Paolo Zangrillo è nato a Genova il 3 dicembre 1961. Si è laureato in Giurisprudenza a Milano e ha lavorato a lungo come manager, stabilendosi a Torino. È fratello di Alberto Zangrillo, ex medico personale di Silvio Berlusconi. È stato deputato e senatore con Forza Italia, dal 2022 è ministro per la Pubblica Amministrazione. Sposato, ha tre figli.
Paolo Zangrillo
Paolo Zangrillo è un politico italiano, ministro della Pubblica Amministrazione del Governo Meloni.
BIOGRAFIA
Paolo Zangrillo è nato a Genova il 3 dicembre 1961. Si è laureato in Giurisprudenza all'università Statale di Milano nel 1987, prima di iniziare una lunga carriera come manager.
Sangrillo si definisce torinese di adozione perché a 26 anni, dopo l'assunzione in Fiat, si è trasferito nel capoluogo piemontese dove ha continuato a vivere con la sua famiglia.
È fratello di Alberto Zangrillo, primario dell'unità di anestesia dell'ospedale San Raffaele di Milano ed ex medico personale di Silvio Berlusconi.
CARRIERA
Paolo Zangrillo ha cominciato la sua carriera come manager nel 1992 in Magneti Marelli, dove ha continuato a lavorare fino al 2005. È diventato poi vice-presidente per le risorse umane in Fiat Powertrain Technologies fino al 2010 ed è stato in Iveco fino al 2011.
Dal 2011 fino al 2017, Zangrillo ha occupato il ruolo di direttore del personale e dell'organizzazione per Acea, a Roma. L'anno successivo ha cominciato la sua carriera politica, ed è stato eletto alla Camera dei deputati con Forza Italia. Si è occupato, in particolare, del reddito di cittadinanza.
Sempre nel 2028 Zangrillo è stato nominato commissario di Forza Italia in Piemonte e in Valle d'Aosta. Alle elezioni del 2022 è stato nuovamente candidato, questa volta in Senato ed è stato eletto con Forza Italia.
A ottobre 2022, la premier Giorgia Meloni lo ha indicato come ministro per la Pubblica Amministrazione nel suo governo. Ha quindi prestato giuramento nelle mani del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
VITA PRIVATA
Paolo Zangrillo vive a Moncalieri, in provincia di Torino, ed è sposato con una donna di nome Luisa. La coppia ha avuto tre figli: Carlotta, Alessandro e Francesco.
INCARICHI
Come manager, Paolo Zangrillo ha ricoperto diversi incarichi. Èstato:
- Vice-presidente per le risorse umane in Fiat Powertrain Technologies
- Manager in Magneti Marelli
- Manager in Iveco
- Direttore del personale e dell'organizzazione per Acea
Nell'ambito della carriera politica, Zangrillo è stato:
- Membro della Camera dei deputati
- Membro del Senato
- Commissario di Forza Italia in Piemonte e in Valle d'Aosta
- Ministro per la Pubblica Amministrazione
Le ultime notizie su Paolo Zangrillo
PA, 68mila assunzioni: i nuovi concorsi in arrivo
Il ministro Zangrillo promette altre 68mila assunzioni nella Pubblica Amministrazione: ecco come saranno suddivise e i primi concorsi in arrivo
Pa, nasce il nuovo portale Syllabus: a cosa serve
Il ministero della PA ha lanciato la piattaforma che permetterà a tutti i dipendenti pubblici di sviluppare le proprie competenze in linea con il Pnrr
TikTok, Governo italiano valuta il blocco totale: il piano
Blocco di TikTok in Italia per tutti i dipendenti pubblici: ecco la proposta del ministro Paolo Zangrillo che non piace ai social e aMatteo Salvini.
Pubblica amministrazione, Zangrillo rilancia lo smart working. Ecco come
Il neo ministro: “Smart working strumento che funziona”. Ora necessario muoversi dalla logica del controllo a quella della verifica del risultato.
Governo Meloni, chi è il nuovo ministro della Pubblica amministrazione
Paolo Zangrillo, manager e senatore della Repubblica, è il ministro della Pubblica Amministrazione in quota Forza Italia del governo Meloni.