Elsa Fornero

Elsa Fornero è un'economista ed ex politica italiana.

Elsa Fornero
Fonte: IPA

Elsa Fornero è nata a San Carlo Canavese, in provincia di Torino, il 7 maggio 1948. Dopo essersi diplomata in ragioneria si è laureata in Economia. È diventata docente ordinaria di Economia politica all'università di Torino e ha svolto numerosi incarichi nel campo dell'università e della ricerca. Nel 2011 è stata nominata ministro del Lavoro nel governo guidato da Mario Monti. È sposata e ha due figli.

Nome completo: Elsa Maria Fornero
Nascita: 7 maggio 1948
Luogo di nascita: San Carlo Canavese (Torino)
Professioni: Economista, Politica, Ministro del Lavoro
Partner: Mario Deaglio

BIOGRAFIA

Elsa Fornero è nata a San Carlo Canavese, in provincia di Torino, il 7 maggio 1948. Ha sempre amato studiare, fin da giovanissima, e si è laureata in Economia. Precedentemente aveva conseguito il diploma di scuola superiore in ragioneria. Nel Duemila è diventata docente universitaria ordinaria in Economia politica nella scuola di management ed economia dell'università degli studi di Torino.

Qui ha insegnato Macroeconomia ed Economia del risparmio, della previdenza e dei fondi pensione. Parallelamente ha portato avanti la sua ricerca scientifica, che si è focalizzata soprattutto sui sistemi previdenziali, pubblici e privati, le riforme previdenziali, l’invecchiamento della popolazione, le scelte di pensionamento, il risparmio delle famiglie e le assicurazioni sulla vita. Proprio per questo è stata scelta da Mario Monti come ministro del Lavoro, in qualità di tecnico.

CARRIERA

Oltre all'attività squisitamente accademica, Elsa Fornero ha volto alcuni ruoli politici, prima di approdare al ministero del Lavoro. La sua prima esperienza politica è stata infatti quella di consigliere per il Comune di Torino. Nell'occasione è stata eletta con la lista Alleanza per Torino, ricoprendo il ruolo dal 1993 al 1998.

La chiamata al governo nazionale risale invece al 2011, quando è stata nominata ministro del Lavoro e delle Politiche sociali con delega alle Pari opportunità nel governo guidato da Mario Monti. È stata la seconda donna nella storia della Repubblica italiana dopo Tina Anselmi a ricoprire questo incarico.

Da ministra, Elsa Fornero ha segnato la politica italiana degli ultimi anni con attraverso la riforma del lavoro, che ha preso proprio il nome di Legge Fornero. La norma ha modificato il funzionamento del sistema pensionistico italiano, oltre all'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori.

VITA PRIVATA

Si è sposata con Mario Deaglio, professore ordinario di economia dell’università di Torino. La coppia ha avuto due figli: Silvia, professoressa associata in Genetica medica sempre all'università di Torino, e Andrea, regista.

Non si conoscono molti altri dettagli della sua vita privata, avendo sempre mantenuto molta riservatezza. Di lei si ricorda il momento di commozione quando, in occasione della presentazione alla stampa avvenuta all’inizio del mese di dicembre 2011, ha interrotto il suo discorso a causa delle proprie lacrime, perché non riusciva a pronunciare la parola “sacrificio”.

INCARICHI

Nel corso della sua lunga carriera accademica, Elsa Fornero ha ricoperto numerosi ruoli di rilievo e ricevuto riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale. È stata infatti:
coordinatore scientifico del Cerp (Centre for research on pensions and welfare policies, collegio Carlo Alberto)

  • Membro del comitato editoriale della Rivista italiana degli economisti.
  • Vice presidente del Consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo
  • Componente del comitato scientifico del Mefop (società per lo sviluppo del Mercato dei Fondi Pensione)

Fra i tanti riconoscimenti ricevuti in carriera da Fornero ci sono il premio Saint Vincent per l’Economia nel 2001 e il premio La Mela d’Oro della Fondazione Marisa Bellisario dedicato a “Donne innovazione e capitale umano” nel 2011.

Ha inoltre collaborato a lungo come editorialista per il Sole 24 Ore. Attualmente insegna nel dipartimento di management dell’università degli studi di Torino.