James David JD Vance

James David "JD" Vance è uno scrittore, politico e imprenditore americano, vicepresidente Usa eletto

James David "JD" Vance
Fonte: IPA

James David "JD" Vance è nato a Middletown, negli Stati Uniti, il 2 agosto 1984. È diventato famoso per aver scritto il libro Hillbilly elegy: A memoir of a family and culture in crisis, poi ha iniziato una folgorante carriera politica che lo ha portato a essere l'attuale vicepresidente eletto degli Stati Uniti. Sposato, ha tre figli.

Nome completo: James David Vance
Nascita: 2 agosto 1984
Luogo di nascita: Middletown, Stati Uniti
Professioni: politico, imprenditore, scrittore, vicepresidente eletto degli Stati Uniti d'America
Partner: Usha Chilukuri
Pagina Facebook
Pagina Instagram
Pagina Twitter

BIOGRAFIA

James David "JD" Vance è nato a Middletown, negli Stati Uniti, il 2 agosto 1984. La sua era una famiglia della classe operaia, proveniente dalla regione dei monti Appalachi, zona storicamente segnata da povertà e isolamento culturale. Ha vissuto un’infanzia piuttosto instabile, segnata dalla tossicodipendenza della madre, da relazioni complicate in famiglia e da difficoltà economiche.

Nonostante questo si è diplomato alla Middletown High School e, dopo aver prestato servizio nel corpo dei Marines partecipando anche alla guerra in Iraq, ha frequentato l'Ohio State University, laureandosi in Scienze politiche e Filosofia. Successivamente, ha ottenuto la laurea in Giurisprudenza all'università di Yale.

CARRIERA

La sua carriera di scrittore è cominciata durante gli studi a Yale, quando ha iniziato a sviluppare l'idea di scrivere un libro sulle sue esperienze di vita. Il volume è poi diventato il suo trampolino di lancio verso il successo. È infatti diventato famoso grazie al suo libro del 2016, Hillbilly elegy: A memoir of a family and culture in crisis, un'autobiografia che racconta la sua infanzia difficile.

DJ Vance ha inoltre lavorato come avvocato, ma successivamente si è spostato nel settore del venture capital. Ha maturato esperienza nella Mithril Capital Management, società di venture capital fondata da Peter Thiel, imprenditore e co-fondatore di PayPal. Nel 2020, ha fondato Narya Capital, fondo di investimento focalizzato su start-up innovative nel Midwest americano.

Ha successivamente intrapreso la carriera politica come membro del partito Repubblicano. Nel 2021 ha annunciato la sua candidatura per il Senato degli Stati Uniti in rappresentanza dello Stato dell’Ohio. Durante la campagna elettorale, ha ricevuto il sostegno dell'ex presidente Donald Trump. Nel novembre 2022 ha vinto contro il candidato democratico Tim Ryan, assicurandosi il seggio al Senato. Attualmente è vicepresidente eletto degli Stati Uniti.

VITA PRIVATA

È sposato con Usha Chilukuri, un’avvocato di successo e sua compagna di studi alla Yale Law School. La coppia si è conosciuta mentre studiavano Giurisprudenza e si è sposata qualche anno dopo. Hanno avuto tre figli. È cresciuto in una famiglia protestante, ma si è poi convertito al cattolicesimo. Attualmente è un forte sostenitore della Chiesa cattolica.

INCARICHI

La sua carriera politica lo ha portato a diventare vicepresidente eletto degli Stati Uniti d'America. Precedentemente è stato:

  • senatore
  • fondatore e managing partner di Narya Capital
  • autore del libro Hillbilly Elegy (2016)
  • avvocato

Le ultime notizie su James David JD Vance