorizzazione

La AS Roma “torna alle origini” (questa la formula utilizzata in queste ore da parte di alcuni dei più noti quotidiani nazionali di pertinenza sportiva) e comunica di aver raggiunto un accordo con Adidas per la fornitura delle mute della stagione 2023/24. Come detto, le cifre ufficiali della sponsorizzazione verranno rese note tramite i comunicati emessi a margine della conferenza stampa, ma la portata dell’accordo pare essere già di dominio pubblico. La cifra che la multinazionale tedesca verserà nelle casse della presidenza americana sarà pari a 5 milioni di euro l’anno, esclusi gli eventuali bonus legati ai risultati.

L’accordo non potrà che giovare al club di Dan e Ryan Friedkin (padre e figlio), che intendono alzare ulteriormente l’asticella sia per quanto riguarda il piazzamento in Serie A (l’ambizione è quella di piazzarsi tra le prime 4 in classifica nel prossimo torneo, conquistando così la qualificazione alla fase a gironi della Champions League), sia nelle coppe europee, magari arrivando a sollevare quel trofeo – l’Europa League – che solo poche settimane fa è sfuggito d’un soffio alla compagine allenata da José Mourinho, sconfitta nell’atto finale di Budapest dagli spagnoli del Siviglia.

La tournée asiatica della Roma e la sorpresa che potrebbe arrivare prima dell’inizio del campionato

Passando ad analizzare il punto di vista estetico e stilistico, la linea che Adidas andrà ad ultimare per i calciatori della Lupa non dovrebbe discostarsi molto da quella utilizzata negli scorsi 12 mesi per altre due realtà del calcio internazionale, ossia la Juventus e il Real Madrid. Il successo della produzione tedesca è stato eclatante e le casacche sono andate a ruba in tutto il mondo, raccogliendo un notevole successo soprattutto durante le tournée asiatiche e statunitensi intraprese sia dalla Vecchia Signora che dai Blancos.

La stessa cosa potrebbe capitare nelle prossime settimane alla Roma, attesa da un viaggio di quindici giorni tra Corea del Sud e Singapore a cavallo tra l’ultima settimana di luglio e la prima di agosto. Inoltre, l’attesa si fa ancora più calda visto che – nei video promozionali realizzati per l’annuncio della sponsorizzazione – compare anche una maglia con il numero 10. Che sia questa l’occasione per regalare l’ennesimo omaggio alla più grande delle bandiere giallorosse, ossia Francesco Totti?

In attesa di scoprirlo, sui canali online di Amazon è possibile prendere visione, acquistare e ordinare a casa le maglie (ma anche le calzature e tutti gli accessori per l’attività sportiva) realizzate da Adidas per la stagione appena conclusa.