Letizia Moratti è nata a Milano il 25 novembre 1949. Si è laureata in Scienze politiche e ha cominciato la sua carriera nel mondo delle assicurazioni. È stata presidente della Rai e di Ubi Banca. Nata Brichetto Arnaboldi ha assunto il cognome Moratti dopo il matrimonio con il petroliere Gian Marco, dal quale ha avuto due figli. È stata ministro dell'Istruzione e sindaco di Milano.
Letizia Moratti
Letizia Moratti è una dirigente e politica italiana, eurodeputata
BIOGRAFIA
Letizia Brichetto Arnaboldi, conosciuta dopo il matrimonio con il cognome Moratti, è nata a Milano il 25 novembre 1949. Suo padre, di origini aristocratiche, è stato un partigiano, medaglia di bronzo e argento al Valor militare. Ha frequentato il Collegio delle fanciulle di Milano, seguendo anche corsi di danza classica nella scuola Carla Strauss del capoluogo lombardo.
Nel 1972 si è laureata in Scienze politiche all'università Statale di Milano e successivamente è stata assistente di Diritto comunitario europeo, sotto la guida del docente Fausto Pocar. Proprio in quel periodo ha conosciuto Gian Marco Moratti, rampollo della famiglia di petrolieri, in fase di separazione dalla prima moglie Lina Sotis.
CARRIERA
A soli 25 anni ha fondato Gpa, una società di brokeraggio assicurativo, con i fondi della famiglia Moratti. Ha quindi cominciato una lunga carriera come dirigente d'azienda, che l'ha portata ai vertici di numerose prestigiose realtà. Accanto all'impegno professionale ha unito la passione per la politica.
Nel 1990 è quindi entrata nel consiglio di amministrazione della Comit (Banca Commerciale Italiana), dal quale è uscita quattro anni dopo. Nello stesso anno, durante il governo presieduto da Silvio Berlusconi, è diventata presidente della Rai. ll piano presentato da Moratti prevedeva un risanamento di bilancio basato su incentivi all'esodo dei dipendenti in eccesso, il recupero dei crediti e la creazione di un fondo immobiliare.
Alla fine del 1998, e per un anno circa, è diventata presidente e amministratrice delegata di News Corp Europe, società del gruppo Murdoch e proprietaria di Stream tv. Nel Duemila è poi entrata in GoldenEgg, fondo di investimento in aziende attive nel settore di telecomunicazioni e multimedia, in rappresentanza della famiglia Moratti.
Dal 12 aprile 2019 al 15 ottobre 2020 è stata presidente di Ubi Banca. In precedenza, dal 2016 al 2020, aveva ricoperto la carica di presidente del Consiglio di Gestione della stessa banca.
VITA PRIVATA
Ha assunto il cognome Moratti dopo aver sposato Gian Marco Moratti, figlio del petroliere Angelo Moratti. La coppia ha avuto due figli: Gilda e Gabriele. La prima è impegnata a difesa degli animali e dell’ambiente, il secondo si definisce un autodidatta della moda e ha fondato il marchio Redemption.
È cognata di Massimo Moratti, ex presidente dell'Inter, e di sua moglie Milly, ex consigliere comunale di Milano e sostenitrice di Giuliano Pisapia alle elezioni comunali del 2011.
Con suo marito ha sostenuto la comunità di San Patrignano. Dopo la morte del marito, nel 2018, oltre a portare avanti l'impegno questa realtà è diventata presidente di E4Impact Foundation, dedita alla formazione di giovani africani affinché possano poi aiutare i loro Paesi a progredire.
INCARICHI
Oltre ai numerosi incarichi istituzionali, è stata a lungo ai vertici della vita politica italiana nell'ambito delle coalizioni di centrodestra. È stata quindi:
- Ministro dell'Istruzione e della ricerca dal 2001 al 2006
- Sindaco di Milano dal 2006 al 2011
- Assessore al Welfare della Regione Lombardia dal 2021 al 2022
- Vicepresidente della Regione Lombardia dal 2021 al 2022
- Deputato al Parlamento Europeo dal 2024, eletta nelle fila di Forza Italia
Le ultime notizie su Letizia Moratti
In cosa è consistita la riforma della scuola di Letizia Moratti
Perché la riforma della scuola di Letizia Moratti fu aspramente criticata e quale eredità ha lasciato alla scuola italiana, ancora in grave crisi.