Ebano con Smile House Fondazione ETS: come aiutare i bambini affetti da malformazioni

Ebano a fianco di Smile House Fondazione ETS, fondazione impegnata da 24 anni in Italia e all'estero in ambito medico. Come aiutare

Foto di QuiFinanza

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Ebano S.p.a. si consolida sempre di più e sceglie di rafforzare il suo impegno sociale, soprattutto a fianco dei più piccoli, supportando in particolare programmi formativi a favore di bambini e ragazzi che vivono situazioni di disagio fisico ed economico.

Per il 2024, Ebano, società Benefit fondata nel 1991 da Carlo Robiglio che opera a livello nazionale in particolare nei settori dell’editoria con Interlinea Edizioni, della formazione professionale per il mercato B2C e B2B com Gruppo Pragma, dove propone soluzioni innovative per l’e-learning e l’e-coaching, e della digital communication con BTREES, ha deciso di sostenere Smile House Fondazione ETS, fondazione impegnata da 24 anni in Italia e all’estero in ambito medico, che si occupa nello specifico di accompagnare bambini e giovani adulti nati con malformazioni cranio-maxillo-facciali verso interventi chirurgici e cure mediche specialistiche, dalla diagnosi prenatale fino all’età adulta.

La Fondazione, a riconferma del suo impegno, il 22 settembre 2022 ha rinnovato il Protocollo di Intesa con il Ministero della Salute, che sin dal 2008 regolamenta e definisce il quadro di programma di attività di Smile House ETS in Italia volto all’assistenza sanitaria e sociale di minori e giovani adulti affetti da malformazioni cranio-maxillo-facciali, in stretta e continua collaborazione con il Servizio Sanitario Nazionale.

Cosa fa Smile House Fondazione ETS

Le attività medico-scientifiche vengono condotte dalla Fondazione sul territorio nazionale grazie al consolidato modello delle Smile House, centri di cura multispecialistici istituiti presso 8 strutture pubbliche, con sedi a Roma, Cagliari, Taranto Vicenza, Ancona, Catania, Pisa e Monza.

Smile House Fondazione ETS ha anche avviato un programma di formazione ultra-specialistica rivolta a chirurghi plastici, maxillo-facciali e anestesisti che operano nel campo della chirurgia per le malformazioni del volto e, in parallelo, ha dato vita a progetti di interscambio, aggiornamento professionale, formazione e ricerca.

Ma Smile House ETS svolge la sua attività anche all’estero: solo in Europa, il dato di incidenza del cosiddetto labbro leporino è di 1 neonato ogni 1.000.

Per questo motivo la Fondazione ha sottoscritto accordi di collaborazione con altre realtà nel mondo, con le quali condivide know-how medico-scientifico, risorse umane ed economiche per promuovere il modello “Smile House” anche in Paesi a basso reddito, con l’obiettivo di rendere questi Paesi autosufficienti.

In particolare, il sostegno di Ebano si concentra sul progetto “Smile House International Training Program (SHITP)” in India, sviluppato da Smile House Fondazione ETS in collaborazione con il GSR Institute of Craniofacial Surgery di Hyderabad.

“Ancora una volta con Ebano rafforziamo il nostro impegno sociale con un’azione concreta, tangibile, dal profondo impatto positivo e generativo sulle comunità in cui si inserisce – commenta il Fondatore e Presidente di Ebano, Carlo Robiglio –. E lo facciamo proprio sostenendo ciò che più ci appartiene, la formazione professionale, su cui sin dalle sue origini in Ebano abbiamo puntato, certi che sia questa la leva indispensabile su cui investire per continuare a innovare e farlo in modo consapevole. Non esiste impresa dove non esiste attenzione al territorio e alla comunità e non esiste impresa degna di questo nome dove l’imprenditore non si pone lo scopo di essere ‘sociale’ nella sua accezione più ampia”.

“È stato un grade piacere aver avuto l’opportunità di collaborare con Ebano e ricevere il sostegno del Presidente Carlo Robiglio, che ha confermato l’impegno della sua impresa nel sociale. Desidero esprimere il mio compiacimento ed apprezzamento per il supporto offerto da Ebano ai programmi formativi internazionali della Fondazione” dichiara Stefano Zapponini, Presidente di Smile House Fondazione ETS.

Come aiutare i bambini nati con malformazioni

L’impegno di Smile House Fondazione ETS è volto ad assicurare a ciascun paziente affetto da malformazioni cranio-maxillo-facciali un percorso di assistenza individuale attraverso un approccio multidisciplinare che gli consenta, alla fine delle cure, la completa integrazione sociale. Ai Centri Smile House è demandato il compito prendere in carico il paziente, svolgere progetti di ricerca e formare il personale sanitario coinvolto creando così una rete nazionale interconnessa di alto livello professionale e qualitativo.

Dal 2011, un po’ di numeri:

  • 4.091 interventi chirurgici
  • 41.774 visite specialistiche
  • 84.625 consulenze multidisciplinari
  • 25.110 cure dentali.

La Smile House Fondazione ETS si sostiene grazie alle donazioni. Per donare:

  • C/C postale intestato a Smile House Fondazione ETS n. 19944032
  • bonifico bancario intestato a Smile House Fondazione ETS IBAN: IT 56 J 01030 03201 000004000007
  • carta di credito, PayPal, Google Pay, Satispay su smilehousefondazione.org