Radon, gas pericoloso per la salute: come evitare che entri in casa

È stato rinnovato il Piano nazionale per la prevenzione al radon, un gas radioattivo pericoloso per la salute

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Alcune settimane fa è stato adottato il nuovo Piano nazionale d’azione radon per il 2023-2032. Si tratta di un piano, pubblicato in Gazzetta il 21 febbraio 2024, che ha lo scopo di affrontare i rischi legati all’esposizione a lungo termine del radon, un gas pericoloso per la salute.

Il radon si sprigiona dalla decadenza di alcuni materiali, come l’uranio e il radio ed è capace di penetrare nelle case. In Italia la maggior concentrazione del gas è stata riscontrata nel Lazio, in Lombardia e Campania. Questo, secondo diversi studi, è la seconda causa di cancro ai polmoni dopo il fumo. Da qui la necessità di normare gli strumenti che possono fermare l’ingresso di radon nelle abitazioni e ridurre così l’esposizione al gas radioattivo.

Cos’è il radon e perché è pericoloso

Il radon è un gas incolore e inodore e per questo passa spesso inosservato, ma non dovrebbe. Diversi studi hanno dimostrato che è la seconda causa di cancro ai polmoni dopo il fumo di sigaretta. Si tratta quindi di un gas naturale dal quale è meglio proteggersi. Infatti il radon è un elemento radioattivo originato dal decadimento del radio 226, generato a sua volta dal decadimento dell’uranio 238.

Il gas radioattivo è presente nelle rocce e nel terreno e può penetrare facilmente nelle case. Si tratta di un gas pericoloso, ma solo in alcune condizioni. Di per sé infatti non è molto reattivo da un punto di vista chimico, ma in caso di decadimento genera nuove particelle come il Polonio 218 e il Polonio 214 e può diventare molto pericoloso. Infatti queste nuove particelle entrano nell’organismo e si attaccano ai tessuti. Ha alte capacità di danneggiare le cellule polmonari e questo lo rende, secondo diversi studi, la seconda causa di cancro ai polmoni dopo il fumo.

Non si limita a questo, infatti è associato a un aumento del rischio di ictus, soprattutto nelle donne. Inoltre espone più facilmente al rischio di tumore del sangue e altre malattie cardio-cerebrovascolari.

Dove è concentrato il radon e perché è presente nelle abitazioni

L’Istituto superiore di sanità spiega che il radon è presente in quantità maggiore nell’aria interna degli edifici. Questo perché si infiltra dal suolo e dai materiali di costruzione e resta all’interno della struttura. Anche l’acqua può essere un vettore, per esempio nel caso in cui provenga da pozzi scavati in un terreno dove il radon in decadenza è in alte concentrazioni.

Secondo una prima indagine, condotta tra il 1989 e il 1998, il livello di concentrazione media nazionale del gas radon è pari a circa 70 Bq/m3. Si trova maggiormente nelle aree di origine vulcanica e nelle Regioni di Lazio, Lombardia e Campania, seguite dalla provincia autonoma di Bolzano e dal Piemonte.

Per evitare che le alte concentrazioni fluiscano nelle abitazioni o in altri edifici, è stato necessario pensare a un piano di contrasto. Il Pnar proprio per questo stabilisce misure per migliorare la consapevolezza sul radon e promuovere l’adozione di pratiche e interventi volti a ridurre la concentrazione del gas radioattivo negli ambienti chiusi. Anche se è impossibile eliminare del tutto il radon dagli edifici, è possibile però ridurne la concentrazione. Per esempio fare lavori di ristrutturazione (dopo un sopralluogo per l’analisi del terreno) può garantire un miglioramento delle condizioni.