Mario Monti ha avuto una carriera distinta sia nell'ambito accademico che in quello politico. È stato Presidente del Consiglio dei Ministri da novembre 2011 ad aprile 2013.
Mario Monti
Mario Monti è un economista e politico italiano.
BIOGRAFIA
Mario Monti è figlio del banchiere Giovanni Battista Monti, noto come Giovanni Monti e di Lavinia Capra. Ha conseguito la maturità classica presso l'Istituto Leone XIII di Milano. Nel 1965, ha ottenuto la laurea in economia all'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. Successivamente, ha trascorso un anno all'Università di Yale negli Stati Uniti, beneficiando di una borsa di studio. Durante il suo periodo a Yale, Monti ha avuto l'opportunità di studiare sotto la guida del professore James Tobin, vincitore del Premio Nobel per l'economia nel 1981. Torna a Yale anche da insegnante, dopo un periodo all’università di Trento.
CARRIERA
Mario Monti ha avuto una carriera di spicco in istituzioni internazionali. Dal 1994 al 1999 è stato Commissario Europeo per il Mercato Interno, i Servizi Finanziari e le Dogane. In questo ruolo, ha lavorato attivamente per promuovere la liberalizzazione dei mercati e l'integrazione economica all'interno dell'Unione Europea. Dal 1997 al 2005, Mario Monti ha ricoperto l'incarico di Governatore della Banca d'Italia, contribuendo alla stabilità finanziaria del Paese in un periodo critico.
Nel 2011, in risposta alla crisi economica e finanziaria che ha colpito l'Italia, Mario Monti è stato chiamato a guidare un governo tecnico. Come Primo Ministro, ha introdotto una serie di riforme strutturali per migliorare la competitività e la stabilità economica dell'Italia. Tra queste riforme, vi erano misure per la liberalizzazione dei mercati, la semplificazione del sistema fiscale e interventi mirati alla riduzione del debito pubblico.
VITA PRIVATA
È legato a Elsa Antonioli dal 1970, una volontaria della Croce Rossa Italiana nata il 22 ottobre 1944. Insieme hanno due figli, Federica e Giovanni, e ben cinque nipoti nati a partire dal 2005.
Quando è stato nominato presidente del Consiglio, Mario Monti ha deciso di rendere pubblica la sua dichiarazione dei redditi. Per l'anno 2010, ha dichiarato un reddito di 1.515.744 euro e un patrimonio complessivo di 11.522.000 euro, distribuiti tra conti correnti, depositi, titoli e gestioni patrimoniali.
INCARICHI
Ecco gli incarichi svolti da Mario Monti durante la sua carriera:
- Professore di Economia Politica - Università di Trento (1971-1985)
- Professore di Economia - Yale University (1985-1994)
- Commissario Europeo per il Mercato Interno, i Servizi Finanziari e le Dogane (1994-1999)
- Governatore della Banca d'Italia (1997-2005)
- Presidente dell'Università Bocconi (2005-2011)
- Primo Ministro del Governo Italiano (2011-2013)
- Senatore a Vita della Repubblica Italiana (2011)
Le ultime notizie su Mario Monti
La riforma delle pensioni di Elsa Fornero, spiegata facile
La docente ed economista Elsa Fornero è associata all’importante riforma del sistema previdenziale introdotta durante il governo guidato da Mario Monti.
Ponte sullo Stretto al via: quanto è costato e quando sarà pronto
Con il Dl sul Ponte dello Stretto appena approvato il Governo vuole risvegliare la società Stretto di Messina che è costata ad oggi 300 milioni